SMARTPHONE ALCATEL IDOL 3 (5.5) - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Chi ha posseduto uno smartphone Alcatel sa di cosa sto parlando e cioè di una casa costruttrice veramente innovativa, all'avanguardia con i tempi e con gli altri grandi marchi. Opinioni e giudizi in giro per la rete sono sempre buoni. Un esempio è proprio lo smartphone Alcatel Idol 3 da 5,5 pollici. Dal prezzo contenuto e che si può anche trovare scontato su Amazon oppure su Trovaprezzi, questo Alcatel si dimostra molto efficiente. Ma che sistema operativo Android adotta ? Quale memoria Ram possiede e quanta memoria interna ed è espandibile tramite microsd ? Da quanti megapixel sono le due fotocamere e che risoluzione di schermo raggiunge ? Il suo schermo è IPS LCD e gestisce la rete 4G LTE oppure solo 3G ? È un telefono dual-sim oppure mono sim e monta micro o nano sim ? Quale processore, chipset e scheda grafica possiede ? Vediamo una recensione, una review sullo smartphone Alcatel Idol 3 (5.5) con caratteristiche hardware e software, specifiche tecniche, un video trailer ufficiale ed il suo prezzo finale.

CARATTERISTICHE - ALCATEL IDOL 3 (5.5)

Diciamo subito che esistono in commercio due versioni di questo Alcatel e cioè una con mono-sim ed un'altra con dual-sim. È quindi possibile scegliere in maniera opzionale anche la versione con doppia sim ma anche nella versione con dual sim gli slot per il loro alloggiamento sono micro e non nano. Il dispositivo supporta la rete 4G LTE oltre GSM, HSPA e 3G e possiede un bellissimo schermo da 5,5 pollici quindi è quasi un phablet con tecnologia IPS LCD ed una risoluzione di 1920x1080 pixel. La densità per singolo pixel è pari a 401 ppi e quindi è un valore certamente da non sottovalutare. Infine lo schermo è multitouch anche se solo fino a 5 dita.

Il sistema Android predefinito è Lollipop in versione 5.0 che supporta un chipset Qualcomm MSM8939 Snapdragon 615 insieme ad un processore quad-core da 1.5 GHz ed uno da 1.0 GHz entrambi di tipo Cortex-A53. Inoltre la scheda grafica è una Adreno 405. Anche se i due quadcore non lavorano a frequenze intorno ai 2.0 GHz possiamo dire che l'accoppiata con il chipset Qualcomm è molto importante e rende il dispositivo davvero molto potente. Per quanto riguarda invece la connettività la scheda wifi è di tipo 802.11 a/b/g/n, dual-band con hotspot e wifi-direct ma non finisce qui perchè ritroviamo il Bluetooth in versione 4.1, il gps di tipo A-GPS ed il DLNA per lo scambio di dati sulla stessa rete. Sono presenti accelerometro, compasso, sensore di prossimità.

La memoria Ram è da 2 giga sia in versione mono-sim che dual-sim ma la memoria interna per lo storage di dati è 16 giga nella versione mono e 32 giga nella versione dual ma in entrambi i casi la si può portare a 128 giga tramite l'uso di una microsd per cui è compreso uno slot in entrambi i modelli. Le due fotocamere sono da 13 e da 8 megapixel con la principale, quella da 13 megapixel che raggiunge una risoluzione per le immagini di 4128x3096 con autofocus, LED flash e funzioni di geo-tagging, touch focus, face detection, panorama, HDR. Entrambe le fotocamere registrano a 30 fotogrammi al secondo come velocità e fino a 1080p. La batteria è da 2910 mAh ma non è rimovibile e può durare fino a 13 ore con 3G attivo ed uso chiamate.

SPECIFICHE - ALCATEL IDOL 3 (5.5)

  1. Gestisce la rete 4G LTE
  2. Micro-sim / Optional Dual SIM
  3. Schermo da 5,5" IPS LCD (1920×1080 pixel)
  4. Schermo con 401 ppi
  5. Chipset Qualcomm MSM8939 Snapdragon 615
  6. Due processori quad-core 1.5 GHz, 1.0 GHz Cortex-A53
  7. GPU Adreno 405
  8. Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, dual-band, hotspot, wifi-direct
  9. Sistema operativo Android OS, v5.0 (Lollipop)
  10. Ram 2 Giga
  11. Fotocamera principale 13 megapixel 4128x3096 pixels
  12. Fotocamera secondaria 8 megapixel
  13. DLNA, Bluetooth 4.1 e A-GPS
  14. Accelerometro, compasso, sensore di prossimità
  15. Memoria interna 16/32 giga, fino a 128 con microsd
  16. Batteria da 2910 mAh (Li-Ion) non rimovibile

FOTO 1 - ALCATEL IDOL 3 (5.5)

SMARTPHONE ALCATEL IDOL 3 (5.5) - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - ALCATEL IDOL 3 (5.5)

SMARTPHONE ALCATEL IDOL 3 (5.5) - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

    VIDEO - ALCATEL IDOL 3 (5.5)


    SCHEDA DI VALUTAZIONE - ALCATEL IDOL 3 (5.5)

    Giudizio del team : ci piace molto questo modello Alcatel di nome Idol che è uscito per la verità in diverse versioni. Se fate un confronto con i modelli Alcatel Pop Astro e Flash Plus di cui abbiamo parlato in articoli in precedenza, noterete che questo modello è molto più performante rispetto ad essi. Esteticamente molto accattivante ed avrete notato che è disponibile in vari colori anche Silver e Gold, ha uno schermo molto interessante, grande, multitouch, anche se dobbiamo dire che il sistema touch non risponde molto velocemente alle pressioni delle dita, soprattutto quando ne usiamo più di uno. Nulla da dire su chipset, processore e scheda grafica che sono ottimi e da soli valgono il prezzo mentre forse la fotocamera principale poteva essere migliorata, per lo meno aumentata di qualche pixel. La connettività è quasi completa visto che manca soltanto la funzionalità di scambio dati NFC ma siamo di fronte ad un buon smartphone dal rapporto qualità-prezzo discreto e per giunta in doppia versione tra cui scegliere : mono o dual sim.

    Schermo : 8
    Performance : 7
    Design : 8
    Durata Batteria : 8

    Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 279,00 € (16 giga)


    Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA   - EURONICS
    Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito ALCATEL ITALIA

    Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

    Condividi su :
    Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

    0 commenti:

    Posta un commento

    Commenta qui i miei articoli

    Ricevi le news in e-mail :

    Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

    Contattaci