SMARTPHONE ALCATEL A3 XL - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

A Gennaio 2017, in concomitanza del CES di Las Vegas, importantissimo evento mondiale sulle nuove tecnologie e quindi anche sui nuovi modelli di dispositivi mobili, la Alcatel ha presentato un nuovo smartphone dal nome Alcatel A3 XL, disponibile nel primo trimestre del 2017 in Asia Pacifica, Medio Oriente, Africa ed America Latina. Ma quali caratteristiche hardware e software possiede ? Innanzitutto è un mono sim o è acqusitabile in dual sim e monta micro o nano sim ? Importantissimo sapere, conoscere il suo prezzo ma anche altre notizie come la grandezza, ampiezza del suo schermo e quale risoluzione raggiunge. La batteria può essere rimossa e che potenza possiede ? Inoltre che fotocamere ha e quali risoluzioni raggiungono ? Chipset, processore e scheda grafica montati quali sono e c'è la presenza di un lettore per le impronte digitali oppure no ? Ecco a voi una nuova review, una recensione completa sullo smartphone Alcatel A3 XL con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini in anteprima e prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - ALCATEL A3 XL


Subito partiamo con il dire che questo Alcatel ha il supporto per la rete 4G Lte oltre che per le classiche reti GSM e HSPA. Il peso è di 156 grammi soltanto nonostante ci siano due slot per poter inserire due sim di tipo nano. In realtà possiamo acquistare la versione mono sim e quella dual sim. Lo schermo è davvero molto ampio e raggiunge i 6 pollici con una tecnologia che è IPS FL LCD con una risoluzione massima di 1280x720 pixel mentre il valore della pixel density è di 245 ppi. Non male il sistema multitouch anche se permette di usare soltanto 5 dita in contemporanea e non male nemmeno la protezione Asahi Dragontrail Glass. Il sistema operativo qui montato come predefinito è Android Nougat in versione 7.0.

Il chipset è un discreto Mediatek MT8735B a cui è stato affiancato un processore quad-core con potenza di calcolo di 1.1 GHz e tecnologia Cortex-A53 mentre la scheda grafica è una Mali-T720MP2. Le memorie non sono granchè perchè ritroviamo solo 1 giga di memoria Ram e 8 giga di memoria Rom con la possibilità di ampliare quest'ultima usando una micro sd con massima capacità di 32 gigabyte. La scheda wlan per il collegamento ad internet in modalità wifi non è dual band ma sfrutta soltanto i protocolli Wi-Fi 802.11 b/g/n e comunque possiede le funzioni di Wi-Fi Direct ed hotspot. Presente un sistema Bluetooth per poter scambiare dati tra dispositivi compatibili ed anche file musicali perchè esso è in versione 4.2, A2DP, LE.

Presente un sistema di geolocalizzazione satellitare basato sul classico modello A-GPS ed una radio FM mentre mancano sia la funzione DLNA e sia il sistema NFC per lo scambio di dati ma nel contempo abbiamo una radio FM anche se senza sistema RDS di registrazione. Il connettore è un microUSB v2.0, USB On-The-Go ed i sensori a disposizione di questo Alcatel sono accelerometro, prossimità e lettore per le impronte digitali, lettore che però è montato nel retro. La fotocamera primaria è di ben 8 megapixel, possiede un sistema di autofocus, un flash al led e diverse features tra cui ricordiamo geo-tagging, touch focus, face detection, HDR, panorama e riesce a registrare video in full hd alla risoluzione quindi di 1080p@30fps a differenza della fotocamera secondaria che registra ad un massimo di 720p ed è soltanto di 5 megapixel.

Volumi ed audio di questo smartphone non sono per niente male anche considerando che c'è la presenza di loudpseakers che migliorano il tutto. Come battera abbiamo una batteria non rimovibile e che utilizza la tecnologia degli ioni di Litio mentre la potenza raggiunta è di 3000 mAh. Non mancano infine un player multimediale che apre file audio e video tra cui MP3, AAC+, WAV, Flac, MP4, H.264 , un visualizzatore interno di documenti per poter aprire ad esempio file pdf ed un piccolo editor che permette di poter modificare foto e video e di applicare ad essi filtri ed effetti particolari. Esce con i colori bianco, nero e color oro.

SPECIFICHE - ALCATEL A3 XL

  1. GSM / HSPA / LTE
  2. Peso 156 grammi 
  3. Single SIM (Nano-SIM) or Dual SIM (Nano-SIM, dual stand-by)
  4. Schermo da 6" IPS FL LCD (1280×720 pixel)
  5. Schermo con 245 ppi
  6. Multitouch fino a 5 dita
  7. Protezione Asahi Dragontrail Glass
  8. Chipset Mediatek MT8735B
  9. Processore quad-core 1.1 GHz Cortex-A53
  10. Scheda grafica Mali-T720MP2
  11. Wi-Fi 802.11 b/g/n, hotspot
  12. Sistema operativo Android OS, v7.0 (Nougat)
  13. Ram 1 Giga
  14. Memoria interna 8 giga, fino a 32 con microsd
  15. Connettore microUSB v2.0, USB On-The-Go
  16. Browser HTML5
  17. Fotocamera principale 8 MP, autofocus, LED flash
  18. Fotocamera secondaria 5 MP, 720p
  19. Bluetooth 4.2 A2DP LE e A-GPS
  20. Lettore di impronte digitali nel retro
  21. Accelerometro, prossimità
  22. Batteria da 3000 mAh (Li-Ion) non rimovibile

FOTO 1 - ALCATEL A3 XL

SMARTPHONE ALCATEL A3 XL - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

    FOTO 2 - ALCATEL A3 XL

    SMARTPHONE ALCATEL A3 XL - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

    SCHEDA DI VALUTAZIONE - ALCATEL A3 XL

    Giudizio del team : questo modello di Alcatel ci piace abbastanza esteticamente anche se non è molto sottile visto che raggiunge i 7,9 ma ha una linearità davvero molto piacevole che ci permette certamente di gestirlo molto bene tra le nostre mani con inoltre un peso non eccessivo anche nella versione dual sim. Lo schermo non raggiunge il full hd come risoluzione ma dobbiamo dire che la scheda grafica riesce a mostrare i colori davvero molto bene anche se essi non sono poi così limpidi e chiari. Certo passando al cuore di questo smartphone non possiamo essere contenti di molte cose come ad esempio del suo chipset e soprattutto del suo processore con una potenza molto bassa e nemmeno del reparto memorie che vede soltanto 1 singolo giga di Ram che oggigiorno è certamente ed indubbiamente troppo poco anche considerando che il sistema operativo è Android Nougat. La novità di questo Alcatel A3 XL è ovviamente la grandezza del suo schermo che lo rende praticamente un phablet visto che raggiunge i 6 pollici ma si poteva pensare magari di ridurre ai 5,5 pollici la sua grandezza ma invece migliorare altri reparti. Buone invece le due fotocamere con la frontale niente male e non dimentichiamoci che qui abbiamo un lettore per le impronte digitali e se vediamo il suo prezzo ci rendiamo conto che poi non è così tanto alto. Ottima anche la potenza della batteria che raggiunge i 3000 mAh e promette di farlo rimanere acceso per molte ore anche con connessione dati attiva.

    Schermo : 7
    Performance : 7
    Design : 7
    Durata Batteria : 7

    Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 229,00 (8 giga)

    Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS

    Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito ALCATEL ITALIA

    Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

    Condividi su :
    Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

    0 commenti:

    Posta un commento

    Commenta qui i miei articoli

    Ricevi le news in e-mail :

    Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

    Contattaci