SMARTPHONE XIAOMI REDMI 4 (4X) - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Bene oggi parliamo di un altro modello di smartphone della Xiaomi che nella sua versione base ha un prezzo davvero ridottissimo. E  quanto costa in effetti ? Innanzitutto il modello è lo smartphone Xiaomi Redmi 4 (4X) uscito a Maggio 2017. Presenta ben 3 versioni che differiscono soprattutto nella quantità di memoria Ram e Rom. Già ma quanti giga di memoria Ram e Rom possiede e il suo schermo che dimensioni raggiunge in termini di pollici ed ampiezza ? C'è la possibilità di inserire una micro sim oppure nano sim e può essere acquistato anche in versione dual sim ? Che tipo di chipset, processore e scheda grafica monta e le sue due fotocamere da quanti megapixel sono e quale risoluzione massima raggiungono ? Scopriamo tutto in una nuova recensione sullo smartphone Xiaomi Redmi 4 4X con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini e prezzo finale non per il pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - XIAOMI REDMI 4 (4X)

Con uno spessore di 8,7 mm ed un peso di 150 grammi ecco che questo smartphone si presenta a noi con la possibilità di utilizzare micro sim e nano sim. Esso infatti è dual sim e presenta ovviamente uno schermo con tecnologia IPS LCD di ampiezza di 5 pollici e che raggiunge una risoluzione di 1280x720 pixel. La densità per ogni singolo pixel è di 294 ppi e per quanto concerne la sua protezione viene utilizzata una Corning Gorilla Glass. Interfaccia MIUI 8.0 e sistema operativo Android Marshmallow in versione 6.0.1.

Come chipset abbiamo un ottimo Qualcomm MSM8940 Snapdragon 435, utilizzato spesso su molti smartphone che però in questo caso non è stato affiancato ad un ottimo processore dato che esso è un octa-core con potenza di calcolo di 1.4 GHz e tecnologia Cortex-A53. La scheda grafica invece è molto promettente essendo una Adreno 505. Anche questo dispositivo purtroppo non offre una scheda wlan dual band ma soltanto Wi-Fi 802.11 b/g/n, con presenti le solite funzioni di Wi-Fi Direct ed hotspot. Ritroviamo un reparto memorie molto vario perchè posisamo acquistare la versione con soli 2 giga di Ram e 16 di memoria interna oppure con 3 giga di Ram e 32 di memoria interna o ancora con 4 giga di Ram e 64 di memoria interna.

Se vogliamo utilizzare una micro sd possiamo anche farlo ma sembra che la sua massima capacità possa essere soltanto di 128 gigabyte. Parlando subito delle sue due fotocamere possiamo dire che la primaria è di 13 megapixel, ha un'apertura del fuoco di f/2.0, un ottimo sistema di autofocus con phase detection ed un flash al led mentre come features abbiamo geo-tagging, touch focus, face/smile detection, HDR, panorama. Importante anche la fotocamera secondaria che è da 5 megapixel, ha una buona apertura del fuoco di f/2.2 e può anch'essa registrare video in full hd a 1080p come massima risoluzione.

Presenti i loudspeakers che migliorano nettamente il sound di questo smartphone e presente un ottimo reparto di sensori in cui ritroviamo il lettore di impronte digitali, accelerometro, giroscopio, prossimità e compasso. Siamo anche in presenza di una porta ad infrarossi che ci permette l'invio di dati oltre che di un classico Bluetooth 4.2, A2DP, LE. Ssitema di geolocalizzazione satellitare completo e connettore usb che è il diffuso microUSB 2.0. Molto ma molto interessante la sua batteria che raggiunge i 4100 mAh di potenza e quindi promette di durare parecchie ore in qualsiasi utilizzo. Non è rimovibile e sfrutta la tecnologia dei polimeri di Litio. Ha una durata di circa 400 ore in uso stand-by, di 36 ore in uso chiamata e di 80 ore circa in uso di ascolto musica. Ottimo anche il lettore multimediale che legge DivX, Xvid, MP4 e sfrutta il codec H.265.

SPECIFICHE - XIAOMI REDMI 4 (4X)

  1. Spessore da 8,7 mm
  2. Reti GSM, CDMA, EVDO, HSPA, LTE
  3. Peso 150 grammi
  4. Dual-sim (micro-sim, nano sim, dual stand-by)
  5. Schermo da 5" IPS LCD pari a 1280x720 pixel
  6. Densità per pixel 294 ppi
  7. Protezione Corning Gorilla Glass
  8. Chipset Qualcomm MSM8940 Snapdragon 435
  9. CPU octa-core 1.4 GHz Cortex-A53
  10. GPU Adreno 505
  11. Sistema multitouch con interfaccia MIUI 8.0
  12. Browser HTML5
  13. Audio 24-bit/192kHz 
  14. Wi-Fi 802.11 b/g/n, Wi-Fi Direct, hotspot
  15. Sistema operativo Android 6.0.1 Marshmallow
  16. Fotocamera principale da 13 MP, f/2.0, phase detection autofocus, LED flash
  17. Fotocamera secondaria da 5 MP, f/2.2, 1080p
  18. Ram-Rom 2/16 giga, Ram-Rom 3/32 giga, Ram-Rom 4/64 giga
  19. Slot per microsd fino a 256 giga
  20. Bluetooth v4.2, A2DP, LE
  21. Registrazione video 1080p@30fps
  22. Porta ad infrarossi presente
  23. Radio FM presente
  24. Connettore microUSB 2.0
  25. Accelerometro, giroscopio, prossimità, compasso
  26. Sensore di impronte digitali nel retro
  27. A-GPS, GLONASS, BDS
  28. Batteria da 4100 mAh non rimovibile (Li-Po)

FOTO 1 - XIAOMI REDMI 4 (4X)

XIAOMI REDMI 4 (4X) - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - XIAOMI REDMI 4 (4X)

XIAOMI REDMI 4 (4X) - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - XIAOMI REDMI 4 (4X)

Giudizio del team : ci piace esteticamente con una buona linea ed una ottima ergonomia. In effetti non è molto ampio come grandezza e quindi si tiene molto bene nelle mani. Presenta un interessante retro con il sensore per le impronte digitali e la fotocamera posta in un angolo in alto e non al centro. Certamente il prezzo che trovate qui sotto fa riferimento alla sola versione con 2 giga di Ram e 16 giga di memoria interna mentre la versione intermedia e quella più completa hanno altri prezzi ma comunque interessanti e soprattutto concorrenziali. Sembra infatti non mancare nulla a questo smartphone che possiede anche la porta ad infrarossi ed un ottimo audio anche se, qualche pecca, l'abbiamo trovata. Lo schermo non è molto ampio ma questo poco importa perchè la scheda grafica lavora molto bene e ci permette di godere di ottimi colori molto chiari, limpidi, nitidi. Il problema vero è la potenza che sprigiona il processore montato. Infatti se il chipset non è assolutamente male, il processore davvero non offre una buona potenza attestandosi su 1.4 Ghz che capite non possa offrire buone performance al dispositivo. Comunque le due fotocamere fanno benissimo il loro lavoro e non dimentichiamo che entrambe possono scattare foto e registrare video alla risoluzione full hd. Da noi gli smartphone Xiaomi non è facile trovarli in negozi fisici ma online si. Se ritenete che questo modello Redmi 4 (4X) abbia le caratteristiche sufficienti, allora acquistatelo perchè lo consigliamo assolutamente ma preferibilmente nella sua versione con 3 giga di Ram oppure 4.

Schermo : 8
Performance : 8
Design : 8
Durata Batteria : 8

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 119,00 € (16 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito XIAOMI

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci