SMARTPHONE NOKIA 3 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Ecco un altro smartphone presentato al Mobile World Congress 2017 di Barcellona e che esce nel primo trimestre del 2017 quindi entro fine Marzo anche disponibile in Italia. Il nuovo smartphone Nokia 3, il più piccolo dei 3 modelli presentati di cui gli alti due sono il 5 ed il 6. Questo mdoello che schermo possiede, da quanti pollici e raggiunge il full hd ? Soprattutto essendo il più piccolo avrà un prezzo minore rispetto agli altri due ma quale il suo prezzo ? Che potenza ha la sua batteria e quale chipset, processore e scheda grafica monta ? Il sistema operativo Nougat in quale versione è presente e le due fotocamere sono degne di essere chiamate tali con quanti megapixel ciascuna ? Ecco a voi una nuova review, una recensione sullo smartphone Nokia 3 con caratteristiche hardware e software, immagini, scheda e specifiche tecniche e naturalmente prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - NOKIA 3

Questo Nokia 3 ha un peso di 169 grammi ed oltre a poterlo comprare con sim singola possiamo acquiastarlo anche con doppia sim inseribile, sim che possono essere nano e lavorare in modalità dual stand-by. Ovviamente siamo di fronte ad un telefono collegabile anche alla rete 4G LTE oltre che a quelle HSPA e GSM. Il suo schermo raggiunge i 5 pollici ed utilizza per il suo pannello la diffusa tecnologia IPS LCD con una risoluzione non full hd ma soltanto 1280x720 pixel e con una densità per pixel abbastanza bassa e cioè di soltanto 294 ppi. Abbiamo una protezione Corning Gorilla Glass per il suo schermo che utilizza anche un buon sistema multitouch. Qui abbiamo Android Nougat come sistema operativo in versione 7.0.

Buono il chipset montato che è un Mediatek MT6737 mentre il processore è un quad-core con potenza di calcolo di 1.4 GHz e con tecnologia Cortex-A53 e l'elaborazione dei colori è affidata ad una scheda grafica Mali-T720MP2. Non eccezionale il reparto memoria che infatti presenta solo 2 giga di memoria Ram e 16 di memoria interna mentre la micro sd inseribile può avere una massima capacità di 256 gigabyte. Per quanto riguarda la scheda wlan essa non sappiamo se sia dual band e se abbia funzioni come hotspot e Wifi-Direct purtroppo ma possiamo pensare di si avendo, questo Nokia 3, anche un Bluetooth (di cui non conosciamo la versione) ed un sistema NFC per i pagamenti online sicuri.

Il connettore per la ricarica è un classico microUSB v2.0, USB On-The-Go, abbiamo un ingresso, meglio una uscita per cuffie da 3,5" e l'audio sfrutta i loudspeakers con un buon suono che ne fuoriesce. Ovviamente il geolocalizzatore è un A-GPS ed è presente la radio FM senza però funzione di registrazione RDS mentre come sensori non abbiamo il lettore di impronte digitali ma abbiamo accelerometro, giroscopio, prossimità e compasso. Il browser è di tipo HTML5 ma ovviamente sarebbe sempre meglio scaricare un browser come Google Chrome per navigare meglio ed inoltre c'è la presenza di un visualizzatore di documenti, un player multimediale che apre diversi formati audio e video ed un piccolo editor che offre l'opportunità di applicare filtri, effetti a foto e video che scattiamo e registriamo e fare tagli, zoom, ecc...

Per quanto riguarda le due fotocamere non siamo di certo ad ottimi livelli. Infatti la primaria è di 8 megapixel, possiede un'apertura del fuoco di f/2.0, ha un sistema semplice di autofocus senza phase detection ed un flash al led. Incredibilmente anche la fotocamera secondaria è praticamente simile alla primaria con 8 megapixel, apertura del fuoco di f/2.0 e sistema di autofocus però sembra non avere un flash al led. Non ci resta che parlare della sua batteria che non è ovviamente potentissima ma raggiunge comunque i 2650 mAh, sfrutta al tecnologia degli ioni di Litio e non può essere rimossa.

SPECIFICHE - NOKIA 3

  1. Peso 169 grammi
  2. Single sim e Optional Dual SIM (Nano-SIM, dual stand-by)
  3. GSM / HSPA / LTE
  4. Schermo da 5 pollici, IPS LCD
  5. Risoluzione 1280x720 pixels
  6. Densità per pixel 294 ppi
  7. Sistema multitouch presente
  8. Protezione Corning Gorilla Glass
  9. Chipset Mediatek MT6737
  10. CPU quad-core 1.4 GHz Cortex-A53
  11. Scheda grafica Mali-T720MP2
  12. Sistema operativo Android OS, v7.0 (Nougat)
  13. Wi-Fi 802.11 b/g/n, DLNA, hotspot
  14. Ram 2 giga
  15. Memoria interna 16 giga
  16. Micro sd fino a 256 giga
  17. Stereo loudspeakers presenti
  18. Bluetooth versione 4.1, A2DP LE
  19. A-GPS
  20. Sistema NFC presente
  21. MicroUSB v2.0, USB On-The-Go
  22. Prima fotocamera 8 MP, f/2.0, autofocus, LED flash
  23. Seconda fotocamera secondaria 8 MP, f/2.0, autofocus
  24. Lettore di impronte digitali frontale 
  25. Accelerometro, prossimità, giroscopio, compasso
  26. Batteria da 2650 mAh non rimovibile

FOTO 1 - NOKIA 3 

SMARTPHONE NOKIA 3 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - NOKIA 3

SMARTPHONE NOKIA 3 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - NOKIA 5

Giudizio del team : se il vostro occhio è andato subito al suo prezzo qui sotto avrete notato che esso non supera i 200 euro. Secondo le sue caratteristiche hardware e software avrebbe anche potuto farlo ma Nokia ha deciso che per il suo lancio il prezzo doveva essere molto concorrenziale. Infatti questo modello è il primo dopo uno stop di parecchi mesi da parte della casa costruttrice. Cosa ne dite voi ? Noi diciamo che il prezzo certamente è ottimo e che le sue features non sono per niente male. Intanto il suo schermo anche se non grandissimo, mostra molto bene i 16 milioni di colori gestendoli in un ottimo modo anche se la qualità finale non è massima dato un valore basso di pixel density ed una risoluzione non full hd. Novità con le due fotocamere praticamente quasi identiche ma comunque che non superano gli 8 megapixel e buona la batteria che non raggiunge i 3000 mAh di potenza ma che sembra bastare secondo le caratteristiche che lo smartphone possiede. Insomma Nokia è ritornata nel migliore dei modi con una serie di smartphone interessanti, dai prezzi abbastanza competitivi e soprattutto con buona tecnologia che fa da equipaggio anche se qua e la perdiamo alcune importanti caratteristiche. Questo Nokia 3 era senza dubbio migliorabile in alcuni suoi punti, ad esempio avremmo preferito avesse almeno 3 giga di memoria Ram ma alla fin fine non ci dispiace perchè è abbastanza potente ed a livello di altri smartphone della stessa fascia di prezzo se non meglio di loro.

Schermo : 7
Performance : 7
Design : 7
Durata Batteria : 7

Prezzo consigliato al momento dell'uscita :189,00 € (16 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY- PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito NOKIA ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci