SMARTPHONE SAMSUNG GALAXY S4 MINI PLUS - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Ecco un'altra strana novità da parte di Samsung. Arriva sul mercato il nuovo Samsung S4 Mini Plus, quindi una versione maggiorata del famoso S4 Mini che tanto è stato venduto. Ma avrà qualcosa in più questa nuova versione oppure no ? Qual è il suo prezzo, quanto costa e dove poterlo acquistare online scontato ? Cosa ne pensate, che giudizi ed opinioni avete ? Avete già visto un video trailer ufficiale su Youtube oppure letto recensioni, visto immagini online su internet ? È migliore o peggiore del modello precedente S4 Mini ? Supporta la rete 4G LTE, quanto grande è il suo schermo in termini di pollici, che sistema operativo Android monta ? Quanti giga di Ram ha e quanta memoria interna possiede ? Essa è espandibile con uso di micro sd ? Il suo schermo è TFT, LCD oppure Super Amoled ? Quale chipset, processore, scheda grafica monta ? Le sue due fotocamere da quanti megapixel sono ? Vediamo di rispondere a queste domande con una review, una recensione sullo smartphone Samsung Galaxy S4 Mini Plus con caratteristiche, scheda e specifiche tecniche, immagini e prezzo al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - SAMSUNG GALAXY S4 MINI PLUS

Partiamo con il dire che questo smartphone presenta un solo slot per una unica microsim inseribile e supporta le reti GSM, HSPA ed anche la rete 4G LTE. Il suo peso è ovviamente ridotto, poco più di 100 grammi dato che è un mini smartphone. Veniamo alle cose più serie. Lo schermo è da 4,3 pollici, sfrutta al meglio i 16 milioni di colori con l'uso della tecnologia Super Amoled ed è anche di tipo capacitivo. Su questo tipo di schermo Samsung ha deciso di ritornare all'utilizzo del Super Amoled e non dell'IPS LCD e pensiamo sia cosa buona perchè molti addetti ai lavori ritengono che la tecnologia Super Amoled sia ancora la migliore. La risoluzione massima che può raggiungere questo miniscermo è di 960x540 pixel con una buona densità per pixel pari a 256 ppi.

Il cuore del Samsung Galaxy S4 Mini è formato da un chipset Qualcomm MSM8916 Snapdragon 410 e da un processore quad-core che lavora con una frequenza di 1.2 GHz ed è di tipo Cortex-A53. La sua scheda grafica è una buona Adreno 306, anche se non la migliore sul mercato ma riesce a sfruttare al meglio la potenza dei colori e dello schermo soprattutto durante i giochi. La memoria Ram è da 1,5 giga mentre quella interna è da 8 giga e può essere portata fino a 64 giga se si usa una micro sd esterna. Ricordiamo che su questo smartphone non c'è Android Lollipop come sistema operativo predefinito ma KitKat in versione 4.4.4.

Novità positive giungono dal reparto connettività perchè la scheda wlan è Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, dual band con funzioni di Wi-Fi Direct ed hotspot. Ritroviamo il Bluetooth in versione 4.0 ed un sistema gps di tipo sempre A-GPS Glonass oltre che il sistema di scambio dati su rete in tutta sicurezza NFC. Ottima la presenza di un browser HTML5 mentre il supporto a Java non è presente. E le fotocamere ? La principale è da 8 megapixel con una risoluzione massima di  3264x2448 pixels e possiede inoltre sistema di autofocus e flash al led. Presenti funzioni tipiche come geo-tagging, touch focus, face detection, HDR, panorama e la possibilità di registrare video in Full HD fino a 1080p ed a 30@fps. La seconda fotocamera è un pò scadente ed è solo da 1,9 megapixel.

Buona la presenza di un lettore di documenti e di un editor di foto e video oltre che la presenza di diversi sensori come accelerometro, giroscopio, prossimità, compasso. Infine la sua batteria è da 1900 mAh agli ioni di Litio e promette di durare fino a 14 ore in uso chiamata e con connessione dati 3G attiva e fino a 55 ore ascoltando musica.

SPECIFICHE - SAMSUNG GALAXY S4 MINI PLUS

  1. Micro-sim
  2. Supporta la rete 4G LTE
  3. Peso 107 grammi
  4. Schermo 4,3" da 16 milioni di colori
  5. Schermo Super Amoled capacitivo
  6. Risoluzione 960x540p (256 ppi)
  7. Chipset Qualcomm MSM8916 Snapdragon 410
  8. CPU quad-core 1.2 GHz Cortex-A53
  9. Scheda grafica Adreno 306
  10. Sistema operativo Android KitKat 4.4.4
  11. Ram 1,5 giga, memoria interna 8 giga
  12. Micro-sd fino a 64 giga
  13. Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, dual band Wi-Fi Direct, hotspot
  14. Fotocamera principale 8 megapixel, 3264x2448 pixels
  15. Fotocamera secondaria 1,9 megapixel
  16. Risoluzione video 480p - 30@fps (fotocamera primaria)
  17. Bluetooth v4.0, A2DP, EDR, LE, apt-X
  18. A-GPS Glonass, Beidou
  19. Accelerometro, giroscopio, prossimità, compasso
  20. Browser HTML
  21. Batteria Li-Ion rimovibile da 1900 mAh
  22. FOTO 1 - SAMSUNG GALAXY S4 MINI PLUS
    SMARTPHONE SAMSUNG GALAXY S4 MINI PLUS - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - SAMSUNG GALAXY S4 MINI PLUS

SMARTPHONE SAMSUNG GALAXY S4 MINI PLUS - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - SAMSUNG GALAXY S4 MINI PLUS

Giudizio del team : lo smartphone si presenta molto bene in tutto e per tutto dato che alla fine è semplicemente una riduzione dello smartphone S4 e non solo in termini di grandezza di schermo, quindi di dimensioni fisiche. Anche chipset-cpu-gpu sono leggermente inferiori e le sue fotocamere. La memoria da 1,5 giga sembra sufficiente mentre quella interna per fortuna può essere espansa. La Samsung aveva già immesso sul mercato un S4 Mini e veramente non capiamo questo nuovo arrivo che poi non ha molto di nuovo ma probabilmente, e questa è l'unica spiegazione valda che ci diamo, è che le vendite del modello S4 ed S4 Mini sono state così buone che hanno tentato di riprovarci con un modello simile ma alla fine leggermente diverso. Il prezzo non è male ed il nostro giudizio è positivo però consiglierei di attendere per vedere se il suo prezzo cala. Se non avete l'esigenza di uno schermo da 5 pollici in sù allora questo Samsung è l'ideale.

Schermo : 7
Performance : 8
Design : 7
Camera : 6

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 239 € (8 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA   - EURONICS
Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito SAMSUNG ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci