SMARTPHONE MEIZU PRO 5 MINI - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Viene lanciato sul mercato nel 2016 anche la versione mini dello smartphone Meizu Pro 5. Il suo fratello maggiore, dal costo non indifferente, era molto potente e le stesse caratteristiche sono quasi rimaste invariate nel fratello minore che però ha uno schermo più ridotto. Si ma che grandezza in termini di pollici ha lo schermo ? Quando costa questo Meizu Pro 5 Mini e dove poterlo acquistare online ? La batteria quanto è potente e lo schermo che risoluzione raggiunge ? Presenta un solo slot oppure ha due slot e quindi anche dual sim ? Supporta l'ingresso di micro o nano sim e che sistema operativo possiede, Android Lollipop o Marshmallow ? Le fotocamere da quanti megapixel sono ? Che tipo di chipset, processore e scheda grafica monta e quanti giga di memoria Ram e Rom ha ? Quanti sensori possiede e tra questi c'è il lettore per le impronte digitali ? Voi cosa ne pensate, che giudizi ed opinioni avete a riguardo ? Ecco una recensione completa sullo smartphone Meizu Pro 5 Mini con scheda e specifiche tecniche, caratteristiche hardware e software, immagini ed infine il prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - MEIZU PRO 5 MINI

Il telefono si presenta con due ingressi dove è possibile alloggiare due nano sim visto che è un dual sim. Supporto per le reti GSM, HSPA e 4G LTE. Il suo schermo presenta una diagonale di 4,7 pollici e non è con pannello IPS LCD ma bensì è costruito con pannello Amoled con una risoluzione di ben 1920x1080 pixel ed un valore di pixel density abbastanza elevato di 469 ppi. Presente ed immancabile un buon sistema multitouch che risponde egregiamente al tocco anche contemporaneo delle dita ed un sistema di protezione Corning Gorilla Glass 3 - Flyme 5.0. Il sistema operativo montato come predefinito è Android Lollipop.

Il chipset è un bello e potente Exynos MT6797 Helio X20 mentre la cpu può essere diversa in base al modello. Abbiamo infatti un modello che monta un processore dual-core Cortex-A72 da 2.5 GHz, un modello quad-core Cortex-A53 da 2 GHz ed infine un modello quad-core Cortex-A53 da 1.4 GHz. La scheda grafica è invece una Mali-T880 MP4. Non riusciamo però a comprendere perchè così tante variazioni di processore e come questi possano influenzare il prezzo. Ottima la memoria Ram da ben 3 giga ed ecellente lo spazio dedicato alla memoria interna da ben 32 giga che può essere espansa ancora grazie all'uso di una micro sd da max 128 gigabyte. Eccellente anche la scheda wlan che è una Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, con WiFi Direct e hotspot.

Non mancano diversi sensori come accelerometro, compasso, prossimità e giroscopio e naturalmente troviamo anche la presenza di un lettore per la lettura delle impronte digitali. Sembra mancare il sistema NFC così come quello DLNA ma per lo scambio di dati abbiamo un Bluetooth v4.1, A2DP, LE. Presente un gps basato sul modello A-GPS Glonass BDS ed un browser HTML5. Eccezionale davvero è la fotocamera primaria con 16 megapixel, apertura focale di f/2.2, sistema di autofocus, flash dual-LED (dual tone) e con la presenza di features come geo-tagging, touch focus, face detection, HDR, panorama. Interessante anche la possibilità di registrare video ad una massima risoluzione di 1080p@30fps. La seconda fotocamera, quella adibita ai selfie, è da soli 5 megapixel con apertura focale di f/2.0.

La batteria, di cui non ci è data sapere la potenza ma crediamo, con queste features hardware e software che debba essere di almeno 3000 mAh, non è rimovibile ed è costruita agli ioni di Litio e possiede anche la funzione mCharge 2.0 che permette di ricaricare lo smartphone del 65% in 30 minuti circa. Presenti un editor per la modifica di foto e video, un player multimediale che apre diversi formati audio e video ed un lettore interno di documenti.

SPECIFICHE - MEIZU PRO 5 MINI

  1. Nano sim (dual sim)
  2. Supporto reti GSM / HSPA / LTE
  3. Schermo da 4,7" (Amoled)
  4. Risoluzione schermo 1920x1080 pixel
  5. Pixel density 469 ppi
  6. Sistema multitouch presente
  7. Protezione Corning Gorilla Glass 3 - Flyme 5.0
  8. Chipset Exynos MT6797 Helio X20
  9. CPU - 2.5 GHz dual-core Cortex-A72
  10. CPU - 2 GHz quad-core Cortex-A53
  11. CPU - 1.4 GHz quad-core Cortex-A53
  12. Scheda grafica Mali-T880 MP4
  13. Scheda Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, WiFi Direct, hotspot
  14. Sistema operativo Android Lollipop 5.1
  15. Fotocamera primaria 16 MP, autofocus, dual-LED (dual tone) flash
  16. Fotocamera secondaria 5 MP
  17. Lettore di impronte digitali
  18. Accelerometro, giroscopio, prossimità, compasso
  19. Ram 3 giga
  20. Memoria interna 32 giga
  21. Micro sd fino a 128 giga
  22. HTML5 
  23. GPS integrato A-GPS Glonass BDS
  24. Bluetooth v4.1, A2DP, LE
  25. Batteria (Li-Ion) non rimovibile

FOTO 1 - MEIZU PRO 5 MINI

SMARTPHONE MEIZU PRO 5 MINI - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - MEIZU PRO 5 MINI

SMARTPHONE MEIZU PRO 5 MINI - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - MEIZU PRO 5 MINI

Giudizio del team : questo smartphone Pro 5 Mini della Meizu è davvero uno smartphone di punta e dal prezzo non certamente contenuto come avrete capito leggendo le sue features sia hardware che software. Ci sembra difficile capire però quale modello possa essere venduto in Europa e soprattutto commercializzato in Italia perchè può possedere diverse configurazioni di processore. Meraviglioso il chipset Exynos ed anche la scheda grafica non è male anche perchè riesce a gestire i 16 milioni di colori su uno schermo capacitivo full hd che si vede in maniera eccellente. Peccato per il suo schermo appunto che è da 4,7 pollici e quindi non arriva nemmeno a 5 pollici e ci sembra un pò troppo piccolino ma possiamo dire che per il resto questo smartphone è stato pensato per essere un top di gamma con tra l'altro, due fotocamere molto buone, in particolare la primaria da ben 16 megapixel. Non tralasciamo ovviamente il reparto memorie che è completissimo con una memoria Ram da ben 3 giga e tanti giga di memoria interna. Infine da non dimenticare che è un dual sim. Prezzo molto buono, certamente non di fascia bassa ma onesto per le sue caratteristiche. Esteticamente anche ben fatto e abbastanza leggero.

Schermo : 8
Performance : 8
Design : 8
Durata Batteria : 8

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 359,00 € (32 giga)


Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA   - EURONICS
Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito MEIZU ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci