SMARTPHONE HUAWEI P8 LITE (2017) - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Se pensavate con non potesse essere possibile ritrovare sul mercato degli smartphone una nuova versione del Huawei P8 Lite che tanto successo ha riscosso, allora vi sbagliavate perchè proprio a Gennaio 2017 esce in tutta Europa il nuovo modello Huawei di smartphone ad un prezzo molto molto interessante ed abbordabile da molte persone. Ecco a voi il nuovo Huawei P8 Lite (2017) che siamo convinti sarà venduta anche in Italia in tantissimi esemplari. Ma quanto costa in effetti ? Il suo schermo che dimensioni in termini di pollici raggiunge e quale risoluzione ? Possiamo acquistarlo in versione soltanto mono sim o anche dual sim e che sistema operativo monta Android Marshmallow o Nougat ? Presenta un lettore per le impronte digitali oppure no e quali altri tipi di sensori ? Chipset, processore e scheda video quali sono e che potenza posseggono ? Inoltre possiamo utilizzare micro o nano sim ? E la batteria che potenza ha, è o no rimovibile e possiamo ricaricarla velocemente ? Cosa ne pensate voi, che giudizi date su questa nuova versione ? Vediamo quindi una recensione sullo smartphone Huawei P8 Lite (2017) con caratteristiche tecniche, specifiche hardware e software ed infine dopo foto e video vi comunicheremo il prezzo al pubblico.

CARATTERISTICHE - HUAWEI P8 LITE (2017)

Esteticamente molto simile al modello uscito negli anni scorsi presenta uno schermo innanzitutto di 5,2 pollici che utilizza un pannello IPS LCD mentre all'interno ritroviamo due slot per l'inserimento di due nano sim che possono lavorare in dual stand by. Ottima la risoluzione che raggiunge il full hd e quindi i 1920x1080 pixel ed eccellente anche il valore della densità per pixel che è di 424 ppi. Non manca un buon sistema multitouch che utilizza l'interfaccia Emotion UI 5.0 ed un sistema operativo che è Android Nougat in versione 7.0.

Il chipset montato è eccellente perchè, ta le altre cose, già lo conosciamo, è infatti un HiSilicon Kirin 655 a cui hanno affiancato un processore octa-core suddiviso in due quad-core, uno con potenza di 2.1 Ghz ed uno con minore potenza di 1.7 Ghz mentre la tecnologia che entrambi usano è la classica Cortex-A53. Ottima anche la scheda grafica che è una Mali-T830MP2 in grado di gestire davvero molto bene i 16 milioni di colori. Per quanto concerne le memorie abbiamo la memoria Ram di ben 3 giga mentre la memoria Rom è di 16 giga e possiamo anche inserire una micro sd da 256 gigabyte massimo per ampliare la memoria interna. Purtroppo la scheda wlan non è dual band ma gestisce soltanto i protocolli di trasmissione Wi-Fi 802.11 b/g/n ma comunque possiede le due funizoni di Wi-Fi Direct ed hotspot con il sistema DLNA di scambio dati mancante.

Ma come al solito per poter gestire lo scambio di dati possiamo usare sia un sistema Bluetooth presente in versione 4.1, A2DP, EDR, LE e che quindi riesce a trasmettere e ricevere anche file audio ed un sistema NFC che ci permette inoltre di effettuare pagamenti online in tutta sicurezza. Non manca naturalmente un sistema di geolocalizzazione satellitare di tipo A-GPS, GLONASS e ritroviamo anche una radio FM ma senza funzione di registrazione RDS. Oltre a possedere un classico connettore microUSB v2.0, possiede anche una uscita cuffie da 3,5 pollici ed un sistema di loudpseakers che migliorano notevolmente l'audio a qualsiasi frequenza. Per navigare nel web possiamo utilizzare un'applicazione browser predefinita di tipo HTML5. I sensori sono diversi e tra questi abbiamo accelerometro, prossimità e compasso ed è anche presente il lettore di impronte digitali montato nel retro e non frontalmente.

Non manca neanche un lettore multimediale che riesce ad aprire file audio MP3, eAAC+, WMA, WAV, Flac e video XviD, MP4, H.264, WMV oltre un visualizzatore interno di documenti ed un editor per fare piccole modifiche a foto e video. Interessantissima la fotocamera principale di ben 12 megapixel, con sistema di autofocus ed apertura del fuoco di f/2.0 oltre che un flash che funziona a led. Questa fotocamera oltre a registrare video in full hd a 1080p@30fps come risoluzione, presenta features tra cui ricordiamo geo-tagging, touch focus, face/smile detection, panorama, HDR. Meno performante ovviamente la fotocamera secondaria che è da 8 megapixel, possiede un'apertura focale di f/2.0 ed anche riesce a registrare video in full hd. Potenza della batteria agli ioni di Litio e non rimovibile più che sufficiente perchè raggiunge i 3000 mAh.

SPECIFICHE - HUAWEI P8 LITE (2017)

  1. Reti GSM/HSPA/4G LTE
  2. Nano-Sim (dual sim, dual stand-by)
  3. Schermo da 5,2" IPS LCD
  4. Chipset HiSilicon Kirin 655
  5. Processore cta-core (4x2.1 GHz Cortex-A53, 4x1.7 GHz Cortex-A53)
  6. Scheda grafica Mali-T830MP2
  7. Multitouch con interfaccia Emotion UI 5.0
  8. Wi-Fi 802.11 b/g/n, Wi-Fi Direct, hotspot
  9. Sistema operativo Android Nougat 7.0
  10. Risoluzione max 1920x1080 pixel
  11. Pixel density 424 ppi
  12. Ram 3 Giga
  13. Connettore microUSB v2.0
  14. Bluetooth 4.1, A2DP, EDR, LE
  15. Sistema gps A-GPS, GLONASS
  16. Fotocamera primaria 12 MP, f/2.0, autofocus, led flash
  17. Fotocamera secondaria 8 MP, f/2.0, 1080p
  18. Sensore accelerometro, prossimità, compasso
  19. Lettore di impronte digitali nel retro
  20. Browser HTML5
  21. Tecnologia NFC e radio FM
  22. Memoria interna 16 giga
  23. Batteria da 3000 mAh agli ioni di litio

FOTO 1 - HUAWEI P8 LITE (2017)

SMARTPHONE HUAWEI P8 LITE (2017) - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - HUAWEI P8 LITE (2017)

SMARTPHONE HUAWEI P8 LITE (2017) - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - HUAWEI P8 LITE (2017)

Giudizio del team : non crediamo che questo Huawei P8 Lite in versione 2017 possa ottenere il successo della sua versione precedente ma siamo sicuri che sarà comunque venduto in grandi quantità date le sue caratteristiche hardware e software. Internamente infatti ha tutto o quasi quello che si desidera da uno smartphone recente. Il sistema operativo è l'ultimo arrivato e si comporta davvero molto bene anche grazie ad una buona quantità di memoria Ram e ad un'accoppiata chipset-processore davvero vincente. Infatti il processore octa-core dona potenza e rapidità di esecuzione a tutto il sistema che poi comprende anche una eccellente scheda video che unita ad uno schermo non molto grande ma molto limpido, mostra i colori in un modo impeccabile. Esce principalmente in 3 colori e cioè con cover bianca, nera e dorata ed ha un peso relativamente basso considerando il fatto che è anche un dual sim. Esteticamente si somiglia molto alla versione precedente ma certamente a livello di features qualcosa in più ritroviamo altrimenti non avrebbe senso acquistarlo. Il suo prezzo superiore ai 200 euro non è assolutamente alto considerando la presenza di due fotocamere discretamente buone, un lettore per le impronte digitali ed una serie di funzioi per sfruttare al massimo il wifi anche se ci saremmo aspettati una scheda wlan di tipo dual band che gestisse le frequenza di 5 Gha ma così non è stato. Huawei comunque è sinonimo di serietà.

Schermo : 8
Performance : 8
Design : 8
Durata Batteria : 8

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 239,00 € (16 giga)

ASCOLTA LA RECENSIONE SE NON VUOI LEGGERLA

Iscriviti sul nostro canale Youtube


Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito HUAWEI ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci