SMARTPHONE SAMSUNG GALAXY ON5 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Samsung ha annunciato ad Ottobre 2015 diversi altri smartphone tra cui due modelli dal nome On5 e On7. Oggi parliamo del modello di smartphone Samsung Galaxy On5. Diciamo subito che si tratta di modelli di fascia media e non certamente eccezionali sotto il profilo delle prestazioni. Ma quanto costa e dove poter comprare o prenotare online questo Samsung Galaxy On5 ? Quali caratteristiche hardware e software possiede ? Da quanti pollici è il suo schermo e quanti giga di memoria Ram ed interna ha ? Che sistema operativo Android monta e che chipset, processore e scheda grafica ? Le due fotocamere da quanti megapixel sono e che risoluzione raggiungono ? La fotocamera primaria possiede un flash al led ed un sistema di autofocus ? È uno smartphone di tipo mono sim o dual sim e monta micro o nano sim ? E lo schermo è IPS LCD, TFT LCD o Super Amoled ? Infine la sua batteria quanto è potente ? Vi siete già fatti una idea su questo modello ? Cosa ne pensate, che giudizi ed opinioni avete ? Ecco una recensione completa sullo smartphone Samsung Galaxy On5 con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini in anteprima e prezzo al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - SAMSUNG GALAXY ON5

Questo Samsung, predisposto per le reti GSM, HSPA e 4G LTE, possiede due ingressi per sim di tipo micro e quindi è un dual sim. Il suo peso è di 149 grammi ed il suo schermo è grande 5,0 pollici costruito con una tecnologia TFT LCD che non è certamente il massimo per poter sfruttare i 16 milioni di colori. Infatti la sua risoluzione massima è di 1280x720 pixel mentre la sua pixel density è di soltanto 288 ppi, un valore quindi abbastanza basso che di fa pensare ad una visualizzazione non propriamente chiara dello schermo. Presente naturalmente anche un sistema multitouch non così performante ed un sistema operativo Android in versione Lollipop 5.1.

Il chipset è un Exynos 3475 mentre il processore è un quad-core con una capacità di lavoro di 1.3 GHz ed è di tipo Cortex-A7. Per quanto riguarda la sua scheda grafica (GPU) siamo di fronte ad una Mali-T720. Le memorie sono deludenti perchè infatti la memoria Ram è di 1,5 giga mentre la memoria interna è di solo 8 giga anche se è possibile usare una micro sd per ampliarla, micro sd che può essere anche di 128 gigabyte. Presente una scheda wlan per gestire il wifi che non è di tipo dual band e che possiede soltanto una funzione hotspot. Mancano DLNA, NFC, WiFi-Direct mentre ritroviamo un Bluetooth in versione v4.1, A2DP ed un gps di tipo A-GPS e Glonass. Come sensori abbiamo soltanto un accelerometro ed un sensore di prossimità.

Le due fotocamere sono anch'esse scarse perchè la primaria è di soli 8 megapixel e la secondaria di 5 megapixel. Comunque la fotocamera principale possiede un sistema di flash al led, un sistema di autofocus ed una serie di features come geo-tagging, touch focus, face detection. Inoltre registra video fino a 1080p@30fps e raggiunge una risoluzione massima negli scatti di 3264x2448 pixels. Ritroviamo anche un browser HTML5, un lettore interno di documenti, un player audio e video, un editor di foto e video ma manca il supporto per java e le sue applicazioni ancora tanto diffuse nel web.

La batteria è abbastanza interessante come potenza perchè è da 2600 mAh, agli ioni di Litio e di tipo rimovibile ma dai test sembra che non vada oltre una durata di 11 ore se il telefono viene usato in modalità chiamata con connessione dati 3G attiva. Questo Samsung esce nei soliti colori bianco e nero.

SPECIFICHE - SAMSUNG GALAXY ON5

  1. GSM / HSPA / LTE
  2. Dual sim (micro sim)
  3. Peso 149 grammi
  4. Schermo 5,0" a 16 milioni di colori
  5. Schermo TFT LCD
  6. Multitouch presente
  7. Risoluzione 1280x720p (288 ppi)
  8. Sistema operativo Android Lollipop 5.1
  9. Chipset Exynos 3475
  10. Processore quad-core 1.3 GHz Cortex-A7
  11. GPU Mali-T720
  12. 1,5 giga di Ram
  13. 8 giga di memoria interna
  14. Micro-sd fino a 128 giga
  15. Wi-Fi 802.11 b/g/n, hotspot
  16. Fotocamera principale 8 mp, 3264x2448 pixels, led flash
  17. Fotocamera secondaria da 5 mp
  18. Risoluzione video 720p@30fps
  19. Bluetooth v4.1, A2DP e A-GPS Glonass
  20. Accelerometro, prossimità
  21. Browser HTML5
  22. Batteria Li-Ion da 2600 mAh rimovibile
  23. FOTO 1 - SAMSUNG GALAXY ON5
    SMARTPHONE SAMSUNG GALAXY ON5 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

    FOTO 2 - SAMSUNG GALAXY ON5

    SMARTPHONE SAMSUNG GALAXY ON5 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

    SCHEDA DI VALUTAZIONE - SAMSUNG GALAXY ON5

    Giudizio del team : diciamo subito che esteticamente non ha nulla di diverso dalla maggior parte dei modelli Samsung e non ha quindi una linea ed ergonomia diverse. Purtroppo se la mancanza fosse stata solo questa non sarebbe stato un problema ma le mancanze in questo Samsung Galaxy On5 sono tante altre a partire da un'accoppiata chipset-cpu che non ci convince del tutto e che non ci sembra per nulla potente per poi passare ad uno schermo che non è certo il massimo visto che è un TFT LCD con una densità per pixel molto bassa. E poi ? E poi ci sono le memorie (1,5 giga di Ram ed 8 giga di memoria interna sono troppo pochi oggigiorno) e le due fotocamere che sono abbastanza mediocri con la primaria che forse si salva per un pelo ma giusto per avere un flash al led ed un sistema di autofocus. Mancano diverse funzioni utili come il sistema NFC ed il DLNA ed è deludente anche la batteria che dalla sua potenza sembrava potesse far durare il telefono molto di più in uso chiamata. Riteniamo quindi, concludendo questa recensione, che il suo prezzo attuale è altino e non conveniente.

    Schermo : 7
    Performance : 7
    Design : 7
    Camera : 7

    Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 169 € (8 giga)

    Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA   - EURONICS
    Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito SAMSUNG ITALIA

    Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

    Condividi su :
    Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

    0 commenti:

    Posta un commento

    Commenta qui i miei articoli

    Ricevi le news in e-mail :

    Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

    Contattaci