SMARTPHONE SAMSUNG GALAXY J3 (2017) - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Uscito a Maggio 2017 il nuovo smartphone Samsung Galaxy J3 (2017). Ricordate il vecchio Samsung J3 uscito nel 2015 ? Un nuovo entry level però dal prezzo non indifferente che vedremo più tardi. Adesso concentriamoci e cerchiamo di capire che tipo di features possiede. Intanto voi cosa ne pensate e che giudizi date in proposito ? Che tipo di fotocamere possiede ed il suo schermo che dimensioni in termini di pollici raggiunge ? Inoltre la sua batteria è rimovibile oppure no e che potenza possiede ? Vediamo di capire anche se siamo di fronte ad un mono sim oppure ad un dual sim e se monta micro o nano sim. Quale chipset, processore e scheda grafica monta che quanti giga di memoria Ram e Rom possiede ? Samsung ha fatto un bel lavoro stavolta o dobbiamo aspettarci un telefono costoso e scadente ? Ecco una review, una recensione completa sullo smartphone Samsung Galaxy J3 (2017) con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini in anteprima e prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - SAMSUNG GALAXY J3 (2017)

Di questo smartphone sappiamo innanzitutto che il suo peso è di 148 grammi e poi che può essere comperato in versione mono sim oppure dual sim ed in entrambi i casi possiamo utilizzare nano sim. Lo schermo non è molto grande raggiungendo soltanto i 5 pollici di ampiezza ed utilizza la tecnologia Super Amoled per il suo pannello mentre la risoluzione che raggiunge è di 1280x720 pixel con un valore di densità per pixel davvero molto basso, solo 294 ppi. Come sistema operativo ritroviamo Android Nougat in versione 7.0.

Ottimo il chipset montato che è un Exynos 7570 Quad al cui fianco ritroviamo un processore con quad-core da soli 1.4 GHz di potenza però e che utilizza la tecnologia base Cortex-A53. La scheda grafica invece non sappiamo quale sia. Per quanto riguarda il reparto memorie abbiamo soltanto 1,5 giga di memoria Ram e 16 giga di memoria Rom ma possiamo comunque usare una micro sd per salvare dati fino ad una massima capacità di 256 gigabyte. Ottimo il sistema per il collegamento ad internet che si basa su una scheda wlan Wi-Fi 802.11 b/g/n, con funzioni di Wi-Fi Direct ed hotspot ma che non è dual band. L'audio non è assolutamente cattivo visto che possiede i loudspeakers e non si sente poi tanto male anche se ci saremmo aspettati un volume maggiore.

La fotocamera principale non è molto performante avendo soltanto 5 megapixel di potenza, un semplice sistema di autofocus ed un flash a led anche se presenta features tra cui ricordiamo geo-tagging, touch focus, face detection, HDR, panorama. La seconda fotocamera invece è di soltanto 2 megapixel e non presenta un sistema di flash al led, almeno all'apparenza. Buona la presenza di una radio FM con funzione di registrazione RDS, quindi di registrazione in presa diretta di quello che si ascolta e presente anche un sistema Bluetooth in versione 4.2, A2DP, LE che ci permette di scambiare dati tra dispositivi compatibili ed anche file musicali mp3. Il connettore è un semplice microUSB 2.0, USB On-The-Go, praticamente uno dei più utilizzati al momento.

Dopo aver detto che la prima fotocamera può registrare video in full hd alla risoluzione quindi di 1080p, possiamo anche dire che il sistema di geolocalizzazione satellitare è di tipo A-GPS, GLONASS mentre il reparto sensori ritroviamo accelerometro, compasso e giroscopio ma manca il lettore di impronte digitali. Interessante il lettore multimediale presente ed anche il visualizzatore di immagini mentre possiamo anche utilizzare un buon editor di foto e videoche ci permette di modificare, ritagliare, applicare effetti e filtri vari. E la batteria ? Dunque essa è di 2600 mAh, quindi non molto potente, sfrutta gli ioni di Litio ed è rimovibile ma purtroppo non dovrebbe durare per più di 20 ore un modalità mista e cioè con connessione dati attiva ed uso chiamata anche se dai test si dice che questo valore venga abbondantemente superato.

SPECIFICHE - SAMSUNG GALAXY J3 (2017)

  1. GSM / HSPA / 4G LTE
  2. Single sim, optional dual sim (nano sim)
  3. Peso 148 grammi
  4. Schermo 5,0" a 16 milioni di colori
  5. Schermo Super Amoled
  6. Risoluzione 1280x720p (294 ppi)
  7. Sistema operativo Android OS, v7.0 (Nougat)
  8. Chipset Exynos 7570 Quad
  9. Processore quad-core 1.4 GHz Cortex-A53
  10. 1,5 giga di Ram
  11. 16 giga di memoria interna
  12. Micro-sd fino a 256 giga
  13. Connettore microUSB 2.0, USB On-The-Go
  14. Wi-Fi 802.11 b/g/n Wi-Fi Direct, hotspot
  15. Fotocamera principale 5 mp, autofocus, led flash
  16. Fotocamera secondaria da 2 mp
  17. Risoluzione video 1080p@30fps
  18. Bluetooth v4.2, A2DP LE e A-GPS Glonass
  19. Radio FM con RDS
  20. Accelerometro, prossimità, giroscopio
  21. Browser HTML5
  22. Batteria Li-Po da 2600 mAh rimovibile
  23. FOTO 1 - SAMSUNG GALAXY J3 (2017)

    SMARTPHONE SAMSUNG GALAXY J3 (2017) - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - SAMSUNG GALAXY J3 (2017)

SMARTPHONE SAMSUNG GALAXY J3 (2017) - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - SAMSUNG GALAXY J3 (2017)

Giudizio del team : sinceramente questo smartphone Samsung Galaxy J3 ci delude enormemente essendo comunque uscito a Maggio, quindi molto recente ma con caratteristiche hardware e software che non ci rendono contenti per nulla. Presenta un sistema hardware infatti non degno del suo nome. Intanto il processore è molto scadente perchè parlare di un processore di soli 1.4 Ghz al giorno d'oggi è veramente ridicolo e non capiamo come alcune case costruttrici si ostinino a montare processori e chipset interessanti ma con potenze così basse considerando che le applicazioni che oramai si possono scaricare richiedono tantissima potenza. Delusi quindi sia dal processore ed in modo specifico dalla sua potenza, che da altre features come ad esempio da uno schermo che non mostra colori molto vividi e chiari e crediamo che questo sia colpa di una scheda grafica mediocre. Esteticamente non ha assolutamente nulla di particolare rispetto a tanti moltri Samsung anche se almeno il suo peso è ridotto tenendo conto che è anche dual sim. Interessante il suo sistema audio che non è eccezionale ma che fa udire suoni a frequenze medio-basse in modo ineccepibile. Insomma il solito smartphone Samsung di fascia bassa e dal prezzo leggermente esagerato che però ci permette di fare tante operazioni che non necessitano di una potenza importante. Non male il sistema Nougat che si comporta bene e peccato per una batteria che non raggiunge i 3000 mAh che sarebbe stato davvero molto meglio.

Schermo : 7
Performance : 7
Design : 7
Camera : 7

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 179 € (16 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA  - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito SAMSUNG ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci