SMARTPHONE SAMSUNG Z4 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Oggi parliamo del nuovo Samsung Z4 che presenta non più il sistema operativo Android ma il Tizen in versione 3.0. Quali altre novità presenta questo nuovo smartphone rilasciato a Maggio 2017 prima in India ? Quale il suo prezzo online soprattutto negli store italiani ? Vediamo di capire quanti giga di memoria Ram e Rom possiede, che tipo di batteria monta e con quale potenza e che tipo di fotocamera ha. I nuovi Samsung potrebbero avere d'ora in poi soltanto Tizen come sisitema operativo ? Vedremo ma intanto descriviamo questo Samsung Z4 dalle features non eccezionali e dal costo contenuto. Vedremo di capire anche se è un dual sim o mono sim e se monta micro o nano sim. Ecco per voi una recensione completa sul Samsung Z4 con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini e prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - SAMSUNG Z4

Il telefono si presenta in versione dual sim con micro sim inseribili e supporta ovviamente la rete 4G LTE. Il suo peso è abbastanza ridotto ed infatti di soltanto 143 grammi ed il suo schermo anche è ridotto perchè raggiunge soltanto i 4,5 pollici ed ovviamente utilizza ben 16 milioni di colori sfruttando uan massima risoluzione di 800x480 pixel con un valore di densità per pixel di 207 ppi. Il sistema multitouch presente si comporta bene al tocco mentre il sistema operativo è Tizen 3.0 e non Android.

Presente un processore con un unico quad-core che raggiunge la potenza di 1.5 Ghz mentre non sappiamo nulla per quanto concerne il chipset montato e la scheda grafica. Per quanto riguarda invece la sua memoria dunque possiamo di re di essere di fronte a soltanto 1 giga di memoria Ram e 8 giga di memoria Rom mentre se vogliamo usare una micro sd per memorizzare dati essa può raggiungere la massima grandezza di 128 gigabyte. La fotocamera primaria è di 5 megapixel, ha una buona apertura focale di f/2.2, ed un flash dual-LED mentre la secondaria ha un flash con led ma non è dual e sempre un'apertura del fuoco di f/2.2 mentre i megapixel a disposizione sono 5.

La primaria in più possiede diverse features tra cui ricordiamo geo-tagging, face detection, panorama, HDR e può registrare video alla risoluzione di 720p@30fps. Buono l'audio anche se lascia a desiderare alle basse ed alte frequenze nonostante la presenza di loudspeakers ed ottimo il sistema Bluetooth utile per scambiare dati tra dispositivi compatibili che è in versione 4.0, A2DP, LE mentre per quato riguarda il geolocalizzatore satellitare abbiamo un bel A-GPS, GLONASS. Presente anche una radio FM che però non possiede la funzione RDS per la registrazione in diretta di quello che si ascolta e presente un connettore basato sul modello microUSB 2.0, USB On-The-Go.

Per il collegamento in wifi e tramite scheda wlan questo Samsung possiede una scheda di tipo Wi-Fi 802.11 b/g/n, con Wi-Fi Direct ma senza hotspot e dlna ed anche senza la possibilità di collegarsi alle frequenze da 5 Ghz non essendo dual band. I sensori sono accelerometro e prossimità e manca il lettore di impronte digitali. Non sembra essere presente nemmeno un browser di tipo HTML5 ma soltanto HTML. Per fortuna almeno ritroviamo un lettore multimediale che apre file audio e video ed un visualizzatore di documenti oltre ad un visaulizzatore di foto che però non sembra avere funzioni di editing. Batteria non rimovibile agli ioni di Litio e con potenza di soli 2050 mAh.

SPECIFICHE - SAMSUNG Z4

  1. Single-sim / Dual-sim (micro-sim)
  2. Supporta la rete 4G LTE
  3. Peso 143 grammi
  4. Schermo 4,5" da 16 milioni di colori
  5. Schermo Super Amoled
  6. Risoluzione 800x480p (207 ppi)
  7. Multitouch presente
  8. CPU quad-core 1.5 GHz
  9. Sistema operativo Tizen 3.0
  10. RAM 1 giga, memoria interna 8 giga
  11. Micro-sd fino a 128 giga
  12. Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, WiFi Direct, hotspot
  13. NFC presente
  14. microUSB 2.0, USB On-The-Go
  15. Radio FM
  16. Fotocamera principale 5 MP, f/2.2, dual-LED flash
  17. Fotocamera secondaria 5 MP, f/2.2, LED flash
  18. Bluetooth v4.0, A2DP, LE e A-GPS, GLONASS
  19. Accelerometro, prossimità
  20. Lettore per le impronte digitali frontale
  21. Browser HTML5
  22. Batteria Li-Ion rimovibile da 2050 mAh
  23. FOTO 1 - SAMSUNG Z4

    SMARTPHONE SAMSUNG Z4 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - SAMSUNG Z4

SMARTPHONE SAMSUNG Z4 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - SAMSUNG Z4

Giudizio del team : purtroppo non è un gran bel telefono e lo avrete senza dubbio capito. Avrete però capito che questo Samsung Z4 possiede non più il sistema operativo Android ma il Tizen in versione 3.0, lo stesso sistema, per intenderci che è stato per primo montato sugli smartwatch della Samsung stessa. Quindi la novità sta proprio qui e non nelle sue features che al momento purtroppo non sono per nulla eccezionali anzi lasciano molto a desiderare. Questo telefono sembra un primo passo verso un distacco dal sistema operativo Android di Google che è molto diffuso al momento. Non sappiamo molto di questo nuovo sistema operativo, delle sue future potenzialità ma abbiamo uan certa fiducia che gli sviluppi possano davvero essere clamorosi ed arrivare ben presto, nel giro di un paio di anni. Nel frattempo il Samsung Z4 è nudo, crudo, privo di quelle caratteristiche hardware e software che ci permetterebbe di fare quello che normalmente facciamo con un buon telefono. La memoria Ram è davvero troppo poca ed anche il processore non è che sia questa potenza eccezionale. Oltre questo fatto non sappiamo che chipset gli è stato affiancato e quale scheda grafica ci sia. Anche lo schermo non è eccellente e raggiunge una risoluzione bassina di questi tempi per non parlare di una batteria davvero scarna che però non possiamo dire quanto possa durare in uso misto visto che appunto il sistema operativo Tizen 3.0 è una novità. Il prezzo ? Manco quello sappiamo al momento. Comunque Samsung sperimenta ed è questo l'importante.


Schermo : 7
Performance : 7
Design : 7
Camera : 7

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : non pervenuto (8 giga)


Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito SAMSUNG ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci