SMARTPHONE SAMSUNG Z2 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Ed ecco che è ufficiale l'uscita, almeno per il momento in India ma si spera presto anche in Europa e quindi in Italia, del nuovo smarphone, meglio feature phone della Samsung. Il Samsung Z2 è il primo telefono Samsung a possedere il sistema operativo Tizen OS in versione 2.4 (con connessione 4G LTE) e non Android. Tizen è un sistema operativo open source. Ma quali le altre sue caratteristiche hardware e software ? È un mono sim oppure dual sim e monta micro o nano sim ? Quale chipset, processore e scheda grafica monta ma soprattutto quale è il suo prezzo, il suo costo online ? In India costa 60 euro al cambio ma in Italia se giunge il suo prezzo sarà ovviamente maggiore per via di tasse aggiuntive. Le due fotocamere da quanti megapixel sono ? La batteria che potenza possiede e lo schermo che risoluzione raggiunge e da quanti pollici è ? Che giudizi voi date ? Cosa ne pensate ? Pronti per una nuova recensione completa sullo smartphone Samsung Z2 con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini in anteprima e prezzo finale per il pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - SAMSUNG Z2

Siamo di fronte ad uno smartphone con dual sim in cui è possibile inserire sim di tipo micro e che si collega alle reti GSM, HSPA ed anche 4G LTE. Presenta uno schermo che non supera i 4 pollici ma si ferma prima di pochissimo (3,97 pollici) e sfrutta ben 16 milioni di colori su schermo di tipo capacitivo che dovrebbe essere IPS LCD anche se alcuni dicono sia WVGA. La risoluzione massima è di 800x480 pixel e come abbiamo già detto il sistema operativo è Tizen in versione 2.4 predisposto già con diverse applicazioni come Whatsapp e Facebook oltre che con app proprietarie per lavorare e divertirsi anche con contenuti multimediali.

È ovviamente anche presente un sistema multitouch che funziona molto bene. Per quanto riguarda il chipset esso è un Spreadtrum mentre il processore è un semplice quad-core con una frequenza e potenza di clock, quindi di calcolo di 1.5 GHz. La memoria Ram a disposizione è soltanto di un giga mentre quella interna, la memoria Rom, è di 8 giga e può essere espansa grazie ad uno slot che può ospitare una micro sd di 128 gigabyte massimo. La scheda wlan non è dual band ma gestisce soltanto i protocolli Wi-Fi 802.11 b/g/n e mancano sia il Wi-Fi Direct che la funzione di hotspot almeno secondo le nostre informazioni ma non ne siamo sicuri.

Presente uan radio FM ma non con funzione di registrazione e presente anche un sistema di geolocalizzazione satellitare gps basato sul modello A-GPS mentre per lo scambio di dati abbiamo un classico Bluetooth. Soltanto un solo sensore a disposizione ed è un accelerometro mentre il browser per navigare in internet è un browser di tipo HTML e quindi non HTML5. Il connettore per la ricarica è un semplice microUSB in versione 2.0 mentre la batteria ha una potenza di 1500 mAh, utilizza la tecnologia agli ioni di Litio ed è rimovibile. Inoltre ha una particolare funzione detta di Ultra Power Saving che permette di continuare ad utilizzarla per un altro buon 40%.

Non bene le due fotocamere visto che la principale, quella frontale è di 5 megapixel e possiede un flash al led con qualche classica feature come la funzione di geo-tagging mentre la secondaria è una fotocamera soltanto di tipo VGA con sensore di soli 0,3 megapixel. Una fotocamera quindi che ci fa ritornare indietro nel tempo di molti anni. Ovviamente entrambi registrano video ma ad una massima risoluzione in sintonia con la risoluzone dello schermo che ricordiamo è di 800x480 pixel.

SPECIFICHE - SAMSUNG Z2

  1. GSM / HSPA / 4G LTE
  2. Dual SIM
  3. Schermo 3,97" a 16 milioni di colori
  4. Schermo IPS LCD o WVGA capacitivo
  5. Risoluzione 800x480 pixel
  6. Sistema multitouch presente
  7. Sistema operativo Tizen OS, v2.4
  8. Chipset Spreadtrum
  9. Processore quad-core 1.5 GHz
  10. 1 giga di Ram
  11. 8 giga di memoria interna
  12. Micro-sd fino a 128 giga
  13. Wi-Fi 802.11 b/g/n
  14. Fotocamera principale da 5 MP, LED flash
  15. Fotocamera secondaria VGA da 0.3 MP
  16. Risoluzione video 1080p@30fps
  17. Bluetooth presente e A-GPS
  18. FM Radio
  19. Accelerometro
  20. Browser HTML
  21. MicroUSB v2.0
  22. Batteria Li-ion da 1500 mAh rimovibile
  23. Funzione Ultra Power Saving (40% di durata in più)
  24. FOTO 1 - SAMSUNG Z2

    SMARTPHONE SAMSUNG Z2 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - SAMSUNG Z2

SMARTPHONE SAMSUNG Z2 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - SAMSUNG Z2

Giudizio del team : abbiamo dato un voto medio del 7 a tutte le voci qui sotto perchè speriamo che questo esperimento della Samsung, (perchè di esperimento di tratta), di mettere in campo smartphone con sistema operativo non proprietario ma open source e quindi libero da legami contrattuali con le grosse aziende che gestiscono sistemi operativi come Android, Windows Phone ed iOS, possa portare migliori frutti in un futuro prossimo ed infatti è probabile anche l'uscita a breve di uno smartphone Samsung Z9 con sistema sempre Tizen. Certamente sembra ancora un sistema scarno, privo di quella potenza che gli altri sistemi operativi possiedono ma se la strada non verrà abbandonata siamo certi che si potrà giungere ad una serie di dispositivi mobili davvero performanti in breve tempo. Questo Samsung Z2 non brilla certamente ma il suo costo è molto basso (intorno ai 100 euro) e non ci permette di fare molte cose. Le due fotocamere non sono eccezionali, anzi la secondaria è da dimenticare, la memoria Ram di solo un giga potrebbe a malapena far girare apps come Whatsapp e Facebook e poi ci sono un browser HTML5 che purtroppo manca, una scheda wlan non completa di funzioni tipiche, ecc... Però alcuni dati positivi ce li abbiamo e sono una buona batteria con funzione che permette di utilizzarla per un altro buon 40%, un display che non è niente male e chipset e processore che non sono assolutamente da buttare via.

Schermo : 7
Performance : 7
Design : 7
Camera : 7

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 99 € (8 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito SAMSUNG ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci