PROBLEMA SMARTPHONE LG - LO SCHERMO SI ACCENDE E RIMANE BLOCCATO SUL LOGO LG

"Il mio smartphone LG della serie G si accende, quindi parte ma rimane fisso sulla schermata con il logo LG senza poter partire. In pratica c'è un problema di boot loop. Se provo a premere i pulsanti tasto volume giù e quello di spegnimento per far uscire il menù e tentare così un ripristino, un hard reset, non funziona nulla. Cosa posso fare ? Esiste uan guida passo passo per rimediare a questo blocco ? Ho uno smartphone LG G2 Mini Lte, un G3, un G4 che oramai non ne vuole più sapere di partire anche se si accende". Quanti di voi avranno avuto tra le mani uno smartphone LG con problemi all'accensione. Non è caduto nell'acqua, non ha preso botte e quindi non è caduto per terra, eppure non parte. Perchè il sistema operativo Android non carica più ? Forse è necessario aggiornare il firmware che si è corrotto o magari c'è un problema di partizione corrotta e bisogna scaricare ed istallare una nuova flash Rom ? Se il vostro telefono è in garanzia ovviamente non tentate nessuna operazione di salvataggio ma portatelo in un centro assistenza mentre per tutti gli altri che non godono di garanzia allora oggi vediamo uan soluzione. Qual è la giusta soluzione per risolvere il problema dello smartphone LG il cui schermo si accende, parte ma rimane fisso, bloccato sul logo LG ?

Per fortuna la stessa LG ci viene in aiuto con un tool creato apposta e che ci permette di far ripartire, nella maggior parte dei casi, il telefono bloccato sulla schermata iniziale con il logo LG. Purtroppo la pressioen contemporanea del tasto volume giù e e del tasto Power di accensione non sortisono alcun effetto e non dci permettono di entrare nel menù di Android per poter fare un data reset o un hard reset. Ecco la soluzione. Dunque abbiamo bisogno di :
  1. Un computer con sistema operativo Windows
  2. I driver LG da installare sul computer
  3. Il tool LG FlashTool 2014
  4. Il firmaware kdz LG
  5. Il telefono corrotto con la batteria carica al 100%
GUIDA COMPLETA PASSO PASSO

Installate i driver LG scaricati sul computer che sono universali e quindi vanno bene per qualsiasi smartphone LG ed andate a scaricare LG FlashTool 2014 che per il momento non dovrete far partire perchè bisogna scaricare un file kdx che rappresenta il firmware del vostro modello di telefono. Seguendo il link sopra assicuratevi di scaricare il giusto firmware per il Paese Italia.


Importante: SMARTPHONETABLETANDROID alcuna responsabilità riguardante eventuali danni subiti da questa guida.

Tenete conto che con questa procedura il telefono si resetterà e perderete tutti i dati personali al suo interno e quindi se non volete che questo accada l'unica cosa è portarlo in assistenza. Vediamo i passi da seguire.

1. Avete fatto un backup dei dati prima ? Bene potete andare al punto 2.

2. Prima di installare e far partire FlashTool2014 dovete installare i driver Lg. Se collegate il telefono al vostro computer non è detto che i driver si autoinstallino e quindi scaricate quelli indicati nel link poco sopra ed installateli.

3. Il telefono ora deve andare in Download Mode per poter ricevere il firmware ed installarlo.Premete il tasto volume + a telefono spento e mentre fate questo collegate il telefono con un cavo usb al computer. Non lasciate il tasto volume + fino a quando comparirà  una particolare schermata sul telefono.

4. Ora è il momento di far partire FlashTool 2014. Aprite il file zip e fate partire il file eseguibile LGFlashTool2014.exe. Vi troverte di fronte una finestra simile a quella qui sotto :

PROBLEMA SMARTPHONE LG - LO SCHERMO SI ACCENDE E RIMANE BLOCCATO SUL LOGO LG
Non cambiate nulla ma lasciate tutte le voci invariate. Andate a selezionare il file con estensione kdz che rapprsenta il file del firmware. Questo file lo avrete già scaricato dal link che vi abbiamo indicato sopra. Il file potrebbe anche essere di oltre 1 giga come dimensioni, questo dipende dal modello di telefono che possedete. Una volta caricato il file kdz non dovete far altro che cliccare sul pulsante "Normal Flash" e comparirà un'altra finestra come quella qui sotto. Ricordiamo brevemente la differenza tra la procesura Normal Flash e quella CSE Flash prima di andare avanti.

PROBLEMA SMARTPHONE LG - LO SCHERMO SI ACCENDE E RIMANE BLOCCATO SUL LOGO LG
Normal Flash: questa procedura di solito va utilizzata se cìè qualche problema con il firmware, ad esempio quando il telefono si accende ma rimane fisso sul logo LG. Non cancella i dati della memoria ma il backup è sempre consigliato.

CSE Flash: se dovete reinstallare una Custom Rom, fare un download o upgrade del firmware allora va usata questa procedura che non tocca eventuali dati presenti nella micro sd.

5. Ora premete il pulsante Start e selezionate paese e lingua. Troverete la lingu italiana ma tanto non serve perchè una volta che parte la procedura non dovrete fare altro che attendere. Molto probabilmente comparirà anche un errore di rete ma nonostante questo errore l'applicazione funzionerà senza problemi e noterete una barra con percentuale che v avanti sia nell'applicazione FlashTool 2014 che sul telefono. Assolutamente non scollegate il telefono dal computer durante questo tempo.

Questo è tutto perchè vi basterà attendere un pò di minuti, circa mezz'ora. Finita la procedura il telefono, se è andato tutto bene, ripartirà ed entrerà nel sistema operativo chiedendovi di impostare alcune voci per la prima volta. A questo punto è possibile scollegare il telefono dal computer.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci