TABLET ASUS ZENPAD 3 8.0 Z581KL - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

A Natale 2016 Asus presenta il nuovo tablet Zenpad con sigla Z581KL. La sua disponibilità in Italia è per i primi mesi del nuovo anno 2017, cioè per Gennaio. Ma quali caratteristiche hardware e software possiede ? Che tipo e modelli di chipset, processore e scheda grafica monta e la sua batteria che potenza ha ed è o no rimovibile ? Lo schermo da quanti pollici è e quale risoluzione raggiunge ? Il sistema multitouch quale interfaccia utilizza e che protezione è presente per lo schermo ? È un tablet mono sim o dual sim e predisposto per l'ingresso di micro o nano sim ? Inoltre la memoria Ram e la memoria interna da quanti giga sono ? Cerchiamo anche di capire il suo prezzo, quanto costa oltre alle due fotocamere da quanti megapixel sono e quali risoluzioni max raggiungono. Voi, rispetto ai modelli di Asus Zenpad precedenti, cosa ne pensate, quali giudizi date e che opinioni vi siete fatti ? Ecco una nuova recensione sul tablet Asus ZenPad 3 8.0 Z581KL con immagini, caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, giudizio del team e prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - ASUS ZENPAD 3 8.0 Z581KL

Questo tablet pesa ben 320 grammi e può utilizzare una micro sim che può collegarsi alla rete 4G LTE soltanto e quindi non può, di regola, fare chiamate. Il suo schermo è di ben 7,9 pollici, non molto ampio quindi con una densità per pixel di 324 ppi mentre la risoluzione arriva a 2048x1536 pixel e la tecnologia del pannello è IPS LCD. Come interfaccia per comandare il sistema multitouch abbiamo Asus ZenUI 2.0 mentre per quanto riguarda la protezione essa è Corning Gorilla Glass 4. Infine il sistema operativo montato come predefinito è Android Marshmallow in versione 6.0.

Come chipset è ben fornito perchè presenta un chipset Qualcomm MSM8956 Snapdragon 650, quindi davvero molto potente che viene poi sfruttato da un processore esa-core suddiviso in un dual core con potenza di 1.8 Ghz ed un dual-core di 1.4 Ghz. La tecnologia su cui si basa il quad-core è Cortex-A53 mentre quella su cui si basa il dual-core è Cortex-A72. Buona anche la scheda grafica che è una Adreno 510 e che riesce a sfruttare al meglio i 16 milioni di colori su uno schermo che naturalmente è sempre di tipo capacitivo. Ottima la quantità di memoria Ram che è di ben 4 giga ed eccellente la quantità di memori Rom di 32 giga ma possiamo anche utilizzare una memoria esterna, una micro sd con massima capacità di 256 gigabyte.

Stranamente non possiamo dire molto sulle due fotocamere, soprattutto sulla primaria che è di soltanto 8 megapixel, ha la funzione di geo-tagging e registra video in full hd alla risoluzione quindi di 1080p@30fps. Non sappiamo se possegga un sistema di autofocus ed un led al flash ma naturalmente ci auguriamo di si. La fotocamera secondaria invece è di soli 2 megapixel, davvero una fotocamera quasi inutile anche per scattare selfie. Contentissimi di ritrovare un audio a 24-bit/192kHz con sistema DTS sound enhancement e per quanto riguarda l'ingresso cuffie con sistema DTS headphone X e felicissimi di ritrovare una scheda wlan per il collegamento alle reti wifi innanzitutto dual band e quindi che sfrutta i protocolli 802.11 a/b/g/n/ac e poi con anche funzioni di WiFi Direct ed hotspot.

Naturalmente per poter scambiare dati tra vari sistemi possiamo utilizzare un Bluetooth in versione 4.1, A2DP, LE, aptX ed un sistema di geolocalizzazione satellitare di tipo A-GPS, GLONASS mentre mancano sia una porta ad infrarossi che il sistema NFC. Il connettore usb è di tipo Type-C 1.0 reversible connector ed il browser presente è HTML5. In aggiunta alla già sufficiente memoria interna di 32 giga possiamo sfruttare uno spazio cloud su Google Drive di 100 gigabyte che ci viene fornito gratuitamente. Per quanto concerne i sensori abbiamo accelerometro, giroscopio, prossimità e compasso mentre la batteria non rimovibile raggiunge una potenza di 4680 mAh (18 Wh) ed utilizza la tecnologia ai Polimeri di Litio. Permette di sfruttare il tablet per ben 10 ore in suo multimediale quindi sfruttando ad esempio il player multimediale per poter vedere video ed osservare foto.

SPECIFICHE - ASUS ZENPAD 3 8.0 Z581KL

  1. Micro-sim
  2. Peso 320 grammi
  3. Supporta solo la rete LTE
  4. Schermo da 7,9" IPS LCD (2048x1536p)
  5. Pixel density 324 ppi
  6. Multitouch con interfaccia Asus ZenUI 2.0
  7. Protezione Corning Gorilla Glass 4
  8. Sistema operativo Android OS, v6.0 (Marshmallow)
  9. Chipset Qualcomm MSM8956 Snapdragon 650
  10. Processore Hexa-core (4x1.4 GHz Cortex-A53, 2x1.8 GHz Cortex-A72)
  11. Scheda grafica Adreno 510
  12. Ram 4 giga
  13. Memoria interna 32 giga
  14. Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, WiFi Direct, hotspot
  15. GPS, A-GPS, GLONASS
  16. Loudspeakers con stereo speakers
  17. Suono 24-bit/192kHz audio - DTS sound enhancement - DTS headphone X
  18. Browser HTML5
  19. Type-C 1.0 reversible connector
  20. Bluetooth v4.1, A2DP, LE, aptX
  21. Espansione memoria fino a 256 giga con micro-sd
  22. Sensori accelerometro, giroscopio, prossimità, compasso
  23. Fotocamera principale 8 MP
  24. Fotocamera secondaria 2 MP
  25. Google Drive (100 GB cloud storage)
  26. Batteria da 4680 mAh (Li-Po) non rimovibile

FOTO 1 - ASUS ZENPAD 3 8.0 Z581KL

TABLET ASUS ZENPAD 3 8.0 Z581KL - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - ASUS ZENPAD 3 8.0 Z581KL

TABLET ASUS ZENPAD 3 8.0 Z581KL - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - ASUS ZENPAD 3 8.0 Z581KL

Giudizio del team : questo tablet è senza dubbio molto bello esteticamente con un peso non eccessivo e con una fotocamera frontale posta sul retro non centralmente ma lateralmente in un angolo. Presenta un interessantissimo schermo che non raggiunge gli 8 pollici e che ovviamente avremmo preferito fosse stato di 10 pollici giusto per godere di una visualizzazione grafica ancora migliore dato che la scheda GPU è una potente Adreno ed il pannello IPS LCD sfrutta davvero alla grande i colori anche grazie ad una buona pixel density e ad una risoluzione elevata. La serie Zenpad conferma il suo successo quindi con questo nuovo modello dalla sigla impronunciabile per molti ma dalle features hardware e software ottime. Abbiamo visto come non ci siano problemi di memoria sia Ram che Rom considerando anche che abbiamo un spazio cloud di ben 100 giga da sfruttare gratis ed abbiamo anche visto e letto del suo ottimo chipset della Qualcomm e appoggiato sinceramente da un processore che poteva magari essere un octa-core invece che un esa-core e che poteva raggiungere potenze leggermente più elevate ma d'altronde stiamo parlando di un tablet e non di uno smartphone. Quello che fortemente ci delude di questo Asus Zenpad è la fotocamera primaria che ci aspettavamo fosse più potente mentre alla fotocamera secondaria sempre un pò più scadente siamo abituati. Il prezzo ? Meno di 300 euro che non è un prezzo esagerato ma nemmeno tanto basso per un tablet che non permette di fare chiamate ma solo di connettersi alla rete 4G LTE.

Schermo : 7
Performance : 7
Design : 7
Durata Batteria : 7

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 299,00 € (32 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito ASUS ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci