TABLET ALCATEL ONE TOUCH PIXI 3 (10) - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

La Alcatel non produce solamente smartphone discreti come Alcatel Idol 3, Pop Astro e Flash Plus già in commercio da tempo ma anche tablet. Insieme a modelli come il One Touch Idol 3C ed il Pixi First, all'IFA 2015 di Berlino a Settembre è stato presentato un nuovo modello anche di tablet. La sua uscita è prevista per Ottobre in Italia ed il suo nome è Alcatel Pixi 3 (10). Avete già da esprimere giudizi ed opinioni in merito se avete letto informazioni a riguardo ? Cosa ne pensate di questo tablet se avete visto anche immagini in anteprima o video su Youtube oppure online su diversi siti specializzati ? Quanto costa e dove poterlo acquistare e prenotare ? Quali caratteristiche possiede ? Lo schermo da quanti pollici è e che risoluzione raggiunge ? Può essere inserita una sim per la funzionalità GSM e quindi per poter effettuare chiamate telefoniche oppure è soltanto wifi ? Quanti giga di memoria Ram ed interna ha ? Quale sistema operativo Android e che chipset, processore e scheda grafica monta ? E le fotocamere da quanti megapixel sono ? Avete immagino capito dal nome che parliamo di un tablet da 10,1 pollici di grandezza schermo. Ecco una recensione completa sullo smartphone Alcatel Pixi 3 (10) con caratteristiche, scheda e specifiche tecniche, immagini in anteprima, prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - ALCATEL PIXI 3 (10)

È disponibile in realtà anche una versione con sim e quindi con funzionalità GSM ma qui parliamo della versione solo wifi. Lo schermo è da ben 10,1 pollici e con una pixel density di 149ppi, un valore per la verità davvero molto basso e che lascia presagire una poca limpidezza delle immagini nonostante la risoluzione arrivi a 1280x800 pixels e lo schermo sia un IPS LCD con la gestione di 16 milioni di colori. È presente un sistema multitouch però solo fino a due dita da poter usare contemporaneamente. Passando subito all'hardware ed al cuore di questo tablet troviamo un chipset Mediatek MT8127 affiancato da un processore dual core da 1.3 GHz di potenza. Davvero siamo in presenza di un'accoppiata chipset-cpu molto scarsa e poco potente dato che un processore dual core non si vede su molti tablet oramai da tempo, soppiantato da quad core o addirittura esa core o octa core.

Come detto questo tablet, che possiede Android Lollipop in versione 5.0 come sistema operativo, non ha un ingresso sim ma è solo wifi, wifi che è gestito da una scheda wlan che non è dual band ma solo Wi-Fi 802.11 b/g/n e che sembra non possedere funzioni come hotspot e WiFi-Direct e poi di funzioni come DLNA o NFC neanche a parlarne. Presenta invece un Bluetooth per lo scambio di dati in versione 4.1 A2DP ed un gps non di tipo A-GPS e come sensori sembra avere solamente un semplice accelerometro. La memoria Ram è da solo un giga mentre quella interna è di 16 giga ma possiamo utilizzare uno slot per micro sd che può arrivare fino a 64 gigabyte.

Male, anzi malissimo le due fotocamere, perchè, anche se siamo di fronte ad un tablet e non ad uno smartphone, una fotocamera principale da soli 5 megapixel è davvero troppo scarsa, senza parlare della secondaria da 2 megapixel. La risoluzione della principale arriva poi soltanto finoa 2592x1944 pixels. Addirittura poi non è presente nemmeno un browser HTML5 ma un semplice browser HTML e non c'è il supporto per Java che certamente sarebbe il male minore ma per fortuna almeno ritroviamo un lettore di documenti interno ed un editor di foto e video sempre interno oltre che un lettore di musica e video che apre file in formati mp3, aac, wav, mp4 e con codifica h.263. Il tablet che esce in due colori, bianco e nero, presenta una batteria da 4060 mAh ovviamente agli ioni di Litio e non rimovibile.

SPECIFICHE - ALCATEL PIXI 3 (10)

  1. No GSM (no sim)
  2. Schermo da 10,1" (1280×800 pixel)
  3. Schermo con 149 ppi
  4. Multitouch fino a 2 dita
  5. Chipset Mediatek MT8127
  6. Processore dual-core 1.3 GHz
  7. Wi-Fi 802.11 b/g/n
  8. Sistema operativo Android Lollipop 5.0
  9. Ram 1 Giga
  10. Memoria interna 16 giga, fino a 64 con microsd
  11. Fotocamera principale 5 megapixel, 2592x1944 pixels
  12. Fotocamera secondaria 2 megapixel
  13. Bluetooth 4.1 A2DP e GPS
  14. Accelerometro
  15. Batteria da 4060 mAh (Li-Ion)

FOTO 1 - ALCATEL PIXI 3 (10)

TABLET ALCATEL ONE TOUCH PIXI 3 (10) - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

    FOTO 2 - ALCATEL PIXI 3 (10)

    TABLET ALCATEL ONE TOUCH PIXI 3 (10) - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

    SCHEDA DI VALUTAZIONE - ALCATEL PIXI 3 (10)

    Giudizio del team : il prezzo di questo tablet Alcatel One Touch Pixi 3 (10) non è pervenuto ma supponiamo, date le sue scarse features hardware e software, che debba non superare i 150 euro e se così non fosse allora ne sconsigliamo l'acquisto perchè è davvero povero, poco potente, nemmeno esteticamente interessante. Siamo ovviamente rimasti delusi dalla Alcatel per aver messo in commercio un tablet di questo tipo che certamente si rivolge ad un vasto pubblico che non può perrmettersi di spendere una cifra esosa ma che certamente farà la delusione di molti acquirenti. Se pensiamo infatti al solo processore poco performante ed all'unico giga di Ram allora capiamo quanto possa essere deludente questo dispositivo che ha anche gravi mancanze lato wifi e lato fotocamere. Aspettiamo fiduciosi il suo prezzo ma se oltre i 150 allora ne sconsigliamo vivamente il suo acquisto.

    Schermo : 6
    Performance : 6
    Design : 7
    Durata Batteria : 6

    Prezzo consigliato al momento dell'uscita : prezzo non pervenuto (16 giga)


    Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA   - EURONICS
    Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito ALCATEL ITALIA

    Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

    Condividi su :
    Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

    0 commenti:

    Posta un commento

    Commenta qui i miei articoli

    Ricevi le news in e-mail :

    Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

    Contattaci