SMARTPHONE XIAOMI REDMI 3 PRO - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Lo Xiaomi è davvero un'ottima marca di smartphone. A Marzo 2016 l'azienda cinese ha annunciato l'uscita di un nuovo modello chaimato Xiaomi Redmi 3 Pro che è disponibile già da Aprile 2016 e che si spera possa giungere anche in Italia date le sue interessantissime caratteristiche hardware e software. Ma quanto costa, che prezzo ha e dove poterlo acquistare online ? Quanti giga di memoria Ram e Rom presenta ed ha uno slot per micro sd ? Quale chipset, processore e scheda grafica monta e che versione di sistema operativo Android ? Ha una batteria rimovibile oppure no e quanto è potente ? Lo schermo da quanti pollici è e la sua risoluzione massima ? Le due fotocamere sono da quanti megapixel e che risoluzione raggiungono ? È un modello dual sim oppure mono sim e monta micro o nano sim ? Cosa ne pensate voi se avete già visto sue immagini in anteprima o visto video online ? Che giudizi date su questo Xiaomi Redmi 3 Pro ? Vediamo di descrivere in una recensione lo smartphone Xiaomi Redmi 3 Pro con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini e prezzo finale per il pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - XIAOMI REDMI 3 PRO

Con uno spessore di 8,7 millimetri ed un peso di 144 grammi questo smartphone è un dual sim che può montare una micro sim ed una nano sim. Predisposto per le reti GSM, CDMA, HSPA, EVDO ed LTE ha uno schermo da 5 pollici di diagonale con una tecnologia di costruzione IPS LCD ed una risoluzione di 1280x720 pixel mentre il valore della sua pixel density è di 294 ppi. Presente un lettore per le impronte digitali e come sistema operativo Android KitKat in versione 4.4.4. Ovviamente è presente un sistema multitouch con interfaccia MUI 7.0 e protezione corning scratch-resistant glass.

Il chipset montato è un Qualcomm MSM8939v2 Snapdragon 616 mentre la CPU, quindi il processore, è un doppio quad-core da 1.5 GHz di potenza e da 1.2 GHz di potenza entrambi costruiti sul modello Cortex-A53. La scheda grafica è una Adreno 405. Per quanto riguarda il reparto memorie abbiamo la memoria Ram di ben 3 giga e quella interna di ben 32 giga che possiamo anche espandere grazie all'utilizzo ed inserimento di una micro sd che può avere una massima capacità di 128 gigabyte. Ottima la scheda wlan per la connettività alla rete web che è Wi-Fi 802.11 b/g/n, quindi non dual band ma con funzioni di Wi-Fi Direct ed hotspot.

Presenti un Bluetooth in versione 4.1, A2DP, LE un gps basato sul modello A-GPS, Glonass, Bds ed una serie di sensori come accelerometro, giroscopio, prossimità, compasso. Ovviamente non poteva mancare anche un browser basato sul modello HTML5 e tra le sue caratteristiche troviamo anche una porta ad infrarossi mentre il sistema NFC sembra mancare. Interessanti le due fotocamere con la primaria da 13 megapixel, apertura focale di f/2.0, phase detection autofocus, flash al led e features come geo-tagging, touch focus, face/smile detection, HDR, panorama. Permette di registrare video fino ad una massima risoluzioe di 1080p@30fps. La seconda fotocamera, quella per poter scattare selfie, si comporta anch'essa abbastanza bene anche se è di soli 5 megapixel ma comunque possiede un'apertura focale di f/2.2 e registra video fino a 1080p@30fps.

Presenti un lettore interno per aprire documenti, un lettore multimediale che apre formati video come DivX/Xvid/MP4/H.264 ed audio come MP3/WAV/eAAC+/FLAC ed un comodo editor per la modifica instantanea di foto e video. La batteria, non rimovibile, agli ioni di Litio e da 4100 mAh di potenza, può essere ricaricata rapidamente grazie ad un sistema di fast battery charging.

SPECIFICHE - XIAOMI REDMI 3 PRO

  1. Spessore da 8,7 mm
  2. Peso 144 grammi
  3. Dual SIM (Micro-SIM/Nano-SIM, dual stand-by)
  4. GSM / CDMA / HSPA / EVDO / LTE 
  5. Sistema multitouch con interfaccia MUI 7.0
  6. Corning scratch-resistant glass
  7. Schermo da 5" IPS LCD pari a 1280x720 pixel
  8. Densità per pixel 294 ppi
  9. Lettore di impronte digitali
  10. Chipset Qualcomm MSM8939v2 Snapdragon 616
  11. CPU quad-core 1.5 GHz, quad-core 1.2 GHz Cortex-A53
  12. GPU Adreno 405
  13. Browser HTML5
  14. Wi-Fi 802.11 b/g/n, Wi-Fi Direct, hotspot
  15. Sistema operativo Android 4.4.4 KitKat
  16. Fotocamera principale da 13 megapixel
  17. Fotocamera secondaria da 5 megapixel
  18. Ram 3 Giga, memoria interna 32 giga
  19. Bluetooth 4.1, A2DP, LE
  20. Registrazione video 1080p@30fps
  21. Accelerometro, giroscopio, prossimità, compasso
  22. A-GPS, Glonass, Bds
  23. Slot per microsd fino a 128 giga
  24. Batteria da 4100 mAh non rimovibile Li-Ion

FOTO 1 - XIAOMI REDMI 3 PRO

SMARTPHONE XIAOMI REDMI 3 PRO - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - XIAOMI REDMI 3 PRO

SMARTPHONE XIAOMI REDMI 3 PRO - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - XIAOMI REDMI 3 PRO

Giudizio del team : nonostante abbiamo dato ottimi voti a questo modello di Xiaomi, non lo reputiamo tra i migliori sfornati da questa casa costruttrice orientale. Infatti rispetto a modelli precedenti è carente di alcune features che se fossero state qui presenti sarebbe stato certamente il miglior prodotto. Ad esempio il sistema operativo Android KitKat è fin troppo poco recente ed anche se potrà essere aggiornato nn siamo convinti che possa essere aggiornato fino alla versione Marshmallow di Android. Poi manca una scheda wlan con connessione dual band e manca la funzione NFC utile per fare acquisti in modalità sicura. Possiamo però parlar bene del suo schermo che non raggiunge una grande risoluzione ma che si vede molto bene anche grazie ad una buona scheda grafica che gestisce discretamente tutti i 16 milioni di colori. Eccellente il reparto hardware composto da chipset e processore anche se le potenze di elaborazione non sono elevate ed il Qualcomm montato non è tra i modelli di punta. Semplice esteticamente, abbastanza leggero nonostante sia un dual sim e con una bella fotocamera principale davvero molto completa. Il prezzo è bassissimo considerando che siamo di fronte ad un telefono con 3 giga di Ram e 32 di memoria interna.

Schermo : 8
Performance : 8
Design : 8
Durata Batteria : 8

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 199,00 € (32 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA   - EURONICS
Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito XIAOMI

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci