SMARTPHONE ALCATEL POP 3 (5) - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Di recente abbiamo parlato di modelli Alcatel come Idol 3, Pop Astro e Flash Plus ed oggi descriviamo un modello della serie Pop 3, esattamente l'Alcatel Pop 3 (5) dove la sigla (5) evidentemente rappresenta la grandezza in pollici del suo schermo. Ma il suo prezzo è molto contenuto o costa ben oltre le 100 euro e dove poterlo acquistare ad un prezzo scontato online ? Annunciato ad Ottobre è disponibile già da Novembre 2015 e quindi sotto Natale 2015 lo ritroverete un pò dovunque. Ma quale sistema operativo Android monta, per caso Lollipop ed in che versione ? Quale chipset, processore e scheda grafica ha ed il suo schermo da quanti pollici è ma soprattutto che risoluzione raggiunge ed è TFT LCD, IPS LCD o Super Amoled ? Vi siete già fatti opinioni, idee, avete già espresso giudizi in merito a questo Alcatel Pop 3 (5) ? Le sue due fotocamere da quanti megapixel sono e memoria Ram ed interna da quanti giga sono ? Sapete se la sua batteria è o no rimovibile e da quanto è potente ? È un mono sim oppure un dual sim e monta micro o nano sim ? Le vostre curiosità trovano sbocco in questa recensione completa sullo smartphone Alcatel Pop 3 (5) con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini in anteprima e prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - ALCATEL POP 3 (5)

Questo Alcatel è un mono sim ma può anche essere acquistato in versione dual sim con la possibilità di poter inserire due sim di tipo micro e non nano. Gestisce le reti GSM, HSPA, 4G LTE ed ha uno schermo grande ben 5 pollici che utilizza la tecnologia TFT LCD e con risoluzione di 854x480 pixel. Purtroppo non è solo la risoluzione ad essere bassa ma anche la sua pixel density che ha un valore pari a 196 ppi. Il suo sistema multitouch è anche limitato a solo due dita da poter usare contemporaneamente. Diciamo quindi che lo schermo non è granchè. Il sistema operativo utilizzato è Android Lollipop in versione 5.1.

La memoria Ram è da 1 giga mentre quella interna di 8 giga ma per fortuna è possibile usare una micro sd che può essere di 32 giga oppure di 128 giga e questo dipende dalla versione mono o dual sim che si acquista. Il processore è un semplice quad core che lavora alla frequenza che va da 1,1 GHz a 1,3 GHz mentre il chipset non ci è dato sapere quale sia. Su questo Alcatel di bassa fascia non poteva neanche essere montata una scheda wlan dual band ma soltanto una in versione Wi-Fi 802.11 b/g/n, con anche però Wi-Fi Direct ed hotspot.

Per quanto riguarda i sensori ritroviamo soltanto l'accelerometro ed il giroscopio mentre per lo scambio dati mancano NFC e DLNA ma è presente il Bluetooth in versione 4.0 A2DP ed un sistema gps di tipo A-GPS. E le fotocamere ? Qui abbiamo diverse versioni perchè possiamo acquistare il modello con fotocamera principale da 5 megapixel e secondaria da 2 megapixel oppure il modello con fotocamera da 8 megapixel e secondaria da 5 megapixel. Nonostante la fotocamera principale abbia un buon sistema di autofocus, un flash al led e sistema di geo-tagging, smile detection, HDR, panorama ed inoltre registri video a 1080p@30fps, riteniamo che entrambe le versioni siano veramente carenti per quanto riguarda questo aspetto.

E la batteria ? Essa può essere, sempre in base al modello se mono sim o dual sim, da 1800 mAh oppure da 2000 mAh, valori che fanno comprendere quanto poco potente sia questo smartphone. Costruita con tecnologia agli ioni di Litio può essere rimossa. Oltre a possedere un browser di tipo HTML5, questo Pop 3 (5) possiede anche un lettore multimediale, un lettore interno di documenti ed un editor di foto e video, ovviamente senza nessuna funzione extra ma tutto in versione base.

SPECIFICHE - ALCATEL POP 3 (5)

  1. Opzione per dual sim
  2. Monta micro sim
  3. GSM / HSPA / LTE
  4. Schermo da 5" TFT LCD (854×480 pixel)
  5. Schermo con 196 ppi
  6. Multitouch fino a due dita
  7. Processore quad-core 1.3/ 1.1 GHz
  8. Wi-Fi 802.11 b/g/n, Wi-Fi Direct, hotspot
  9. Sistema operativo Android Lollipop 5.1
  10. Ram 1 Giga
  11. Memoria interna 8 giga
  12. Microsd fino a 32/128 giga
  13. Fotocamera principale 5/8 MP, autofocus, led flash
  14. Fotocamera secondaria 2/5 MP
  15. Bluetooth 4.0 A2DP e A-GPS
  16. Accelerometro, giroscopio
  17. Batteria da 1800/2000 mAh (Li-Ion) rimovibile

FOTO 1 - ALCATEL POP 3 (5)

SMARTPHONE ALCATEL POP 3 (5) - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

    FOTO 2 - ALCATEL POP 3 (5)

    SMARTPHONE ALCATEL POP 3 (5) - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

    SCHEDA DI VALUTAZIONE - ALCATEL POP 3 (5)

    Giudizio del team : il prezzo la dice tutta su questo Alcatel Pop 3 (5) che è davvero minimale oltre che nella sua estetica anche nelle sue funzioni. Non presenta nulla di interessante e sembra essere uno smartphone che ci porta indietro nel tempo di almeno 3-4 anni. Pensiamo addirittura che il suo prezzo possa anche scendere con il tempo. Abbiamo voluto dare un 7 alle sue performance visto che comunque ha un buon quad core come processore ma certamente non potevamo dare voti maggiori al suo schermo davvero molto mediocre e che non si vede per nulla bene oltre che costruito con tecnologia nemmeno IPS LCD o Amoled ma soltanto TFT LCD ed alla sua batteria davvero troppo poco potente e che certamente non durerà più di 15-18 ore con connessione dati 3G attiva ed in uso chiamata. Un buon smartphone ideale per coloro che iniziano ad utilizzare un cellulare touch per la prima volta.

    Schermo : 6
    Performance : 7
    Design : 7
    Durata Batteria : 6

    Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 89,00 (8 giga)


    Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA   - EURONICS
    Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito ALCATEL ITALIA

    Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

    Condividi su :
    Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

    0 commenti:

    Posta un commento

    Commenta qui i miei articoli

    Ricevi le news in e-mail :

    Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

    Contattaci