TABLET LENOVO TAB3 10 POLLICI - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Al Mobile World Congress di Barcellona nel Febbraio 2016 la Lenovo ha presentato anche una serie di nuovi modelli di tablet, la serie Tab3 con diverse grandezze in termini di pollici. Presenti erano infatti i modelli da 7, 8 e 10 pollici. Oggi parliamo delle features, delle caratteristiche hardware e software del modello con schermo più grande, il tablet Lenovo Tab3 10". La sua disponibilità è a partire dal mese di Giugno 2016, anche in Italia ma quanto costa, quale il suo prezzo e presenta la possibilità di essere collegato alla rete 4G LTE ? Possiede uno slot per micro sim oppure per nano sim e lo schermo è IPS LCD oppure no ? Le due fotocamere da quant megapixel sono ed il sistema operativo predefinito è Android Lollipop o Marshmallow ? Le memorie Ram ed interna da quanti giga sono ed è presente una connettività, quindi una scheda wlan per il wifi ? Lo schermo che risoluzione raggiunge e la batteria che potenza possiede ? Parliamone in una nuova recensione completa sul tablet Lenovo Tab3 10 con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini e prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - LENOVO TAB3 10

Una micro sim può essere inserita in questo tablet e quindi capite che esso permette di fare anche telefonate e di avere un abbbonamento 3G potendosi perciò collegarsi alla rete GSM ed a quella HSPA ma non a quella 4G LTE. Molto interessante il suo schermo da ben 10.1 pollici e che raggiunge una risoluzione full hd da 1920x1080 pixel. Purtroppo però la sua pixel density ha un valore non molto alto e cioè di 224 ppi e questo significa che il suo display non ha una visualizzazione eccezionale nonostante sia costruito con un pannello che usa la tecnologia IPS LCD. Buono il sistema multitouch ed ottimo il sistema operativo montato che è Android Marshmallow in versione 6.0.

Il chipset non è un Qualcomm ma un Mediatek ed il processore un bel quad core da 1.3 GHz di potenza mentre non sappiamo che scheda grafica sia montata. La scheda wlan non è dual band e quindi non permette di collegarsi alle frequenze da 5 Ghz ma solo a quelle da 2.4 Ghz quindi è del tipo Wi-Fi 802.11 b/g/n con funzione di hotspot e sembra senza funzione di Wi Fi Direct. Mancano anche funzioni come DLNA ed NFC per lo scambio di dati ma per fortna per questo abbiamo il Bluetooth che è in versione 4.0 mentre ovviamente non manca nemmeno un sistema satellitare gps di tipo A-GPS.

La memoria Ram può essere di 2 o 3 giga mentre la memoria interna può essere di 32 o 64 giga e quindi il prezzo dipende molto da questi due importanti fattori hardware mentre per quanto riguarda la scheda micro sd inseribile essa può essere di max 32 giga, un valore non grande ma considerate che la memoria interna può essere appunto da 32 o 64 giga. Pochi sensori a disposizione, anzi sembra essere presente il solo accelerometro. Presente per fortuna un browser basato sul modello HTML5.

Per quanto riguarda la due fotocamere allora la primaria è da 8 megapixel con funzione solo di geo tagging ma che registra comunque video in full hd a 1080p@30fps mentre la secondaria è di soli 3 megapixel. È presente un editor per poter modificare facilmente sul posto foto e video fatti ad esempio ruotanbdoli, applicando effetti ai colori, ritagliandoli, ecc... ed ottimo il lettore multimediale che apre file audio come MP3/WAV/WMA/AAC e video come MP4/H.264. Non poteva mancare un lettore interno di documenti e quindi anche file con estensione pdf possono essere aperti senza problemi. La batteria è da ben 7000 mAh, agli ioni di Litio ma no nrimovibile.

SPECIFICHE - LENOVO TAB3 10

  1. Micro sim
  2. Supporto reti GSM / HSPA
  3. Schermo da 10.1" (IPS LCD)
  4. Risoluzione schermo 1920x1200 pixel
  5. Pixel density 224 ppi
  6. Sistema multitouch
  7. Chipset Mediatek
  8. Processore quad-core 1.3 GHz
  9. Scheda Wi-Fi 802.11 b/g/n, hotspot
  10. Sistema operativo Android Marshmallow 6.0
  11. Fotocamera primaria 8 MP
  12. Fotocamera secondaria 3 MP
  13. Accelerometro
  14. Ram 2/3 giga
  15. Memoria interna 32/64 giga
  16. Micro sd fino a 32 giga
  17. Browser HTML5
  18. GPS integrato A-GPS
  19. Bluetooth v4.0
  20. Batteria da 7000 mAh (Li-Ion) non rimovibile

FOTO 1 - LENOVO TAB3 10

TABLET LENOVO TAB3 10 POLLICI - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - LENOVO TAB3 10

TABLET LENOVO TAB3 10 POLLICI - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - LENOVO TAB3 10

Giudizio del team : dalle sue caratteristiche hardware e software avrete capito che siamo di fronte ad un modello non così eccezionale, anzi possiamo dire di essere di fronte ad un modello di levatura abbastanza bassa con l'unica cosa interessante che è il display che si vede abbastanza bene ma per il resto ci aspettavamo di più da un tablet che comunque, nella sua versione completa, ha un prezzo intorno ai 300 euro. Eccezionale il reparto memorie con quella interna molto capiente anche nella versione più piccola ma peccato per la micro sd che non può essere superiore ai 32 gigabyte come capienza. Le due fotocamere non sono granchè con la secondaria addirittura di soli 3 megapixel e mancano di molte features oramai presenti praticamente su tutti o quasi i tablet. Nonostante il sistema operativo sia Marshmallow questo non basta a dire che siamo di fronte ad un ottimo modello che poi manca anche di una scheda wlan dual band, di alcune funzioni come DLNA ed NFC e di altre features. Il prezzo poteva anche essere basso e speriamo che la versione venduta in Italia mantenga almeno queste caratteristiche. Da Lenovo ci aspettavamo sicuramente di più.

Schermo : 8
Performance : 6
Design : 7
Durata Batteria : 7

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 249,00 € (2 giga di Ram)
Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 299,00 € (3 giga di Ram)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS
Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito LENOVO ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci