SMARTPHONE LENOVO VIBE X3 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Lenovo ha presentato all'IFA di Berlino a Settembre 2015 anche altri due modelli di smartphone quasi phablet, il Vibe X3 Lite ed il Vibe X3. Le loro uscite sono state a Novembre 2015 almeno per il mercato asiatico ma si suppone che possano presto arrivare anche in Europa (quindi in Italia) ed entro Natale 2015. Oggi parliamo del modello Lenovo Vibe X3 non in versione Lite. Sapete già quanto può costare, quale il suo prezzo online e dove poter prenotare il suo acquisto ? Che idea, giudizio, opinione vi siete fatti in merito leggendo qua e la recensioni online ? Quanti giga di memoria Ram possiede e quanti di memoria interna ? Possiede l'ingreso per una micro sim ed il suo schermo da quanti pollici è e quale risoluzioen raggiunge ? Presenta Android Lollipop o Marshmallow come sistema operativo ? Ha un solo ingresso per sim oppure è un dual sim e monta micro o nano sim ? È predisposto per la rete 4G LTE e le sue due fotocamere da quanti megapixel sono ? Ecco una recensione completa sullo smartphone Lenovo Vibe X3 con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini ed infine il prezzo ufficiale per il pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - LENOVO VIBE X3

Innanzitutto diciamo che il modello presenta due versioni, una con 32 giga di memoria interna ed una di 64 giga e questa è l'unica differenza che influisce sul prezzo finale. Siamo in presenza di uno smartphone dual sim che monta sim di tipo nano e che possono gestire reti GSM, HSPA ed LTE. Lo schermo è bello grande e cioè da 5,5 pollici, costruito con tecnologia IPS LCD, una risoluzione di 1920x1080p ed una pixel density pari a 401 ppi, quindi un buon valore. Il sistema multitouch presente funziona molto bene rispondendo velocemente al tocco delle nostre dita anche contemporaneo. Per quanto riguarda ancora lo schermo c'è da dire in più che esso possiede una protezione Corning Gorilla Glass 3. Il sistema operativo montato come predefinito è Android Lollipop 5.1.

Il chipset è un Qualcomm MSM8992 Snapdragon 808 affiancato da un processore di tipo esa-core e cioè composto da un quad core che lavora a 1.2 GHz di tipo Cortex-A53 ed un dual-core che lavora a 1.8 e di tipo GHz Cortex-A57. La scheda grafica è una Adreno 418, quindi davvero molto potente ed in grado di gestire benissimo la profondità dei 16 milioni di colori che lo schermo supporta. Per quanto riguarda la connettività siamo di fronte ad una scheda wlan dual band e con funzioni di hotspot e WiFi-Direct mentre per le memorie abbiamo la prima versione di questo smartphone Lenovo Vibe X3 che possiede 3 giga di Ram e 32 giga di memoria interna e la seconda che ha sempre 3 giga di Ram e 64 giga invece di memoria interna. È anche possibile inserire una micro sd che arriva fino a 128 giga di capacità.

Ritroviamo un lettore di impronte digitali insieme ad una serie di sensori come accelerometro, giroscopio, prossimità, compasso e ad un classico gps di tipo A-GPS oltre che un Bluetooth in versione 4.1, A2DP LE. Le due fotocamere sono molto interessanti perchè la primaria è da ben 21 megapixel e raggiunge la risoluzione massima di 5248x3936p mentre la secondaria è di 8 megapixel. Ovviamente la fotocamera principale possiede un phase detection autofocus, un flash dual-LED (dual tone) e diverse features come geo-tagging, touch focus, face detection, panorama, HDR mentre i video possono avere una risoluzione max di 2160p a 30@fps.

Sono presenti un browser di tipo HTML5, un lettore interno di documenti, un editor di foto e video ed un player multimediale in grado di aprire file audio e video con le più classiche e diffuse estensioni tipo mp3, wav, eaac+, flac, mp4, h.264, ecc... La batteria è molto potente perchè è da 3600 mAh e costruita con tecnologia ai Polimeri di Litio ma non è rimovibile. Per quanto riguarda invece la sua ricarica questo smartphone possiede una funzione di quick charge e cioè raggiunge la carica del 60% in circa 30 minuti (Quick Charge 2.0).

SPECIFICHE - LENOVO VIBE X3

  1. Nano sim (dual sim)
  2. Supporto reti GSM / HSPA / LTE
  3. Schermo da 5,5" (IPS LCD)
  4. Risoluzione schermo 1920x1080 pixel
  5. Pixel density 401 ppi
  6. Sistema multitouch presente
  7. Protezione Corning Gorilla Glass 3
  8. Chipset Qualcomm MSM8992 Snapdragon 808
  9. Processore quad-core 1.2 GHz Cortex-A53, dual-core 1.8 GHz Cortex-A57
  10. Scheda grafica Adreno 418
  11. Scheda Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, Wi-Fi Direct, hotspot
  12. Sistema operativo Android Lollipop 5.1
  13. Fotocamera primaria 21 MP (5248 x 3936p)
  14. Fotocamera secondaria 8 MP
  15. Sensore di impronte digitali
  16. Accelerometro, giroscopio, prossimità, compasso
  17. Ram 3 giga
  18. Memoria interna 32/64 giga
  19. Micro sd fino a 128 giga
  20. GPS integrato A-GPS Glonass
  21. Bluetooth 4.1, A2DP LE
  22. Batteria da 3600 mAh (Li-Po) non rimovibile

FOTO 1 - LENOVO VIBE X3

SMARTPHONE LENOVO VIBE X3 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - LENOVO VIBE X3

SMARTPHONE LENOVO VIBE X3 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - LENOVO VIBE X3

Giudizio del team : anche se il prezzo della versione a 64 giga di memoria interna sembra essere proibitivo, dobbiamo pensare di essere di fronte ad uno smartphone con un hardware davvero eccezionale a partire da processore e chipset che sono eccellenti. Il chipset è un potentissimo Qualcomm in versione Snapdragon 808 e quand core e dual core sono altrettanto molto performanti. Già questa configurazione, unita ad una scheda grafica ottima rendono questo modello molto appetibile e se poi volete risparmiare una settantina di euro allora potete scegliere la versione con 32 giga di memoria interna dato che comunque potete usare una micro sd fino a 128 giga per ampliarla. Ottima la fotocamera principale da ben 21 megapixel e con un doppio flash al led oltre che un sistema di autofocus eccezionale, per non parlare della sua scheda wifi completissima ed in grado di gestire la banda da 5 GHz oltre che la batteria ai Polimeri di Litio da ben 3600 mAh e che si può ricaricare del 60% in solo mezz'ora. Consigliamo vivamente l'acquisto di uno dei modelli di punta della Lenovo che oramai si è fatta strada nel campo dei computers e dei dispositivi mobili in maniera molto egregia. Solo il design e la sua estetica lasciano un pò a desiderare ma non si può certo avere tutto dalla vita o no ?

Schermo : 8
Performance : 8
Design : 7
Durata Batteria : 8

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 369,00 € (32 giga)
Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 439,00 € (64 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA   - EURONICS
Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito LENOVO ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

2 commenti:

  1. Verso fine articolo avete scritto "se volete risparmiare una settantina di euro prendete la versione da 64 GB", credo che sia da cambiare in "...32GB...".

    Grazie dell'articolo, è da settimane che sto aspettando una recensione su questo Lenovo e voi siete tra i primi, complimenti. Penso che quando arriverà in Italia potrei seriamente valutarne l'accquisto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandro, grazie della visita e dell'errore segnalato che abbiamo prontamente sistemato. Per quanto riguarda Lenovo dobbiamo dire che sta iniziando davvero ad entrare in maniera prepotente nel mondo dei dispositivi mobili con ottimi smartphone e questo è uno dei primi davvero ottimo. Speriamo però che in Italia non arrivi con configurazioni ridotte perchè tutto quello scritto in questo articolo si riferisce al prodotto in uscita in ambito europeo ed extra europeo. Grazie ancora ;-)

      Elimina

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci