SMARTPHONE LG X VENTURE - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

A Maggio 2017  LG presenta un nuovo smartphone dalle caratteristiche certamente interessanti ma che ha una caratteristica sicuramente particolare e cioè quella di essere corazzato. Infatti il nome LG X Venture vuole ribadire proprio la sua corazza, il suo corpo molto robusto insieme ad una protezione contro polveri ed immersioni in acqua. Ma quanto può costare uno smartphone simile ? Quale può essere il suo prezzo e che caratteristiche hardware e software possiede ? Vediamo innanzitutto di capire quale chipset, processore e scheda grafica possiede e poi di capire che tipo di schermo ha, con quale ampiezza in termini di pollici e quale tecnologia utilizzata per il suo pannello. Le due fotocamere che risoluzioni raggiungono e da quanti megapixel sono e la batteria che potenza ha ? Inoltre vedremo se è un mono sim o dual sim e se monta micro o nano sim. Ecco a voi una recensione completa sullo smartphone LG X Venture, con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini e prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - LG X VENTURE

Questo smartphone è single sim e possiamo utilizzare al suo interno una nano sim. Il suo peso è di 166 grammi anche dovuto ad una particolare cover robusta. La sua certificazione è IP68 quindi è protetto dalla polvere ma soprattutto dall'acqua ed in particolar modo dalle immersioni in acqua a massimo 1,5 metre per max 30 minuti. La risoluzine dello schermo è full hd quindi 1920x1080 pixel mentre il valore dellla densità per pixel è di 423 ppi. L'ampiezza dello schermo è di 5,2 pollici ed il pannello utilizzato è il solito IPS LCD. Ritroviamo Android Nougat come sistema operativo in versione 7.0. Ottimo anche il suo sistema multitouch che usa l'interfaccia LG UX 6.0 UI mentre lo schermo è protetto con Corning Gorilla Glass 3.

Il chipset presente è molto buono ed è un Qualcomm MSM8940 Snapdragon 435 mentre il processore è un octa-core con potenza di 1.4 GHz e che utilizza la tecnologia solita Cortex-A53. La scheda grafica è una Adreno 505. Come memoria abbiamo la Ram di ben 2 giga e quella interna più che soddisfacente con i suoi 32 gigabyte mentre la micro sd inseribile può essere con una capacità di 256 gigabyte massimo. Più che soddisfatti della sua scheda wlan che è molto completa, infatti è una Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, con funzione di dual-band ed anche sistema di WiFi Direct ed hotspot. Non presenta la funzione DLNA per lo scambio di dati ma ritroviamo un sistema di 4.2, A2DP, LE ed anche il sistema NFC che quindi ci permettono di inviare e ricevere dati tra dispositivi compatibili.

Come geolocalizzatore satellitare abbiamo un A-GPS, GLONASS mentre come connettore per la ricarica ritroviamo un usb 2.0, Type-C 1.0 reversible connector. Interessantissimo e molto completo il reparto sensori che possiede accelerometro, giroscopio, prossimità, compasso, barometro e lettore di impronte digitali che è montato sulla parte frontale. L'audio forse non è eccezionale alle basse e medie frequenze nonostate siano presenti i loudspeakers. Parlando delle due fotocamere abbiamo la fotocamera principale di 16 megapixel, con apertura focale di f/2.2, un sistema di autofocus ed un flash al led e può registrare ovviamente video in full hd quindi alla risoluzione di 1080p@30fps. Naturalmente sono presenti geo-tagging, touch focus, face detection, panorama.

Per quanto riguarda invece la seconda fotocamera essa è di 5 megapixel soltanto e non sappiamo molto di più sulle sue caratteristiche sicuramente inferiori a quelle della fotocamera primaria. Tralasciando i soliti lettore multimediale, visualizzatore di documenti ed editor di foto e video, parliamo della sua potente batteria di 4100 mAh che non è rimovibile ed utilizza gli ioni di Litio come tecnologia ed ha anche la funzione di ricarica rapida di (Quick Charge 2.0). Si ricarica del 50% in circa 48 minuti. Promette di durare ben oltre le 20 ore in uso misto con connessione 3G attiva mentre in stand-by con connessione 3G attiva sempre, dura circa 700 ore.

SPECIFICHE - LG X VENTURE

  1. Single SIM (Nano-SIM)
  2. Peso 166 grammi
  3. Certificazione IP68
  4. GSM / HSPA / LTE
  5. Schermo da 5,2" (IPS LCD)
  6. Risoluzione max 1920x1080p
  7. Pixel density 423 ppi
  8. Sistema multitouch LG UX 6.0 UI
  9. Protezione Corning Gorilla Glass 3
  10. Chipset Qualcomm MSM8940 Snapdragon 435
  11. Processore octa-core 1.4 GHz Cortex-A53
  12. Scheda grafica Adreno 505
  13. Sistema operativo Android OS, v7.0 (Nougat)
  14. Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, Wi-Fi Direct, hotspot
  15. Memoria Ram 2 giga
  16. Memoria interna 32 giga
  17. Micro sd da 256 giga di capacità
  18. Browser HTML5
  19. Audio 32-bit/192kHz
  20. Conettore microusb 2.0, Type-C 1.0 reversible connector
  21. GPS tipo A-GPS, GLONASS
  22. Fotocamera principale 16 MP, autofocus, LED flash
  23. Fotocamera secondaria 5 MP
  24. Accelerometro, prossimità, compasso, giroscopio, barometro
  25. Bluetooth v4.2, A2DP, LE
  26. Ricarica rapida: 48% in 30 min (Quick Charge 2.0)
  27. Batteria da 4100 mAh (Li-Ion) non rimovibile

FOTO 1 - LG X VENTURE

SMARTPHONE LG X VENTURE - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - LG X VENTURE

SMARTPHONE LG X VENTURE - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - LG X VENTURE

Giudizio del team : questo smartphone è nato per l'avventura come si evince dal suo nome. Certamente ha una scocca molto resistente agli urti ed un buono schermo davvero molto protetto e permette di essere utilizzato in quelle condizioni in cui la sua tenuta nelle nostre mani può essere non ottima. Per quanto riguarda il suo contenuto e quindi l'hardware ed il software esso è simile al contenuto di un qualsiasi altro smartphone anche se qui siamo davvero ad un ottimo livello tanto è che il suo prezzo è molto alto. Raggiunge in effetti i 749 euro ma crediamo che in realtà sia presente sul mercato un'altra versione meno costosa di questa che abbiamo presentato e che abbia un prezzo di 400 euro circa. Intanto quello che ci stupisce di questo modello è la batteria a lunga durata e non poteva essere altrimenti perchè se deve essere un telefono adatto per chi sta molte ore fuori, allora la batteria doveva assolutamente poter durare molto. Non male lo schermo che nonostante non sia ampissimo, mostra i colori davvero in modo perfetto anche grazie ad una scheda grafica ottima. Purtroppo non possiamo dire altrettanto del processore Qualcomm che è abbastanza scadente e raggiunge appena gli 1.4 Ghz. Non possiamo lamentarci della fotocamera primaria che non è assolutamente male e registra video in full hd oltre che scattare foto splendide ma la secondaria invece, e come di solito accade in molti telefoni, è molto più scadente e con meno funzioni. Siamo soddisfatti anche della quantità di memoria e del sound che comunque utilizza una frequenza di campionamento ottima anche se abbiamo già accennato come il suono a certe frequenze non sia eccezionale. Prezzo elevato e forse poco giustificato dalle sue caratteristiche.

Schermo : 8
Performance : 7
Design : 7
Durata Batteria : 8

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 749 € (16 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito LG ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci