SMARTPHONE LG K5 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Bene a Marzo 2016 è sul mercato un altro modello di smartphone della LG ed appartenente alla serie K. Abbiamo visto il modello K8 ed oggi vediamo il modello di smartphone LG K5. Forse soltanto uno dei due modelli sarà disponibile in Italia. Ma quale il prezzo del modello K5 ? Vi interessa subito sapere il prezzo giusto perchè da esso capite se possiede o no buone caratteristiche. Intanto sapete lo schermo da quanti pollici è ? Sapete che risoluzione raggiunge lo schermo e le fotocamere da quanti megapixel sono ? Sapete se la batteria è rimovibile e da quanti mAh è, quindi quanto è potente ? Quanto pesa e che chipset, processore e scheda grafica ha ? Presenta Android Lollipop come sistema operativo oppure Marshmallow e quanti giga di memoria Ram o Rom e possiede ? Si vende in versione mono sim oppure dual sim e monta micro o nano sim ? Che giudizi ed opinioni date ? Ecco una recensione completa sullo smartphone LG K5 con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini e prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - LG K5

Questo smartphone può essere acquistato in modalità single sim oppure dual sim ed in entrambi i casi le sim inseribili sono di tipo micro e non nano. Ovviamente può essere collegato e sfruttare le reti GSM, HSPA e 4G LTE ed ha un sistema operativo Android Lollipop in versione 5.1. Il suo schermo è da 5 pollici di diagonale con un pannello costruito con tecnologia IPS LCD e possiede una risoluzione di 854x480 pixel con un valore di pixel density per la verita molto basso e cioè di 196 ppi. Non manca un buon sistema multitouch.

Il processore è un quad core abbastanza potente e cioè con una frequenza per l'elaborazione dei dati di 1.3 Ghz. La scheda grafica è una Mali-T720MP1 mentre non si sa con precisione quale sia il tipo di chipset montato su. Discreta la scheda wlan per collegarsi alla rete che è una Wi-Fi 802.11 b/g/n, con funzioni di Wi-Fi Direct ed hotspot ma che non è di tipo dual band e quindi non si collega alle frequenze 5 GHz non sfruttandole. Il reparto memorie è poco più che sufficiente con la memoria Ram  da appena 1 giga e la memoria Rom, cioè quella interna per salvare dati, foto, video, ecc... da 8 giga ma che può essere espansa fino a 40 giga grazie all'uso di una micro sd che può avere una massima capacità di 32 gigabyte.

Presente il sistema NFC, presente un gps basato sul modello A-GPS ed un Bluetooth in versione v4.1, A2DP LE. Non poteva ovviamente mancare anche un browser di tipo HTML5 e non poteva nemmeno mancare l'accelerometro ed il sensore di prossimità ma come sensori ci fermiamo qui. Le due fotocamere sono la principale da 5 megapixel, con apertura focale di f/2.8, sistema di autofocus, flash al led e features come geo-tagging, touch focus, face detection mentre registra video fino ad una risoluzione di 854x480 pixel e la secondaria, quella per poter fare selfie sa doli 2 megapixel e con un'apertura focale simile a quella della fotocamera principale e cioè di f/2.8.

Ovviamente ritroviamo un lettore interno che permette di aprire documenti con diverse estensioni e formati come pdf ed un player multimediale che offre la possibilità di leggere ed aprire file audio e video con formati comuni come wav, mp3, mp4, ecc... Non manca nemmeno un editor per poter modificare foto e video in modo molto semplice, potendo quindi ritagliare, applicare diversi effetti, ruotare, ecc... E la batteria ? La batteria agli ioni di Litio è per fortuna rimovibile ma non è molto potente perchè è da soli 1900 mAh anche se riteniamo che questa sua potena sia più che sufficiente per le features che questo smartphone LG K5 possiede.

SPECIFICHE - LG K5

  1. Single SIM (Micro-SIM), Dual SIM (Micro-SIM, dual stand-by)
  2. GSM / HSPA / LTE
  3. Schermo da 5" (IPS LCD)
  4. Risoluzione max 854x480p
  5. Pixel density 196 ppi
  6. Sistema multitouch
  7. CPU quad-core 1.3 GHz
  8. Scheda grafica Mali-T720MP1
  9. Sistema operativo Android Lollipop 5.1
  10. Wi-Fi 802.11 b/g/n, Wi-Fi Direct, hotspot
  11. Memoria Ram 1 giga
  12. Memoria interna 8 giga
  13. Micro sd da 32 giga di capacità
  14. NFC non presente
  15. Browser HTML5
  16. GPS tipo A-GPS
  17. Fotocamera principale 5 MP, f/2.8, autofocus, flash al led
  18. Fotocamera secondaria da 2 MP, f/2.8
  19. Accelerometro, prossimità
  20. Bluetooth v4.1, A2DP, LE
  21. Batteria da 1900 mAh (Li-Ion) rimovibile

FOTO 1 - LG K5

SMARTPHONE LG K5 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - LG K5

SMARTPHONE LG K5 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - LG K5

Giudizio del team : avrete capito che siamo di fronte ad un modello davvero economico ed anche se il prezzo non è ancora certo, possiamo dire che non dovrebbe superare i 130 euro viste le sue caratteristiche hardware e software davvero molto mediocri. Certamente siamo di fronte ad uno schermo abbastanza ampio ma sinceramente non si vede egregiamente dato che il suo valore di pixel density ed il suo e la sua risoluzione sono molto bassi. È uno smartphone anche abbastanza robusto, non sottilissimo ed anche pesantuccio nella sua versione dual sim. Presente poca memoria, 1 giga di memoria Ram è davvero troppo poca per far girare il sistema operativo Android Lollipop e tutte gli altri suoi software. Dopo aver scaricato alcune apps come un antivirus, noterete che rallenterà vistosamente. Non ci preoccupiamo quindi per la memoria interna che comunque può essere espansa ma piuttosto per la memoria Ram. Le fotocamere ? Meglio non parlarne perchè avere una principale da 5 megapixel ed una secondaria da 2 megapixel di questi tempi è una vera e propria vergogna e speriamo che in Italia questo modello esca con features non inferiori a quelle qui indicate.

Schermo : 6
Performance : 6
Design : 6
Durata Batteria : 6

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 119,00 (8 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA   - EURONICS
Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito LG ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

1 commento:

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci