SMARTPHONE MEIZU M5C - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Se pensavate che Meizu non potesse mai produrre uno smartphone dal prezzo molto basso ma con caratteristiche hardware e software interessanti allora vi sbagliate perchè proprio con il modello di smartphone Meizu M5C viene centrato questo obiettivo. Uscito a Giugno 2017 questo nuovo smartphone, annunciato comunque un mese prima, offre una serie di features degne di altri modelli Meizu ben più costosi, ma ad un prezzo davvero concorrenziale. La qualità non viene toccata ovviamente. Ma da quanti pollici è il suo schermo e quale chipset, processore e scheda grafica monta ? La batteria è rimovibile oppure no e da che capacità è ? Inoltre le due fotocamere quali risoluzioni raggiungono e da quanti megapixel sono ? Siamo di fronte ad un telefono dual sim o mono sim e che monta micro o nano ? Vediamo di capire anche che pannello viene utilizzato per lo schermo e quanti giga di memoria Ram e Rom ha. Ecco a voi una recensione sullo smartphone Meizu M5C con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini e prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - MEIZU M5C

Questo smartphone non pesa tantissimo con i suoi 135 grammi anche in versione dual sim. Possiamo inserire due nano sim che funzionano in dual stand-by e possiamo fare uso di uno schermo di ben 5 pollici, quindi uno schermo non grandissimo ma sicuramente che ha la capacità di mostrare colori in modo chiaro anche grazie ad una buona risoluzione di 1280x720 pixel e a una densità per pixel di 294 ppi. Come sistema multitouch abbiamo uno che permette l'uso di più dita insieme ed una interfaccia Flyme 6. Sempre per quanto riguarda lo schermo, il pannello utilizzato usa la tecnologia IPS LCD. Il sistema operativo è Android Nougat 7.0.

Non sappiamo esattamente che tipo di chipset monti ma il suo processore è un semplice quad-core con potenza di calcolo di 1.3 Ghz. La scheda Mali-T720 fa abbastanza bene il suo lavoro ma è ovvio che poteva esserne montata una migliore. La memoria Ram è di soli 2 giga e quella interna raggiunge i 16 giga ma per fortuna possiamo usare una micro sd con massima capacità di 256 gigabyte. Interessante la scheda wlan che ci offre la possibilità di collegarci alla rete internet che è una Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, con dual-band e funzione di hotspot mentre sembra mancare la funzione WiFi-Direct e quella DLNA. Nessun problema però per lo scambio di dati e quindi l'invio e ricezione di essi tra dispositivi mobili perchè è presente un sistema Bluetooth in versione 4.0, A2DP, LE.

Per la geolocalizzazione satellitare possiamo utilizzare un A-GPS, GLONASS mentre i sensori a disposizione sono diversi e sono accelerometro, giroscopio, prossimità e compasso mentre è presente anche un lettore di impronte digitali. Per la navigazione su internet possiamo usare un browser predefinito che è un HTML5 mentre non sappiamo se è presente una radio FM. Buono il suono perchè sono presenti dei loudspeakers anche se la frequenza di campionamento non è eccezionale. Dobbiamo anche dire che il connettore usb per la ricarica è un semplice microUSB 2.0. Buono il lettore multimediale che apre file audio e video e buono anche il visualizzatore di documenti ma l'editor di foto e video sembra alquanto scarsino ed inutile.

E le fotocamere ? Innanzitutto la fotocamera primaria è di 8 megapixel, ha un'apertura del fuoco di f/2.0, un sistema di autofocus ed un flash dual-LED (dual tone) con anche funzioni come geo-tagging, touch focus, face detection, panorama mentre la fotocamera secondaria raggiunge soltanto i 5 megapixel. In entrambi i casi comunque i video che registra possono raggiungere una risoluzione massima di 720 pixel. Infine possiamo accennare ad una batteria che raggiunge i 3000 mAh di potenza, non può essere rimossa ed utilizza la tecnologia degli ioni di Litio.

SPECIFICHE - MEIZU M5C

  1. Peso 135 grammi
  2. Dual SIM (Nano-SIM, dual stand-by)
  3. Supporto reti GSM / HSPA / LTE
  4. Schermo da 5" (IPS LCD)
  5. Risoluzione schermo 1280x720 pixel
  6. Pixel density 294 ppi
  7. Sistema multitouch presente - Flyme 6
  8. Chipset Mediatek MT6753
  9. Processore quad-core 1.3 GHz Cortex-A53
  10. Scheda grafica Mali-T720
  11. Scheda Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, dual-band, hotspot
  12. Sistema operativo Android Nougat 7.0
  13. Fotocamera primaria 8 MP, f/2.0, autofocus, dual-LED (dual tone) flash
  14. Fotocamera secondaria 5 MP
  15. Accelerometro, prossimità, compasso, giroscopio
  16. Lettore di impronte digitali montato frontalmente
  17. Ram 2 giga
  18. Memoria interna 16 giga
  19. Micro sd fino a 256 giga
  20. Radio assente
  21. Browser HTML5
  22. GPS integrato A-GPS Glonass
  23. Bluetooth v4.0, A2DP, LE
  24. Batteria da 3000 mAh (Li-Ion) non rimovibile

FOTO 1 - MEIZU M5C 

SMARTPHONE MEIZU M5C - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - MEIZU M5C

SMARTPHONE MEIZU M5C - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - MEIZU M5C

Giudizio del team : esce con diverse cover colorate questo smartphone Meizu ma sinceramente è la prima volta che questa casa costruttrice ci delude. In passato aveva prodotto smartphone di fascia bassa di prezzo ma che non erano così scadenti. Infatti qui siamo in presenza innanzitutto di un processore banale, povero di potenza e molto poco performante a cui è stato forse affiancato un chipset Mediatek ma non ne siamo sicuri. Insomma un hardware non eccezionale che trova poi conferma in uno schermo, che oltre a non essere molto ampio, non ha una risoluzione full hd e non ci permette neanche di sfruttare al meglio il pannello IPS LCD. Se quindi il design di questo modello e la sua batteria sono più che sufficienti per noi con anche il reparto memorie che ci soddisfa, non possiamo dire altrettanto del cuore formato da chipset-cpu-gpu e dello schermo. Non raggiunge il full hd e questa caratteristica mancante si nota anche e soprattutto nell'utilizzo della fotocamera principale che nonostante tutto però ha ottime caratteristiche mentre della secondaria meglio non parlarne, buona solo per scattare qualche selfie discreto. In conclusione possiamo dire che per 159 euro stiamo comprando un Meizu abbastanza deludente nonostante abbia anche un lettore di impronte digitali. Purtroppo questa volta sia rimasti delusi.

Schermo : 6
Performance : 6
Design : 7
Durata Batteria : 7

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 159,00 € (16 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito MEIZU ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci