SMARTPHONE SONY XPERIA E5 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Sapete cosa è la funzione Smart Cleaner ? È una particolare funzione che lavora in background e che "uccide", chiude tutti i processi inutili e che stanno rallentando lo smartphone. Ideata dalla Sony questa funzione è stata resa disponibile sul nuovo modello Sony Xperia E5, disponibile da Maggio 2016 ad un prezzo interessante anche in Italia. E già ma quale esattamente il suo prezzo ma soprattutto quali caratteristiche hardware e software possiede questo Sony della serie Xperia ? Quanti giga di memria Ram ed interna possiede e le due fotocamere da quanti megapixel sono ? La sua batteria che potenza ha ed è o no rimovibile ed il suo schermo che tipo di pannello utilizza e che risoluzione e grandezza in pollici raggiunge ? È un telefono mono sim oppure dual sim e monta micro o nano sim ? Vediamo una recensione completa con caratteristiche software, scheda e specifiche tecniche ed hardware, immagini sullo smartphone Sony Xperia E5 con anche il prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - SONY XPERIA E5

C'è la possibilità di acquistare questo smartphone in modalità sia mono sim che dual sim ed in entrambi i casi gli slot possono ospitare delle nano sim. Predisposto per collegarsi alle reti GSM, HSPA, 4G LTE, possiede uno schermo di 5 pollici di ampiezza che utilizza la tecnologia IPS LCD per il suo pannello e raggiunge una massima risoluzione di 1280x720 pixel con un valore di pixel density pari a 294 ppi. Interessante il suo sistema multitouch che però può essere utilizzato fino a 4 dita in contemporanea soltanto mentre la protezione per lo schermo è di tipo scratch-resistant glass. Il sistema operativo montato come predefinito è Android Marshmallow 6.0.1.

Interessante il chipset presente che è un Mediatek MT6735 mentre il processore è un quad core da 1.3 GHz di tipo Cortex-A53 mentre la scheda grafica che gestisce i 16 milioni di colori è una Mali-T720MP2. Il sistema per collegarsi alla rete internet viene gestito da una scheda wlan di tipo Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, con funzioni di Wi-Fi Direct ed hotspot ma non dual band quindi che non può sfruttare le frequenze di 5 Ghz. Per quanto riguarda la capacità delle memorie abbiamo la memoria Ram da 1,5 giga mentre quella interna per salvare dati di 16 giga ma che grazie ad una micro sd con capacità massima di 200 giga può essere facilmente ampliata.

Non è presente un lettore per le impronte digitali ma come sensori abbiamo accelerometro, compasso, prossimità, come software per lo scambio di dati tra dispositivi compatibili abbiamo un Bluetooth in versione 4.1, A2DP, aptX e come altro sistema di collegamento ad altri dispositivi comandabili a distanza tipo stampanti, troviamo il sistema NFC. Non poteva mancare ovviamente un sistema di geolocalizzazione satellitare gps basato sul modello A-GPS, Glonass e nemmeno un classico browser HTML. Da citare anche la presenza di una radio FM.

Interessanti le due fotocamere con la primaria di ben 13 megapixel, sistema di autofocus, flash al LED e solite features come geo-tagging, touch focus, face detection, HDR, panorama. Naturalmente i video possono essere registrati in full hd ad una risoluzione di 1080p@30fps. Buona anche la fotocamera secondaria che può fare discreti selfie grazie ai suoi 5 megapixel. Presente un lettore multimediale che apre file audio e video come MP3/eAAC+/WAV/Flac e DivX/MP4/H.264 e non mancano nemmeno un lettore per l'apertura di documenti ed un editor per modificare, in maniera non eccessiva, foto e video. Interessante la batteria agli ioni di Litio, purtroppo non rimovibile, potente 2700 mAh e che possiede una buona durata. Infatti può durare ben 500 ore in modalità stand-by con connessione dati 3G attiva, circa 10 ore in modalità chiamata con connessione dati 3G attiva e circa 60 ore in modalità di ascolto musica.

SPECIFICHE - SONY XPERIA E5

  1. Nano-sim (optional dual sim nano-sim)
  2. Gsm / Hspa / Lte
  3. Risoluzione max 1280x720p
  4. Schermo da 5" IPS LCD
  5. Pixel density 294 ppi
  6. Multitouch fino a 4 dita
  7. Protezione Scratch-resistant glass
  8. Chipset Mediatek MT6735
  9. CPU quad-core 1.3 GHz Cortex-A53
  10. GPU Mali-T720MP2
  11. Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, Wi-Fi Direct, hotspot
  12. Sistema operativo Android Marshmallow 6.0.1
  13. Bluetooth v4.1, A2DP, aptX
  14. NFC presente
  15. A-GPS, Glonass
  16. FM Radio
  17. Browser HTML
  18. Fotocamera 5 MP
  19. Fotocamera secondaria 13 MP
  20. Ram 1,5 giga
  21. Memoria interna 16 giga espandibile fino a 200
  22. Accelerometro, compasso, prossimità
  23. Batteria da 2700 mAh Li-Ion non rimovibile

FOTO 1 - SONY XPERIA E5

SMARTPHONE SONY XPERIA E5 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - SONY XPERIA E5

SMARTPHONE SONY XPERIA E5 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - SONY XPERIA E5

Giudizio del team : questo Sony non è poi così interessante e dal prezzo possiamo anche rendercene conto. Nonostante un buon design ed una buona ergonomia non presenta ottime features sia hardware che software e d'altronde appartiene ad una fascia di prezzo medio bassa. La memoria Ram non è nemmeno di 2 giga mentre quella interna, nonostante si possa aumetnare di molto grazie ad una micro sd, è soltanto di 16 giga. Forse a molti possono passare inosservate alcune features mancanti come ad esempio un browser HTML5. Infatti ritroviamo soltanto un classico browser HTML ed il sistema multitouch può permetterci l'uso contemporaneo solo di 4 dita. Nonostante un bello schermo da 5 pollici che però non ha una risoluzione full hd da 1920x1080p, la visualizzazione di foto e video non è proprio limpida e questo dovuto anche ad una scheda grafica non eccezionale ed alle performance del suo chipset e processore, quest'ultimo abbastanza scarsino. Batteria che non è poi così potente ma d'altronde non sono poi così tante le features che utilizzano molte risorse di sistema. Attenzione non stiamo parlando di un cattivo smartphone ma dalla Sony, anche per questa fascia di prezzo, ci saremmo aspettati qualcosina in più.

Schermo : 7
Performance : 7
Design : 7
Durata Batteria : 7

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 199 € (16 Giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito SONY ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci