SMARTPHONE XIAOMI REDMI NOTE PRIME - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Oggi si introduce un altro modello Xiaomi, un altro smartphone elegante e con features abbastanza interessanti per non parlare del suo prezzo davvero molto appetitoso. Speriamo solo che arrivi presto anche in Italia. Annunciato a Dicembre 2015 ed in uscita sempre in questo mese ecco lo Xiaomi Redmi Note Prime. Sembrerebbe un tablet ma in realtà è uno smartphone con uno schermo abbastanza grande. Già ma quanti pollici è il suo schermo e che risoluzione raggiunge ? Quale il suo prezzo online di vendita ed il costo in Italia sarà maggiorato da Iva e tasse varie ? Presenta lo slot per una micro sd ed è un modello mono si o dual sim e monta micro o nano sim ? Quanta memoria Ram e quanti giga di meoria interna ha ? Che chipset, processore e scheda grafica monta ? Le due fotocamere da quanti megapixel sono ? Avete già letto online reviews, visto immagini, video e cosa ne pensate, quale giudizio ed opinione avete a riguardo ? La sua batteria quanto è potente ed è non rimovibile ? Monta il sistema operativo Android ma che versione KitKat, Lollipop o Marshmallow ? È ora di una recensione sullo smartphone Xiaomi Redmi note Prime con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini e prezzo finale non per il pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - XIAOMI REDMI NOTE PRIME

Predisposto per le reti GSM, HSPA e 4G, questo smartphone ha uno spessore di 9,4 millimetri e quindi non è poi così sottile e presenta un peso di 185 grammi, anche quest'ultimo abbastanza importante. Naturalmente il peso è anche giustificato dal fatto che è un dual sim con la possibilità di inserire due micro sim. Lo schermo è grande 5,5 pollici ed è costruito con tecnologia IPS LCD con una risoluzione pari a 1280x720 pixel ed una densità di 267 ppi che fa prevedere purtoppo una visualizzazione di schermo non proprio eccezionale. Il sistema operativo è Android Kitkat 4.4.4.

Presente un sensore per la lettura delle impronte digitali, oltre a sensori classici come accelerometro, giroscopio, prossimità, compasso ed è presente anche un buon sistema multitouch con interfaccia MIUI 7.0. Il chipset montato è un Qualcomm MSM8916 Snapdragon 410 mentre il processore quad-core con potenza di calcolo abbastanza ridotta da 1.2 GHz di tipo Cortex-A53 e che lavora tanto bene con una scheda grafica Adreno 306. La memoria Ram è da 2 giga mentre quella interna è da 16 giga e può essere espansa solo fino ad un max di 32 giga perchè la micro sd inseribile può avere soltanto questa capacità massima.

Presente una scheda wlan Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, con funzioni Wi-Fi Direct ed hotspot ma non di tipo dual band e non è presente nemmeno la funzione NFC mentre il Bluetooth è ovviamente presente con la versione v4.0, A2DP, LE oltre ad un sistema classico di gps di tipo A-GPS GLONASS, BDS. La fotocamera principale è da 13 megapixel con stabilizzatore ottico da f/2.2, 28mm, sistema di autofocus, e flash al led mentre la secondaria è da 5 megapixel soltanto. Una differenza importante tra le due fotocamere è che la primaria registra video fino a 1080p ed a 30@fps mentre la secondaria fino a 720p e 30@fps.

Presente ovviamente un browser HTML5, un player multimediale che apre file con formati audio video più diffusi, un editor di foto e video ed un lettore interno di documenti. Per quanto riguarda la batteria essa è da 3100 mAh, costruita con i polimeri di Litio ed è del tipo non rimovibile. Promette di durare fino a ben oltre 700 ore in uso stand-by con connessione dati 3G attiva e fino a 38 ore in uso chiamata con connessione dati 3G sempre attiva mentre se lo usiamo come player musicale essa può durare ben 60 ore.

SPECIFICHE - XIAOMI REDMI NOTE PRIME

  1. GSM, HSPA, LTE
  2. Spessore da 9,4 mm
  3. Peso 185 grammi
  4. Dual-sim (micro-sim)
  5. Schermo da 5,5" IPS LCD pari a 1280x720 pixel
  6. Densità per pixel 267 ppi
  7. Lettore di impronte digitali
  8. Chipset Qualcomm MSM8916 Snapdragon 410
  9. CPU quad-core 1.2 GHz Cortex-A53
  10. GPU Adreno 306
  11. Sistema multitouch con interfaccia MIUI 7.0
  12. Browser HTML5
  13. Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, Wi-Fi Direct, hotspot
  14. Sistema operativo Android OS, v4.4.4 (KitKat)
  15. Fotocamera principale da 13 megapixel
  16. Fotocamera secondaria da 5 megapixel
  17. Ram 2 Giga, memoria interna 16 giga
  18. Bluetooth v4.0, A2DP, LE
  19. Registrazione video 1080p@30fps
  20. Accelerometro, giroscopio, prossimità, compasso
  21. A-GPS, GLONASS, BDS
  22. Slot per microsd fino a 32 giga
  23. Batteria da 3100 Li-Po mAh non rimovibile

FOTO 1 - XIAOMI REDMI NOTE PRIME

SMARTPHONE XIAOMI REDMI NOTE PRIME - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - XIAOMI REDMI NOTE PRIME

SMARTPHONE XIAOMI REDMI NOTE PRIME - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - XIAOMI REDMI NOTE PRIME

Giudizio del team : dovrebbe uscire nei classici colori bianco e nero ed il suo prezzo non è per niente proibitivo perchè è poco più alto dei 100 euro. La versione è unica da 2 giga di Ram e 16 giga di memoria interna. Siamo rimasti però abbastanza delusi dallo schermo che non è poi così eccezionale e si nota che i 16 milioni di colori non vengono sfruttati al meglio. Per la verità essendo un dual sim non pesa neanche tanto ma è abbastanza spesso e questo non comporta una tenuta agevole nelle nostre mani. Anche il suo design non è eccezionale per non parlare del fatto che la micro sd può avere una capacità di soltanto 32 giga ed il sistema operativo addirittura è Android KitKat e nemmeno Lollipop. Buona la scheda wlan anche se non dual band e buona la fotocamera principale mentre come sempre anche qui la secondaria non è granchè ma questi sono elementi che passano in secondo piano rispetto ad uno schermo non eccezionale. Nonostante abbia un buon chipset della Qualcomm purtroppo il processore è davvero poco potente. Ottima invece la batteria che dai test sembra poter durare abbastanza nelle diverse modalità d'uso. Il prezzo è comunque molto basso.

Schermo : 7
Performance : 7
Design : 7
Durata Batteria : 7

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 129,00 € (16 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA   - EURONICS
Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito XIAOMI

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci