SMARTPHONE ASUS ZENFONE GO ZB552KL - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

A Maggio 2017 è uscito il nuovo modello di Asus, uno smartphone della serie Zenfone Go. Parliamo dello smartphone Asus Zenfone Go ZB552KL. Quanto costa innanzitutto ? Il suo prezzo è simile a quello dello Zenfone Go ZB500KL oppure no ? Quanti giga di memoria Ram e di memoria interna Rom ha e la risoluzione dello schermo fino a quanto arriva ? Inoltre sempre per quanto riguarda lo schermo da quanti pollici è e che tecnologia sfrutta per il suo pannello ? Vedremo di capire, in questa review, che tipo di chipset e processore possiede, che scheda grafica e se è un mono sim o dual sim e se monta micro o nano sim. Inoltre cercheremo di capire se la batteria è rimovibile oppure no e che potenza possiede. Ecco una nuova recensione sullo smartphone Asus Zenfone Go ZB502KL con immagini, caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, giudizio del team e prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - ASUS ZENFONE GO ZB552KL

Questo smartphone Asus presenta un peso di 168 grammi e due slot per inserire due micro sim che possono lavorare in modalità dual stand-by potendosi collegare ovviamente alle reti GSM, HSPA e 4G LTE. Lo schermo raggiunge i 5,5 megapixel ed è di tipo IPS LCD per quanto riguarda il suo pannello che raggiunge i 1280x720 pixel come risoluzione mentre l'interfaccia utilizzata è la classica Asus ZenUI 3.0. Bassa la densità per ogni singolo pixel che si attesta sui 267 ppi mentre buono è il sistema multitouch con una ottima risposta al tocco delle dita. Il sistema operativo è Android Marshmallow in versione 6.0.

Il chipset che ritroviamo è un buon Qualcomm MSM8916 Snapdragon 410 che lavora in simbiosi con un processore quad-core purtroppo con una frequenza di calcolo non eccezionale ed anzi bassina. Infatti lavora a 1.2 GHz ed utilizza la tecnologia base Cortex-A53. Come scheda grafica abbiamo la scheda Adreno 306. La memoria raggiunge i 2 giga di Ram mentre la memoria Rom può essere di 16 giga in una versione e di 32 giga in un'altra versione vendibile di questo smartphone. La micro sd che possiamo inserire per ampliare la memoria e salvare più dati, può essere di max 128 gigabyte.

Ottima la fotocamera primaria che raggiunge i 13 megapixel, possiede un'apertura focale di f/2.0, un sistema di autofocus ed un flash dual-LED (dual tone) con features tra cui geo-tagging, touch focus, face detection, HDR, panorama mentre i video che può registrare possono raggiungere la risoluzione di 1080p@30fps. La seconda fotocamera è di 5 megapixel, ha una buona apertura del fuoco di f/2.0 ed un semplice sistema di autofocus. Buona anche la scheda wlan che è una Wi-Fi 802.11 b/g/n, con funzioni di Wi-Fi Direct ed hotspot ma che non è dual band e che manca della funzione DLNA per il trasferimento dei dati tra dispositivi compatibili e vicini anche se per questo abbiamo un sistema Bluetooth in versione 4.0, A2DP, EDR.

Il connettore è un classico microUSB 2.0, è presente una radio FM e come sensori abbiamo accelerometro, prossimità e compasso mentre il geolocalizzatore satellitare è un A-GPS, GLONASS, BDS. Interessante la presenza di una radio FM e ritroviamo anche un editor per modificare foto e video, un classico player multimediale ed un visualizzatore di documenti mentre il browser presente sembra non essere HTML5 e questo ci sembra davvero molto strano. La batteria è di 3000 mAh, utilizza la tecnologia basata sugli ioni di Litio e non può essere rimossa. Promette di durare ben 480 ore in uso stand-by con connessione dati 3G attiva e ben 16 ore in uso chiamata con connessione dati 3G attiva.

SPECIFICHE - ASUS ZENFONE GO ZB552KL

  1. Peso 168 grammi
  2. Dual SIM (micro sim, dual stand-by)
  3. Supporta GSM/HSPA/LTE
  4. Schermo da 5,5" IPS LCD (1280x720p)
  5. Pixel density 267 ppi
  6. Multitouch presente con interfaccia Asus ZenUI 3.0
  7. Sistema operativo Android OS, v6.0 (Marshmallow)
  8. Chipset Qualcomm MSM8916 Snapdragon 410
  9. Chipset quad-core 1.2 GHz Cortex-A53
  10. Scheda grafica Adreno 306
  11. Ram 2 giga
  12. Memoria interna 16/32 giga
  13. Micro sd fino a 128 giga
  14. Wi-Fi 802.11 b/g/n, Wi-Fi Direct, hotspot
  15. GPS, A-GPS, GLONASS, BDS
  16. Sistema NFC non presente
  17. Browser HTML
  18. Loudspeakers presenti
  19. Google Drive (100 GB cloud storage)
  20. Radio FM
  21. MicroUSB v2.0
  22. Bluetooth versione v4.0, A2DP, EDR
  23. Sensori accelerometro, prossimità, compasso
  24. Fotocamera principale 13 MP, f/2.0, autofocus, dual-led (dual tone) flash
  25. Fotocamera secondaria 5 MP, f/2.0, autofocus
  26. Batteria da 3000 mAh (Li-Ion) non rimovibile

FOTO 1 - ASUS ZENFONE GO ZB552KL

SMARTPHONE ASUS ZENFONE GO ZB502KL - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - ASUS ZENFONE GO ZB552KL

SMARTPHONE ASUS ZENFONE GO ZB502KL - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - ASUS ZENFONE GO ZB552KL

Giudizio del team : il telefono, guardando la sua estetica, si presenta davvero molto bene, con le solite belle linee della serie Asus Zenfone e con un design interessante ed un peso non eccessivo. Purtroppo però al suo interno, le caratteristiche hardware e software non sono eccezionali ed anzi lasciano molto a desiderare. Certamente bisogna partire dal suo prezzo di ventia per capire perchè le sue features non sono ad alti livelli ed il prezzo di 139 euro per la versione con 2 giga di Ram e 16 giga di Rom la dice tutta. Infatti la prima cosa da dire è che la potenza del processore, unico quad-core tra le altre cose, è troppo piccola, non raggiungendo nemmeno i classici 1.4 Ghz. Ora non siamo sicuri che il telefono possa essere fluido nell'utilizzo del sistema operativo Android Marshmallow e successivo e nell'utilizzo, ad esempio, della fotocamera primaria che invece è di buona calatura. Se le performance del processore non sono granchè, nonostante sia un Qualcomm, meglio va per il reparto memorie che possiede una buona quantità di memoria Ram e Rom ma sinceramente ci rendiamo conto di essere di fronte ad un dispositivo appartenente ad una fascia bassa di prezzo, adatto per chi non vuole prestazioni eccezionali e si accontenta davvero di poco. Nonostante questo comunque la sua batteria non è male e sembra durare abbastanza anche se le 16 ore di chiamata con connessione dati 3G attiva, ci sembrano un tantino esagerate. In definitiva questo Asus Zenfone Go da 5,2 pollici di schermo può andar bene se non si hanno grosse pretese e si vuole spendere una cifra di poco superiore ai 100 euro.

Schermo : 7
Performance : 7
Design : 7
Durata Batteria : 7

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 139,00 € (16 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito ASUS ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci