SMARTPHONE MEIZU E2 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Meizu ha presentato ad Aprile 2017 un altro interessantissimo smartphone di fascia bassa di prezzo ma con caratteristiche hardware e software di buon livello. Oggi parliamo dello smartphone Meizu E2 che ha davvero un gran bello schermo. Intanto sapete già il suo prezzo, quanto costa online ? Quanti giga di memoria Ram e Rom possiede e le due fotocamere che risoluzioni raggiungono e da quanti megapixel sono ? Vediamo inoltre di capire se è un telefono mono sim oppure dual sim e se possiamo usare micro sim o nano sim. Daremo uno sguardo anche al suo chipset, processore e scheda grafica per capire anche che potenza può sprigionare. Vediamo di capire il tutto in una recensione sullo smartphone Meizu E2 con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini e prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - MEIZU E2

Questo smartphone pesa 155 grammi e funziona utilizzando due sim, quindi è un dual sim che lavora in modalità dual stand-by e che usa nano sim. Supporta le reti GSM, HSPA e 4G LTE ed ha uno schermo di 5,5 pollici di ampiezza con risoluzione full hd di 1920x1080 pixel e valore di densità per pixel di 403 ppi. Utilizza il sistema IPS LCD per il suo pannello. Il sistema multitouch è Flyme 6.0 mentre il sistema operativo è Android Nougat in versione 7.0. Interessante il reparto memorie con due versioni disponibili. Infatti abbiamo una versione con 2 giga di Ram, una con 3 giga di Ram ed una con ben 4 giga di Ram.

La memoria Rom può essere di 16, 32 o 64 giga mentre la micro sd inseribile nell'apposito slot può avere una massima capacità di 256 gigabyte. Interessante anche il chipset montato che è un Mediatek MT6757 Helio P20 mentre il processore è un octa-core suddiviso in due quad core, uno che ha potenza di 2.3 Ghz e l'altro che ha potenza di 1.6 Ghz. Come scheda grafica abbiamo una Mali-T880MP2. Entrambi comunque usano la tecnologia base Cortex-A53. Il reparto wlan utilizza una scheda davvero molto completa del tipo Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, con funzione dual-band e le altre classiche funzioni di WiFi Direct ed hotspot. Buono l'audio che utilizza loudspeakers e che ha una buona potenza e buoni livelli di volume anche se alle basse frequenze qualcosa manca.

Parlando delle due fotocamere abbiamo la primaria che è di 13 megapixel, raggiunge un'apertura del fuoco di f/2.2, ha un sistema di autofocus con phase detection ed addirittura un flash Quad-LED (dual tone) che è davvero una novità. Geo-tagging, touch focus, face detection, HDR, panorama sono le sue features e naturalmente come registrazione video raggiunge la risoluzione full hd a 1080p@30fps. Interessante anche la fotocamera secondaria di 8 megapixel, con apertura focale di f/2.0 e possibilità di registrare video a 1080p. Ritroviamo un sistema Bluetooth in versione 4.2, A2DP, LE per poter scambiare dati ma non troviamo ne un sistema NFC ne una porta ad infrarossi.

Il geolocalizzatore satellitare è un A-GPS, GLONASS ed i sensori a disposizione sono accelerometro, giroscopio, prossimità e compasso. Abbiamo anche un lettore per le impronte digitali che è stato montato frontalmente. Interessante ovviamente la sua batteria che non può essere rimossa e che ha una potenza di 3400 mAh, utilizza gli ioni di Litio e si può ricaricare rapidamente grazie alla funzione di fast battery charging (mCharge 3.0). Altre cose interessanti che ritroviamo sono un browser HTML5, un visualizzatore di documenti che apre pdf o file word o di testo, un player multimediale ed un editor che permette la modifica di foto e video sul posto, potendo applicare effetti e filtri.

SPECIFICHE - MEIZU E2

  1. Peso 155 grammi
  2. Dual SIM (Nano-SIM, dual stand-by)
  3. Supporto reti GSM / HSPA / LTE
  4. Schermo da 5,5" (IPS LCD)
  5. Risoluzione schermo 1920x1080 pixel
  6. Pixel density 403 ppi
  7. Sistema multitouch presente - Flyme 6.0
  8. Chipset Mediatek MT6757 Helio P20
  9. Processore octa-core (4x2.3 GHz Cortex-A53, 4x1.6 GHz Cortex-A53)
  10. Scheda grafica Mali-T880MP2
  11. Scheda Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, dual-band, hotspot, Wifi-Direct
  12. Sistema operativo Android Nougat 7.0
  13. Fotocamera primaria 13 MP, f/2.2, phase detection autofocus, Quad-led (dual tone) flash
  14. Fotocamera secondaria 8 MP, f/2.0, 1.4 µm pixel size, 1080p
  15. Accelerometro, prossimità, compasso, giroscopio
  16. Ram 2/3 giga
  17. Memoria interna 16/32 giga
  18. Micro sd fino a 256 giga
  19. Radio da confermare
  20. Browser HTML5
  21. GPS integrato A-GPS Glonass
  22. Bluetooth v4.2, A2DP, LE
  23. Fast battery charging (mCharge 3.0)
  24. Batteria da 3400 mAh (Li-Ion) non rimovibile

FOTO 1 - MEIZU E2

SMARTPHONE MEIZU E2 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - MEIZU E2

SMARTPHONE MEIZU E2 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - E2

Giudizio del team : nonostante sia dual sim e presenti uno schermo da 5,5 pollici, questo smartphone della Meizu è davvero molto leggero e non sembra di avere in mano appunto un dispositivo così ampio di schermo. Una linea ed ergonomia molto semplici donano a questo telefono una estetica accattivante comunque ma è il suo cuore che ci interessa prima di tutto. Abbiamo un ottimo processore affiancato da un chipset che anche se non è un Qualcomm ma Mediatek, è comunque molto performante. Per il primo processore infatti raggiungiamo i 2.3 Ghz di potenza che non sono niente male. Per quanto concerne il suo prezzo bisogna ricordare che possiamo acquistare ben 3 versioni in base alla quantità di memoria Ram e Rom presenti. La versione base con 2 giga di Ram e 16 di memoria interna costa meno di 200 euro mentre la versione con 3 giga di Ram e 32 giga di Rom supera di pochissimo i 200 euro. La novità inoltre, di questo Meizu E2, è la presenza di un flash di tipo quad-led montato sulla fotocamera principale che fa bene il suo lavoro e che raggiunge la risoluzione full hd così come d'altronde fa la fotocamera secondaria. Non male la sua batteria che magari poteva essere sui 3600 - 4000 mAh ma che si attesta sui 3400 mAh, comunque una potenza sufficiente a farlo durare ore ed ore in uso misto e con connessione dati 3G/4G attiva. Andate a colpo sicuro su questi telefoni che sono veramente ben costruiti e non dimenticate che anche nelle versioni minori possiamo portarci a casa un telefono con il lettore di impronte digitali. Meizu E2 è davvero un ottimo prodotto, con buonissime qualità hardware e software e ad un prezzo molto conveniente.

Schermo : 7
Performance : 7
Design : 7
Durata Batteria : 7

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 170,00 € (16 giga)
Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 210,00 € (32 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito MEIZU ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci