TABLET LG G PAD X 8 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Doveva essere presentato al Mobile World Congress di Barcellona tenuto nel 2016 ma la sua presentazione è avvenuta più tardi e cioè nel Giugno 2016. Disponibile dapprima negli Stati Uniti questo nuovo modello di tablet della LG dal nome LG G PAD X 8.0 presenta features ed hardware discretamente interessanti ma sul prezzo ? Il suo prezzo qual è ? Bene, dovrebbe aggirarsi intorno ai 300 euro visto che negli USA si sta vendendo a circa 240 dollari. Ma che grandezza di schermo ha in termini di pollici ? Cosa possiede come chipset, processore e scheda grafica ed il suo schermo che risoluzione ha e che valore di ppi ? È possibile inserire una micro sim ed è possibile collegarsi alle reti GSM, HSPA, 4G LTE ? Che potenza possiede la sua batteria ed e o no rimovibile ? E le fotocamere da quanti megapixel sono ? Ecco una recensione completa sullo smartphone LG G PAD X 8.0 con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini e prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - LG G PAD X 8.0

Non è uno smartphone e lo sappiamo ma un tablet che pesa poco più di 300 grammi e che può funzionare da telefono visto che possiede un ingresso per micro sim. Collegabile alle reti GSM, HSPA e 4G LTE possiede uno schermo grande ben 8 pollici che sfrutta la diffusa tecnologia IPS LCD con una risoluzione massima full hd di 1920x1080 pixel. Il suo valore di pixel density è però abbastanza bassino e si aggira intorno ai 283 ppi. Nonostante sia presente un sistema multitouch esso non sembra essere così all'avanguardia, quindi con una buona interfaccia ma soprattutto sembra non rispondere molto velocemente al tocco delle dita. Il sistema operativo è Android Marshmallow in versione 6.0.1.

Comunque il chipset è un discreto Qualcomm MSM8939 Snapdragon 615 che si appoggia per compiere le sue operazioni ad un processore a doppio quad core con un quad-core da 1.5 GHz di potenza ed un altro, quad-core a 1.0 GHz, entrambi con una tecnologia Cortex-A53. I colori vengono sfruttati al meglio da una scheda grafica Adreno 405. La memoria Ram è di 2 giga emntre quella interna di 16 ma può essere facilmente espansa grazie all'uso di una micro sd con una capacità massima di 128 gigabyte. Ottima anche la scheda wlan che è una Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, con WiFi Direct ed hotspot.

Come features troviamo il sistema NFC, un browser HTML5, un gps del tipo A-GPS Glonass, un Bluetooth in versione 4.2, A2DP, LE mentre come sensori abbiamo soltanto un accelerometro, un sensore di prossimità ed un compasso. Le due fotocamere purtroppo non sono eccezionali ma ricordiamoci che siamo di fronte ad un tablet e non ad uno smartphone e comunque la prima fotocamera, quella principale è di 5 megapixel, ha un sistema di autofocus ma non possiede un led al flash mentre la fotocamera secondaria è lo stesso di 5 megapixel. Per quanto riguarda la fotocamera primaria essa possiede anche features come geo-tagging, face detection, panorama e registra video in full hd a 1080p@30fps come risoluzione.

Non sappiamo con precisione la potenza della sua batteria che comunque è agli ioni di Litio ed è non rimovibile ma pensiamo che possa aggirarsi intorno ai 4000 mAh. Non mancano inoltre un classico lettore multimediale per aprire file audio e video, un lettore interno per aprire documenti come file pdf ed un piccolo editor che possiamo usare se vogliamo modificare immagini e video che scattiamo e registriamo tramite le due fotocamere.

SPECIFICHE - LG G PAD X 8.0

  1. Single sim (micro-SIM)
  2. Peso 309 grammi
  3. GSM / HSPA / LTE
  4. Schermo da 8,0" (IPS LCD)
  5. Risoluzione max 1920x1200p
  6. Pixel density 283 ppi
  7. Sistema multitouch
  8. Chipset Qualcomm MSM8939 Snapdragon 615
  9. Processore quad-core 1.5 GHz, quad-core 1.0 GHz Cortex-A53
  10. Scheda grafica Adreno 405
  11. Sistema operativo Android Marshmallow 6.0.1
  12. Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, WiFi Direct, hotspot
  13. Memoria Ram 2 giga
  14. Memoria interna 16 giga
  15. Micro sd da 128 giga di capacità
  16. NFC non presente
  17. Browser HTML5
  18. GPS tipo A-GPS Glonass
  19. Fotocamera principale 5 MP, autofocus
  20. Fotocamera secondaria 5 MP
  21. Accelerometro, compasso
  22. Bluetooth v4.2, A2DP, LE
  23. Batteria da 4100 mAh (Li-Ion) non rimovibile

FOTO 1 - LG G PAD X 8.0

SMARTPHONE LG G PAD X 8 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - LG G PAD X 8.0

SMARTPHONE LG G PAD X 8 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - LG G PAD X 8.0

Giudizio del team : il prezzo, diciamolo subito, è davvero molto buono anche in base alle caratteristiche che questo tablet possiede. Bisogna però dire che LG non ci ha quasi mai convinti dei suoi tablet come lo ha fatto invece per i suoi smartphone. Questo LG G Pad X 8 è interessante soprattutto per quanto riguarda chipset e processore che sono abbastanza potenti anche se il secondo quad core lavora ad una frequenza molto ridotta rispetto al primo. Interessante anche il suo schermo full hd e non male le memorie anche se sarebbe stato meglio avere una Rom da almeno 32 gigabyte. Ricordiamo che questo tablet ha un ingresso per micro sim e quindi può essere utilizzato per chiamare ma anche per navigare in rete grazie ad una scheda wlan dual band. Dai voti dati vi sembrerà che il nostro giudizio alla fine non sia poi così positivo ed in effetti non abbiamo ancora parlato delle due fotocamere che sono scarsine. Sono praticamente identiche ma pensavamo di trovare una fotocamera principale almeno di 8 megapixel invece che di 5 come la secondaria adibita a fare selfie. Siamo sicuri che presto il suo prezzo scenderà intorno ai 200 euro e sarebbe ideale comprarlo a questa cifra.

Schermo : 7
Performance : 7
Design : 7
Durata Batteria : 7

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 299,00 (16 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito LG ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci