SMARTPHONE SONY XPERIA XA DUAL - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Come sappiamo al Mobile World Congress 2016 di Barcellona la Sony ha mostrato i suoi nuovi smartphone della serie Xperia. Abbiamo parlato in un post precedente del modello Sony Xperia XA che è un mono sim ed oggi trattiamo il suo parente stretto Sony Xperia XA dual sim. Naturalmente costerà di più del suo fratellino mono sim ma quanto costerà ? Quale il suo prezzo di lancio e possiede le stesse features hardware e software ? Che sistema operativo, che chipset, processore e scheda grafica ? Quanti giga di memoria Ram ed interna e possiede anche uno slot per micro sd e per che capacità è predisposto ? Lo schermo quanto è grande e che risoluzione raggiunge e le due fotocamere da quanti megapixel sono ? Inoltre ha una buona batteria discretamente potente e dato che è un dual sim che tipo di sim possiamo inserire, micro o nano ? Monta Android Marshmallow come sistema operativo ? Possiede gli stessi sensori del modello Xperia XA ? Bene, le vostre curiosità trovano sfogo e risposte in questa recensione, potrete così trarre un vostro giudizio personale, vostre idee su questo nuovo modello anche mettendono a confronto con il suo parente stretto mono sim. Ecco una recensione completa con caratteristiche, scheda e specifiche tecniche ed hardware sullo smartphone Sony Xperia XA Dual con indicazione del prezzo finale al publico italiano.

CARATTERISTICHE - SONY XPERIA XA DUAL

Naturalmente questo è un modello dual sim come si evince dal suo nome e presenta ben due slot per inserire due nano sim. Anche esso si può collegare ed utilizzare le reti GSM, HSPA e 4G LTE ed ha davvero un bello schermo, non tanto grande ma comunque che si vede molto bene. Infatti lo schermo è da 5 pollici, con una risoluzione di 1280x720 pixel ed un valore di pixel density di 294 ppi. Il pannello con cui è costruito lo schermo è IPS LCD ed il multitouch arriva fino ad un uso contemporaneo di 4 dita. Certo la visualizzazione di immagini e video non è proprio il massimo ma molto meglio rispetto ad altri smartphone. Il sistema operativo su questo nuovo Sony è Android Marshmallow in versione 6.0.1.

Il cuore pulsante dell'hardware è composto da un chipset Mediatek MT6755 Helio P10 e da un processore octa-core con potenza di calcolo fino a 2.0 GHz basato sul modello Cortex-A53 mentre la scheda video è una Mali-T860MP2 che sfrutta molto bene lo schermo capacitivo con 16 milioni di colori. Per quanto riguarda le memorie abbiamo la Ram da 2 giga mentre la memoria interna è da ben 16 ma possiamo sfruttare uno slot micro sd in cui si può inserire una micro sd da ben 200 gigabyte massimo. Anche qui troviamo una fantastica scheda wlan per collegarsi ad internet davvero molto completa anche se purtroppo non dual band, infatti essa è una Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, con Wi-Fi Direct, DLNA ed hotspot.

Presente un sistema Bluetooth in versione 4.1, A2DP, LE apt-X, un sistema satellitare gps basato sul modello, A-GPS, Glonass, la funzione NFC ed una radio FM con RDS. Per quanto riguarda i suoi sensori ritroviamo accelerometro, compasso, prossimità mentre manca il lettore di impronte digitali. Anche su questo modello dual possiamo vedere la presenza di una fotocamera principale da 13 megapixel, autofocus phase detection , flash al led e diverse utili features come 1/3" sensor size da 1/3", geo-tagging, touch focus, face detection, HDR, panorama. I video possono essere registrati fino ad una massima risoluzione di 1080p@30fps. La fotocamera secondaria è di 8 megapixel, con sensor size da 1/4", sistema di autofocus, funzione HDR e registra video fino ad una massima risoluzione di 1080p@30fps.

Presente un browser HTML5, un lettore per poter aprire documenti come ad esempio file pdf ed un lettore multimediale, un player multimediale quindi per poter aprire file audio con estensione mp3, wav, eaac+, flac e video con estensione xvid, mp4, h.264. Presente anche un classico editor per modificare foto e video. La batteria non è rimovibile ed ha una potenza di 2300 mAh, costruita agli ioni di Litio e con una durata discreta nelle diverse modalità d'uso. Infatti in stand-by può durare fino a 466 ore (2G) e 466 ore (3G) mentre in modalità chiamata può durare circa 11 ore (2G) e 10 ore (3G). La sua durata ascoltando solo musica è di circa 55 ore.

SPECIFICHE - SONY XPERIA XA DUAL

  1. Nano-sim (Dual-sim)
  2. Gsm / Hspa / Lte
  3. Risoluzione max 1280x720p
  4. Schermo da 5" IPS LCD
  5. Pixel density 294 ppi
  6. Multitouch fino a 4 dita
  7. Chipset Mediatek MT6755 Helio P10
  8. CPU octa-core 2.0 GHz Cortex-A53
  9. GPU Mali-T860MP2
  10. Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, Wi-Fi Direct, DLNA, hotspot
  11. Sistema operativo Android Marshmallow 6.0.1
  12. Bluetooth v4.1, A2DP, LE apt-X
  13. NFC presente
  14. A-GPS, Glonass
  15. FM Radio con RDS
  16. Fotocamera principale 13 MP, phase detection autofocus, flash led
  17. Fotocamera secondaria 8 MP, 1080p@30fps, HDR
  18. Ram 2 giga
  19. Memoria interna 16 giga espandibile fino a 200
  20. Accelerometro, compasso, prossimità
  21. Batteria da 2300 mAh Li-Ion non rimovibile

FOTO 1 - SONY XPERIA XA DUAL

SMARTPHONE SONY XPERIA XA - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - SONY XPERIA XA DUAL

SMARTPHONE SONY XPERIA XA - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - SONY XPERIA XA DUAL

Giudizio del team : questo modello non differisce praticamente di nulla dal modello Sony Xperia XA di cui abbiamo parlato in un post precedente. La sola differenza sta nella presenza di due slot per micro sd, quindi nel fatto che questo modello è dual sim. Per il resto tutte le features a partire da quelle dello schermo fino ad arrivare a quelle di cpu, chipset e gpu, sono esattamente identiche. Lo stesso dicasi per le memorie e per le fotocamere. Esteticamente quindi identico con un peso però maggiore del modello mono sim. Chiaramente anche il prezzo lievita un pochino ma possiamo dire di essere di fronte ad un ottimo prodotto davvero con una potenza non indifferente, dallo schermo non molto grande, questo è vero e dalla visualizzazione non proprio nitida ma ha quello che desideriamo che uno smartphone da circa 300 euro dovrebbe avere : potenza, eleganza, versatilità. Peccato anche qui per una batteria che poteva essere un pò più potente ed arrivare almeno sui 2500 mAh.

Schermo : 8
Performance : 8
Design : 8
Durata Batteria : 8

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 329 € (16 Giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA   - EURONICS
Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito SONY ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci