SMARTPHONE LENOVO ZUK Z2 PRO - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Presentato e disponibile da Aprile 2016 il nuovo modello di smartphone della Lenovo dal nome Zuk Z2 Pro. I più esperti si ricorderanno del modello passato Zuk Z1 venduto ancora ad un prezzo intorno ai 300 euro ed anche meno. Oggi parliamo della seconda versione e quindi del suo successore. La cosa che stupisce del Lenovo Zuk Z2 Pro è che esce in due versioni con una da ben 6 giga di memoria Ram e 128 di memoria interna, una cosa mai vista ma le sue altre features e caratteristiche hardware sono all'altezza di altri smartphone ? Che chipset, processore e scheda grafica monta ? Quale batteria e con che potenza ? Quale il suo prezzo ? Lo schermo da quanti pollici è e che risoluzione raggiunge ? Le due fotocamere da quanti megapixel sono ? È un telefono mono sim oppure dual sim e monta micro  o nano sim ? Voi cosa ne pensate, che giudizi ed opinioni vi siete fatti ? Ecco a voi una recensione completa sullo smartphone Lenovo Zuk Z2 Pro con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini e prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - LENOVO ZUK Z2 PRO

Se acquistate questo smartphone probabilmente esso sarà solo in versione dual sim con nano sim inseribili a meno di variazioni nella versione venduta in Italia. C'è il supporto  per le reti GSM, CDMA, HSPA, LTE e si può utilizzare il sistema operativo Android Marshmallow in versione 6.0.1. Lo schermo è grande ben 5,2 pollici e presenta un pannello costruito con tecnologia Super Amoled che sfrutta un display capacitivo con una massima risoluzione di 1920x1080 pixel ed un valore di pixel density di 424 ppi. Eccellente il sistema multitouch con interfaccia Zui 2.0.

Ottimo il chipset Qualcomm MSM8996 Snapdragon 820 montato insieme ad un processore doppio dual core. Uno lavora a 2.15 GHz di frequenza e l'altro a 1.6 Ghz di frequenza. La scheda grafica montata è una Adreno 530. Bella anche la scheda wlan, cioè il modulo per collegarsi in wifi ad internet che è un Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, quindi dual-band e con funzioni di WiFi Direct ed hotspot. Purtroppo no nritroviamo le funzioni DLNA ed NFC ma sono presenti un Bluetooth in versione Bluetooth v4.1, A2DP, LE ed un sistema gps integrato basato sul modello A-GPS Glonass BDS mentre non poteva naturalmente macare un browser HTML5.

E le memorie ? Bene qui aprite bene le orecchie perchè possiamo acquistare due versioni. Quella con 4 giga di Ram e 64 di memoria interna e quella con 6 giga di Ram e 128 di memoria interna. Essendo così ampia la disponibilità della memoria interna ovviamente alla Lenovo hanno pensato di non inserire un modulo per micro sd che quindi è assente. Diversi sono i sensori a disposizione e tra questi ritroviamo accelerometro, prossimità, compasso, altimetro, giroscopio e sono anche presenti il lettore per le impronte digitali ed il sensore per la misurazione del battito cardiaco. Fotocamera frontale eccezionale da ben 13 megapixel, apertura focale di f/1.8, autofocus con phase detection, flash dual-LED (dual tone) e features come geo-tagging, touch focus, face/smile detection, panorama, HDR. Può registrare video fino ad una risoluzione massima di 2160p@30fps. La fotocamera per fare i selfie ovviamente è meno potente ma comunque è da 8 megapixel, possiede un'apertura focale di f/2.0 e registra video fino a 1080p.

La batteria è da 3100 mAh di potenza, non rimovibile, costruita agli ioni di Litio e può essere ricaricata dell'80% in circa 30 minuti. come altre features smartphone Lenovo Zuk Z2 Pro possiede un classico lettore di documenti, un player multimedale per aprire file audio e video ed un editor per la modifica di foto e video.

SPECIFICHE - LENOVO ZUK Z2 PRO

  1. Nano sim (dual sim)
  2. Supporto reti GSM / CDMA / HSPA / LTE
  3. Schermo da 5,2" (Super Amoled)
  4. Risoluzione schermo 1920x1080 pixel
  5. Pixel density 424 ppi
  6. Sistema multitouch interfaccia Zui 2.0
  7. Chipset Qualcomm MSM8996 Snapdragon 820
  8. Processore dual-core 2.15 GHz Kryo, dual-core 1.6 GHz Kryo
  9. Scheda grafica Adreno 530
  10. Scheda Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, WiFi Direct, hotspot
  11. Sistema operativo Android Marshmallow 6.0.1
  12. Fotocamera primaria 13 MP, f/1.8, dual-LED (dual tone) flash
  13. Fotocamera secondaria 8 MP, f/2.0, 1.4 µm pixel size, 1080p
  14. Accelerometro, prossimità, compasso, altimetro, giroscopio
  15. Lettore per le impronte digitali, battito cardiaco
  16. Ram 4 GB / 6 GB RAM
  17. Memoria interna 64 / 128 giga
  18. Micro sd assente
  19. Browser HTML5
  20. GPS integrato A-GPS Glonass BDS
  21. Bluetooth v4.1, A2DP, LE
  22. Batteria da 3100 mAh (Li-Ion) rimovibile

FOTO 1 - LENOVO ZUK Z2 PRO

SMARTPHONE LENOVO ZUK Z2 PRO - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - LENOVO ZUK Z2 PRO

SMARTPHONE LENOVO ZUK Z2 PRO - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - LENOVO ZUK Z2 PRO

Giudizio del team : davvero molto bello esteticamente soprattutto nella sua versione bianca con una ergonomia semplice ma accattivante. Siamo rimasti stupiti da tante cose oltre che dal suo prezzo davvero incredibilmente basso in entrambe le versioni. Innanzitutto le memorie che in entrambe le versioni sono qualcosa di stupefacente perchè ben 6 ggia di memoria Ram al momento in cui scriviamo non le monta praticamente nessuno smartphone in commercio. Per non parlare della memoria interna che può anche essere di 128 giga nella versione più costosa. E comunque tra le due versioni la differenza di prezzo è di soli 50 euro. Ed i sensori ? Tantissimi sensori tra cui addirittura quello per il calcolo del battito cardiaco oltre che quello legato al lettore delle impronte digitiali. Eccezionale anche la fotocamera primaria e qui ci sembra di non essere di fronte ad uno smartphone ma ad una vera e propria fotocamera professionale. Schermo Super Amoled full hd, batteria oltre i 3000 mAh che si ricarica in meno di 40 minuti al 100% e chipset, processore e scheda grafica davvero di ottima fattura, fanno di questo Lenovo Zuk Z2 Pro un super smartphone degno concorrente dei modelli più costosi di altre famose marche.

Schermo : 7
Performance : 8
Design : 8
Durata Batteria : 8

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 349,00 € (64 giga)
Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 399,00 € (128 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito LENOVO ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

1 commento:

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci