SMARTPHONE HUAWEI NOVA - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Oggi parliamo di un nuovo modello della Huawei, esattamente del modello di smartphone Huawei Nova rilasciato sul mercato il giorno 16 Giugno 2017. Presenta interessanti features che andremo a vedere ma voi, se avete letto sue reviews online, cosa ne pensate ? Pensate possa avere un buon successo in termini di vendite ? E si il successo dipende anche dal suo prezzo ma quanto costa in effetti ? Quale sistema operativo monta e quale tipo di chipset, processore e scheda grafica ? Le sue due fotocamere da quanti megapixel sono e che risoluzioni raggiungono ? Inoltre lo schermo da quanti pollici è ? Vedremo, nel corso della review, di capire anche che potenza di batteria monta e che sim possiamo inserire stando attenti a capire anche se è acquistabile soltanto in versione mono sim o anche dual sim. Partiamo con la recensione sullo smartphone Huawei Nova con caratteristiche hardware e software, specifiche tecniche, immagini e prezzo al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - HUAWEI NOVA

Bene iniziamo con il dire che il peso di questo smartphone è di circa 175 grammi e ha il supporto per la doppia sim. Le sim inseribili possono essere nano. Ovviamente c'è il supporto per la rete 4G LTE e siamo in presenza di uno schermo di 5 pollici che utilizza un pannello LTPS IPS LCD che raggiunge il full hd come risoluzione e quindi i 1920x1080 pixel. Ottimo il valore della sua densità per ogni singolo pixel che è di 443 ppi e buona l'interfaccia EMUI 5.1 che presenta una ottima reattività al tocco. Come sistema operativo ritroviamo Android Nougat in versione 7.0.

Per quanto riguarda il suo chipset esso è un HiSilicon Kirin 659 con processore octa-core il cui primo core lavora a 2.36 GHz ed è di tipo Cortex-A53 ed il secondo invece a 1.7 GHz ed usa sempre la tecnologia Cortex-A53. La scheda grafica è una Mali-T830 MP2. La memoria Ram è di ben 4 giga mentre la memoria Rom di ben 64 giga e possiamo anche utilizzare una memoria esterna micro sd di ben 256 gigabyte come capacità. Il sistema che permette di collegarci alla rete internet e quindi la scheda wlan purtroppo non è dual band ma soltanto Wi-Fi 802.11 b/g/n, con funzioni classiche di WiFi Direct ed hotspot ma senza DLNA.

Interessante il suo sistema Bluetooh presente in versione 4.2, A2DP, LE, aptX ed il suo sistema di geolocalizzazione satellitare di tipo A-GPS, GLONASS, BDS e quindi molto completo. Per lo scambio di dati non ritroviamo altre tecnologie però. Ottimo l'audio che viene fuori da questo dispositivo che usa la frequenza di campionamento 24-bit/192kHz e interessanti loudspeakers. Il connettore è un 2.0, Type-C 1.0 reversible connector mentre il reparto sensori è fornito di accelerometro, prossimità, giroscopio e compasso con anche un sensore di impronte digitali che è stato montato nel retro. Ottima la fotocamera primaria di che è dual 12 + 8 megapixel, ha un'apertura focale di f/1.8, un sistema di autofocus con phase detection ed un flash al led. Tante le sue features tra cui accenniamo a geo-tagging, touch focus, face/smile detection, panorama, HDR ed ottima la risoluzione per quanto riguarda la registrazione dei video che arriva a 1080p@30fps.

Addirittura da 20 megapixel è invece la fotocamera secondaria e ci permette di registrare anch'essa eccellenti video in full hd. La batteria presente utilizza la tecnologia dei polimeri di Litio e non è rimovibile con una potenza di 2950 mAh e la possibilità di essere ricaricata in breve tempo grazie alla funzione di fast battery charging. Non mancano un interessante player multimediale, un editor per poter modificare foto e video ed un programma che permette di visualizzare documenti di diversi formati tra cui ricordiamo i file pdf.

SPECIFICHE - HUAWEI NOVA

  1. Peso 175 grammi
  2. Dual-sim (nano-sim)
  3. Supporta le reti GSM / HSPA / LTE
  4. Schermo da 5" LTPS IPS LCD (1920×1080 pixel)
  5. Pixel density 443 ppi
  6. Multitouch con interfaccia EMUI 5.1
  7. Chipset HiSilicon Kirin 659
  8. CPU octa-core (4x2.36 GHz Cortex-A53, 4x1.7 GHz Cortex-A53)
  9. Scheda grafica Mali-T830 MP2
  10. Wi-Fi 802.11 b/g/n, WiFi Direct, hotspot
  11. Sistema operativo Android OS, v7.0 (Nougat)
  12. Rom interna 64 GB, Ram 4 GB
  13. Micro sd fino a 256 gigabyte
  14. Radio FM
  15. Audio 24-bit/192kHz
  16. Fotocamera principale dual 12 + 8 MP, f/1.8, phase detection autofocus, LED flash
  17. Fotocamera secondaria 20 MP
  18. Connettore 2.0, Type-C 1.0 reversible
  19. Bluetooth 4.2, A2DP, LE, aptX
  20. Sistema satellitare A-GPS, GLONASS, BDS
  21. Accelerometro, prossimità, giroscopio, compasso
  22. Batteria da 2950 mAh (Li-Po) non rimovibile

FOTO 1 - HUAWEI NOVA

SMARTPHONE HUAWEI NOVA - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - HUAWEI NOVA

SMARTPHONE HUAWEI NOVA - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - HUAWEI NOVA

Giudizio del team : questo Huawei Nova, anche se non è uno smartphone di fascia alta di prezzo, è comunque davvero molto interessante con tantissime funzionalità che ci permettono di possedere un dispositivo non costoso e già questo è importante e soprattutto con un discreto hardware, un telefono insomma che possiamo sfruttare e portare avanti per parecchi anni. Lo schermo, nonostante non sia molto grande, si vede davvero bene, merito della scheda grafica presente e di un buon pannello che sfrutta la tecnologia LTPS IPS LCD. Ma è anche la sua risoluzione full hd ed il suo ottimo valore di densità per pixel a fornire eccellenti prestazioni grafiche. E poi l'hardware per quanto riguarda il chipset ed il processore. Intanto abbiamo un processore a doppio quad-core che ha il primo quad-core che supera i 2 Ghz di potenza. Ma non finiscono qui le sue peculiarità perchè il reparto forse più interessante è quello delle memorie con ben 4 giga di Ram e 64 di Rom. E le fotocamere ? Eccezionale la fotocamera primaria di tipo dual ma anche la secondaria non è da meno ed entrambe ci permettono di scattare foto e registrare video davvero di ottima qualità. Se pensiamo subito al suo prezzo possiamo dire che esso è inferiore rispetto alle sue features. Infatti soltanto 349 euro per un telefono di questa portata non sono niente male e non sono una cifra esagerata. Questa serie della Huawei sembra quindi aver colto nel segno e possiamo dire, concludendo, di essere di fronte ad un bel telefono, potente e bello esteticamente al tempo stesso perchè anche l'occhio vuole la sua parte. Ne consigliamo quindi l'acquisto.

Schermo : 8
Performance : 8
Design : 7
Durata Batteria : 7

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 349,00 € (64 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA  - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito HUAWEI ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci