SMARTPHONE ONEPLUS X RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Parliamo, in questo articolo, di uno smartphone uscito nel Novembre 2015 ma ancora di attualità viste le sue features e le sue caratteristiche hardware e software. Ecco lo smartphone OnePlus X che si trova scontato oramai ad un ottimo prezzo su molti siti online. Ma quanto costa in effetti ora e cosa possiede di interessante ? Lo schermo da quanti pollici è e quale risoluzioen raggiunge ? Che tipo di chipset processore e scheda grafica monta e che potenza di batteria possiede ? Le sue due fotocamere da quanti megapixel sono e che risoluzioni raggiungono e siamo di fronte ad un telefono mono sim oppure dual sim ? Ecco a voi una recensione completa sullo smartphone OnePlus X con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini ed inoltre il prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - ONEPLUS X

Il suo peso di soli 138 grammi fa capire come questo smartphone sia stato studiato per essere molto agevole da gestire nonostante abbia uno schermo da 5 pollici di ampiezza e sia anche dual sim con nano sim inseribili che lavorano in modalità dual stand-by. Lo schermo utilizza un particolare pannello Optic Amoled quindi diverso dai soliti Super Amoled e IPS LCD e raggiunge una risoluzione full hd di 1920x1080 pixel. Il valore della densità per pixel è di 441 ppi quindi un valore assolutamente decente. Ottimo anche il sistema multitouch che risponde bene al tocco delle dita con un tempo di risposta in millisecondi davvero molto basso e buona anche la protezione Corning Gorilla Glass 3 - Oxygen OS 2.2.3. Il sistema operativo predefinito è Android Lollipop in versione 5.1.1.

Il chipset montato è un Qualcomm Snapdragon 801 e il processore un quad-core con una buona potenza di calcolo di 2.3 GHz che sfrutta la tecnologia Krait 400. Come scheda grafica abbiamo una Adreno 330. Buono il reparto memorie che è di 3 giga per quanto riguarda la memoria Ram mentre la memoria Rom raggiunge i 16 giga e si può ampliare inserendo una micro sd con massima capacità di 256 gigabyte. Per poterci collegare alla rete internet tramite wifi purtroppo abbiamo soltanto una scheda wlan Wi-Fi 802.11 b/g/n, quindi che non è dual band e che non sfrutta nemmeno la funzione di hotspot. Per lo scambio di dati abbiamo un Bluetooth in versione 4.0, A2DP ma mancano sia una porta ad infrarossi che un sistema NFC.

Il sistema di geolocalizzazione satellitare è A-GPS, GLONASS, BDS e il connettore per la ricarica il solito microUSB 2.0 mentre il reparto sensori vede accelerometro, prossimità e giroscopio ma manca del sensore delle impronte digitali. Non male l'audio con i suoi loudspeakers anche se abbiamo notato un volume abbastanza ridotto e leggermente disturbato in modalità chiamata. Il player multimediale non è niente male perchè legge file video tipo DivX/Xvid/MP4/H.265 e audio tipo MP3/eAAC+/WMA/WAV/FLAC. Presente ovviamente anche un editor per poter modificare seduta stante foto e video con filtri ed effetti particolari ed un visualizzatore di documenti.

E le fotocamere ? La fotocamera principale raggiunge i 13 megapixel, ha un'apertura focale di f/2.2, un ottimo sistema di autofocus con phase detection ed un flash al led e registra video alle risoluzioni di 1080p@30fps, 720p@120fps. Presenti anche diverse features tra cui ricordiamo geo-tagging, touch focus, face detection, panorama, HDR. La fotocamera secondaria è anche molto buona perchè intanto è di 8 megapixel ed ha un'apertura focale di f/2.4. La batteria per la verità non è molto potente perchè raggiunge soltanto i 2525 mAh ma utilizza la tecnologia dei Polimeri di Litio e non è rimovibile.

SPECIFICHE - ONEPLUS X

  1. Peso 138 grammi
  2. Dual-sim (nano-sim, dual stand-by)
  3. Gestisce le reti GSM / HSPA / LTE
  4. Schermo da 5" Optic Amoled (1920x1080 pixel)
  5. Pixel density 441 ppi
  6. Multitouch presente
  7. Protezione Corning Gorilla Glass 3 - Oxygen OS 2.2.3
  8. Chipset Qualcomm Snapdragon 801
  9. Processore quad-core 2.3 GHz Krait 400
  10. GPU Adreno 330
  11. Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, hotspot
  12. Sistema operativo Android OS, v5.1.1 (Lollipop)
  13. Ram 3 Giga
  14. Memoria interna 16 giga
  15. Slot per micro sd fino a 256 giga
  16. Radio FM presente
  17. Ingresso Usb v2.0
  18. Fotocamera principale 13 MP, f/2.2, phase detection autofocus, LED flash
  19. Fotocamera secondaria 8 MP, f/2.4
  20. Browser HTML5
  21. Lettore interno di documenti
  22. Editor interno di foto e video
  23. Bluetooth 4.0 A2DP e A-GPS, GLONASS, BDS
  24. Accelerometro, compasso, giroscopio
  25. Batteria da 2525 mAh (Li-Po) non rimovibile

FOTO 1 - ONEPLUS X 

SMARTPHONE ONEPLUS X RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - ONEPLUS X

SMARTPHONE ONEPLUS X RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - ONEPLUS X

Giudizio del team : senza guardare il prezzo potete sicuramente dire di essere di fronte ad un ottimo modello di smartphone. Ma se guardate il prezzo qui sotto vi rendete anche conto che in base alle sue caratteristiche hardware e software il prezzo è davvero interessantissimo. Intanto abbiamo uno smartphone leggerissimo e con linee belle ed accattivanti e poi un processore che spinge davvero molto bene con un chipset Qualcomm molto potente. Credeteci se diciamo che trovare un'accoppiata di questo tipo chipset-cpu a questo prezzo non è assolutamente semplice. Intanto però anche le due fotocamere non sono niente male e la primaria soprattutto ha la possibilità di registrare video ad una risoluzione di ben 720p@120fps che non è proprio male soprattutto per chi è appassionato di registrazioni. Poi, per quanto concerne il resto del suo hardware non sono da sottovalutare le memorie e neanche il sistema gps davvero completo. Certo a questo prezzo non potevamo pretendere anche un lettore di impronte digitali ed una scheda wlan dual band ma sinceramente ci aspettavamo perlomeno una batteria più potente che arrivasse ai 3000 mAh mentre si attesta intorno ai 2500 mAh che pensiamo sia troppo poco per gestire il telefono in modalità mista per più di 10 - 12 ore. Buono lo schermo che utilizza un particolare pannello che è la prima volta che incontriamo ma comunque la visualizzazione dei colori è davvero ottima. Prezzo eccellente in base alle sue features.

Schermo : 7
Performance : 8
Design : 7
Durata Batteria : 8

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 229,00 € (16 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito ONEPLUS ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci