SMARTPHONE SONY XPERIA Z4V - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Anche conosciuto con il nome Sony Xperia Z4 E6508 (Verizon) questo smartphone mono-sim della Sony sembra essere molto interessante e davvero potente al livello dello Z3+ o Z4 ma con hardware quasi completamente diverso. Diciamo che è nato pr il gaming e quindi per attirare molti players della PS4 sempre di casa Sony. "Ma che giudizio gli date ? Ma quanto costa questo Sony Xperia Z4V e dove poterlo comprare a prezzo conveniente online in tutta sicurezza ? Quale la sua memoria Ram e quanti giga di memoria interna possiede ? Quale processore e chipset monta ed è nano o micro sim ? Inoltre possiede un sistema operativo versione Android Lollipop ? Da quanti megapixel sono le due fotocamere e lo schermo che risoluzione massima è e quanti pollici possiede ?" Vediamo di rispondere a tutte queste domande con una breve recensione con caratteristiche hardware e software, specifiche tecniche ed immagini che lo mostrano. Diciamo subito che il prezzo finale al pubblico italiano non crediamo si discosterà molto da quello dello Z3+.

CARATTERISTICHE - SONY XPERIA Z4V

Il Sony Xperia Z4V è predisposto per l'inserimento di una unica sim che deve essere di tipo nano. Il suo schermo è di 5,2" con tecnologia IPS LCD e raggiunge una risoluzione di 2560x1440 pixels. Grazie ad una buona GPU Adreno 430 riesce a sfruttare al meglio i 16 milioni di colori e la sua pixel density di ben 565ppi. Inoltre lo schermo è multitouch fino a 10 dita. Ma veniamo al suo cuore e cioè al suo sistema operativo ed al suo processore. Innanzitutto il sistema operativo montato è Android Lollipop 5.0 che viene supportato da un chipset Qualcomm MSM8994 Snapdragon 810 e da una CPU che può essere o un quad-core che lavora a 1.5 GHz Cortex-A53 oppure un quad-core che lavora a 2 GHz Cortex-A57. Questo perchè esistono due versioni di questo smartphone.

L'unica differenza tra le due versioni è appunto la CPU, il processore mentre per il resto le caratteristiche e specifiche tecniche sono le stesse. La scheda wifi è completa perchè è di tipo dual band con funzionalità hotspot, wifi direct e gestisce la rete 4G LTE. Per quanto riguarda il resto della sua connettività abbiamo la funzine DLNA per lo scambio dati insieme a quella NFC e non poteva mancare il Bluetooth in versione 4.1 con anche il GPS di tipo A-GPS, Glonass. Le memorie sono discrete perchè la Ram è di ben 3 giga mentre quella interna adibita allo storage di foto, video, ecc... è di ben 32 giga espandibile fino a 128 giga grazie all'utilizzo di una microsd, per cui è presente uno slot. Inoltre questo Xperia presenta numerosi sensori come accelerometro, barometro, sensore di prossimità, ecc... e non meno importante la sua protezione di tipo IP68, cioè una scocca protetta contro la polvere e contro le immersioni subacquee anche con uso prolungato.

Ma passiamo alle due fotocamere che sono anch'esse ottime. La fotocamera principale è di ben 20,7 megapixel e raggiunge una risoluzione sugli scatti di 5248х3936 pixels con autofocus, flash al led, funzione di geo-tagging, ecc... mentre la secondaria è molto più piccola (5,1 megapixel) ma possiede funzione HDR e registra video a 30@fps con risoluzione max di 1080p. Infine la sua batteria di ben 3000 mAh di potenza ed agli Ioni di Litio, anche se non rimovibile, promette di durare oltre 500 ore in standby con connessione dati 3G attiva e circa 20 ore con connessione dati sempre attiva ed utilizzo di chiamate. L'Xperia Z4V della Sony è disponibile in due colori : bianco e nero.

SPECIFICHE - SONY XPERIA Z4V

  1. Nano-sim
  2. Schermo da 5,2" IPS LCD
  3. Chipset Qualcomm MSM8994 Snapdragon 810
  4. CPU 1 - Quad-core 1.5 GHz Cortex-A53
  5. CPU 2 - Quad-core 2 GHz Cortex-A57
  6. GPU Adreno 430
  7. O.S. Android Lollipop 5.0
  8. Wifi + LTE, 802.11 a/b/g/n/ac, DLNA, hotspot, Wifi direct
  9. Bluetooth 4.1 e NFC
  10. A-GPS, Glonass
  11. Protezione IP68
  12. Risoluzione max 2560x1440
  13. Fotocamera principale 20.7 MP, 5248х3936 pixels
  14. Fotocamera secondaria 5.1 MP, 1080p@30fps, HDR
  15. Ram 3 giga
  16. Accelerometro, giroscopio, prossimità, compasso, barometro
  17. Memoria interna 32 giga espandibile fino a 128
  18. Batteria da 3000 mAh Li-Ion non rimovibile

FOTO 1 - SONY XPERIA Z4V

SMARTPHONE SONY XPERIA Z4V - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - SONY XPERIA Z4V

SMARTPHONE SONY XPERIA Z4V - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - SONY XPERIA Z4V

Giudizio del team : con un chipset ed un processore del genere non possiamo che parlare solo bene di questo prodotto Sony, veramente performante e molto rapido con un sistema multitouch dino a 10 dita veramente molto curato e preciso. Spiazza un pò la doppia versione con diverso processore ma d'altronde le restanti caratteristiche sono simili anche se, si spera il prezzo possa essere, come differenza, di almeno 100 euro. La connettività è completa e non sembra mancare davvero nulla mentre ci aspettavamo una fotocamera secondaria da almeno 8 megapixel, invece è di soli 5,1 megapixel. Nulla da ridire sulle memoria con la Ram che basta e avanza e la memoria interna su entrambe le versioni di 32 giga addirittura espandibile a 128 con microsd. Completo praticamente di tutti i sensori presenti in commercio non dimentichiamo che ha un grado di protezione IP68 che avrete letto prima cosa significa e questo è davvero un qualcosa che lo rende migliore rispetto ad altri smartphones. Non siamo contenti della sua batteria che pensavamo potesse essere superiore a 3000 mAh e naturalmente per il fatto che non è rimovibile ma sappiamo che il mercato oramai punta a questo.

Schermo : 8
Performance : 9
Design : 7
Durata Batteria : 8

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : da confermare (32 Giga)
Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA   - EURONICS
Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito SONY ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci