SMARTPHONE LG V20 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Oggi descriviamo features e caratteristiche hardware e software del nuovo smartphone LG V20 (successore del V10), un nome strano per identificare un dispositivo mobile di tutto rispetto e dallo schermo bello ampio, uno dei primi smartphone con il sistema operativo Android in versione Nougat 7.0 sucessivo a Marshmallow 6.0.1. La LG infatti ha presentato a Settembre 2016 all'IFA di Berlino questo interessante telefono. Ma qual è il suo costo, il suo prezzo e da quanti pollici è in effetti il suo schermo che utilizza la classica tecnologia IPS LCD ? La memoria Ram e quella interna da quanti giga sono ed è presente lo slot per l'inserimento ed uso di una micro sd ? Quale chipset, processore e scheda grafica vengono utilizzati ed è un mono sim oppure dual sim e monta micro o nano sim ? È vero che ha un potente sistema audio soprattutto in fase di registrazione ? La batteria quale potenza possiede e le due fotocamere da quanti megapixel sono e quali risoluzioni raggiungono ? Ecco a voi una recensione completa sullo smartphone LG V20, con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini e prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - LG V20

Il telefono può utilizzare una nano sim con una particolare certificazione ed ha un peso di 174 grammi che, considerando che non è un dual sim, è un peso abbastanza rilevante ma che deriva dal fatto che la sua ampiezza in pixel è di 5,7 pollici. Siamo quindi praticamente di fronte ad un phablet che si collega alle reti GSM, HSPA e 4G LTE ed utilizza per il pannello del suo schermo un sistema IPS LCD con una risoluzione massima di 2560x1440 pixel. Interessante il display secondario che ha una risoluzione di 1040x160 pixel da ben 2,1 pollici e con interfaccia UX 5.0. Lo schermo principale ha una densità per pixel di 513 ppi, quindi un valore decisamente molto elevato.

Non mancano un sistema multitouch ed un sistema operativo che è Android Nougat in versione 7.0 quindi la versione successiva a Marshmallow. Interessantissimo il chipset installato che è un Qualcomm MSM8996 Snapdragon 820, davvero molto performante ed è unito ad un processore quad core suddiviso in due dual core da 2.15 GHz e 1.6 GHz di potenza e con tecnologia Kyro alla loro base. La scheda grafica è la solita Adreno 530, non particolarmente eccezionale ma che fa bene il suo lavoro. Eccellente il reparto wlan con una scheda Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, con dual-band perciò e funzioni di Wi-Fi Direct, DLNA, hotspot mentre il reparto memorie è quello che ci soddisfa di più con la memoria Ram di ben 4 giga e quella interna di 32/64 giga ma che può essere addirittura ampliata inserendo una micro sd da max 256 gigabyte nello slot apposito messo a disposizione.

Per lo scambio di dati oltre il DLNA abbiamo il Bluetooth in versione 4.2, A2DP, LE, aptX ed il sistema NFC da usare nel momento in cui decidiamo di fare acquisti in tutta sicurezza. Spettacolare anche il reparto sensori con lettore di impronte digitali, accelerometro, prossimità, compasso, giroscopio, color spectrum ma c'è ancora da stupirsi per quanto riguarda il sistema audio a 32-bit/192kHz e 24-bit/48kHz in registrazione, quest'ultima una frequenza di campionamento davvero eccezionale che rende le registrazioni davvero incredibili. Ma non finisce qui perchè oltre ad un browser HTML5 e ad un sistema gps tipo A-GPS Glonass, è presente una fotocamera principale di tipo dual da ben 16 megapixel con apertura focale di f/1.8, laser, autofocus con phase detection, flash di tipo dual-led con le solite features oramai presenti su tutti gli smartphone. La fotocamera secondaria invece è di 5 megapixel e con apertura focale di f/1.9.

Ottima la batteria che ha una potenza di 3200 mAh, ritenuta sufficiente per le caratteristiche hardware e software che questo smartphone possiede. Inoltre è agli ioni di Litio, rimovibile, (cosa oramai divenuta alquanto rara) e che può sfruttare una funzione Fast battery charging (Quick Charge 3.0) per una ricarica più rapida.

SPECIFICHE - LG V20

  1. Nano-SIM con certificazione MIL-STD-810G
  2. Peso 174 grammi
  3. GSM / HSPA / LTE
  4. Schermo da 5,7" (IPS LCD)
  5. Risoluzione max 2560x1440p
  6. Display secondario, 1040x160 pixel, 2.1" - LG UX 5.0
  7. Pixel density 513 ppi
  8. Sistema multitouch
  9. Chipset Qualcomm MSM8996 Snapdragon 820
  10. Processore dual core 2.15 GHz, dual core 1.6 GHz Kyro
  11. Scheda grafica Adreno 530
  12. Sistema operativo Android OS, v7.0 (Nougat)
  13. Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, Wi-Fi Direct, DLNA, hotspot
  14. Memoria Ram 4 giga
  15. Memoria interna 32/64 giga
  16. Micro sd da 256 giga di capacità
  17. Browser HTML5
  18. GPS tipo A-GPS Glonass
  19. Audio 32-bit/192kHz, 24-bit/48kHz in registrazione
  20. Fotocamera principale dual 16 MP, f/1.8, laser, phase detection autofocus, dual-led flash
  21. Fotocamera secondaria 5 MP, f/1.9
  22. Lettore di impronte digitali
  23. Accelerometro, prossimità, compasso, giroscopio, color spectrum
  24. Bluetooth v4.2, A2DP, LE, aptX
  25. Funzione Fast battery charging (Quick Charge 3.0)
  26. Batteria da 3200 mAh (Li-Ion) rimovibile

FOTO 1 - LG V20

SMARTPHONE LG V20 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - LG V20

SMARTPHONE LG V20 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - LG V20

Giudizio del team : questo smartphone è davvero un super smartphone e come abbiamo già detto potrebbe essere anche considerato un phablet date le sue misure di schermo quasi vicine ai 6 pollici. Eccezionale praticamente ogni reparto di questo telefono a partire dalle memorie ma anche per quanto riguarda chipset e processore che danno una potenza incredibilmente elevata e che riescono a gestire uno schermo con una elevata risoluzione anche grazie alla scheda grafica davvero ottima. Certo la novità principale è lo schermo dual ed anche la fotocamera principale che è dual ma davvero questo LG V20 ci ha notevolmente stupiti per tutte le sue features che sono eccellenti e che non si trovano su molti smartphone di fascia alta come prezzo. Forse ci si sarebbe potuti aspettare un processore octa core e non quad core ma il risultato comunque è ottimo ed il prezzo, considerando anche che la batteria supera i 3000 mAh, ha funzione di ricarica rapida ed addirittura è rimovibile, è interessantissimo. Particolarmente interessante anche la sua estetica e la sua ergonomia che permettono facilmente di impugnarlo nonostante la sua grandezza ed il suo peso non indifferente.

Schermo : 8
Performance : 8
Design : 8
Durata Batteria : 8

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 699 (32 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito LG ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci