SMARTPHONE MEIZU M1 METAL - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

La Meizu è senza dubbio un'azienda molto importante nel settore degli smartphone con una serie di modelli davvero interessanti. Che ne pensate e che giudizi ed opinioni avete su questa marca ? Oggi parliamo del modello di smartphone Meizu M1 Metal uscito ad Ottobre 2015 in Cina ed arrivato in Italia a Novembre 2015. Conoscete già il suo prezzo di lancio, quanto costa in Italia e dove poterlo acquistare online ? Sapete se possiede un solo slot per sim oppure è un dual sim e se monta micro o nano sim ? Ha un sistema operativo Android Lollipop o Marshmallow e quanti giga di memoria Ram e Rom possiede ? Che tipo di chipset, processore e scheda grafica monta e le due fotocamere da quanti megapixel sono ? Il suo schermo da quanti pollici è e che risoluzione max raggiunge ? Possiede una batteria non rimovibile oppure che si può facilmente estrarre e quanto è potente ? La sua scheda wifi è dual band oppure no ? Possiede infine un lettore di impronte digitali ? Pronti per una recensione completa sullo smartphone Meizu M1 Metal con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini e prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - MEIZU M1 METAL

Innanzitutto questo smartphone esce anche nella versione dual sim con la possibilità di inserire nano sim oltre che una micro sim. Ha il supporto per le reti GSM, HSPA, 4G LTE e possiede davvero un gran bello schermo. Infatti esso è grande ben 5,5 pollici ma soprattutto ha una risoluzione che raggiunge i 1920x1080 pixel ed una pixel density pari a 403 ppi, un valore discreto che lascia presagire una visualizzazione chiara e netta del display. Oltre ad un sistema multitouch presente ed ottimo nella risposta all'uso di più dita, troviamo anche una protezione Dinorex T2X-1 scratch/shock resistant glass, quindi lo schermo resiste a diversi urti.

Il sistema montato è Android Lollipop in versione 5.1.1. La memoria Ram è da 2 giga mentre quella interna può essere sia da 16 che da 32 giga ma anche se decideste di acquistare la versione con minore memoria Rom, potrete comunque ampliarla con l'uso di una micro sd che può avere una capacità anche di 128 gigbyte. Ottimo il chipset della Mediatek MT6795 Helio X10 affiancato da un processore octa-core che lavora con una potenza di calcolo di 2.0 GHz di tipo Cortex-A53 ed eccellente anche la sua scheda grafica PowerVR G6200 che gestisce davvero molto bene i 16 milioni di colori su uno schermo capacitivo di tipo LTPS IPS LCD.

La scheda wlan è molto completa perchè innanzitutto è dual band e perchè offre funzionalità di hotspot e di WiFi.-Direct. Mancano sistemi come DLNA ed NFC per lo scambio di dati ma non manca un Bluetooth in versione 4.1, A2DP, LE mentre è come sempre presente anche un sistema satellitare gps sul modello A-GPS Glonass BDS. Per quanto riguarda i sensori, oltre quello per la lettura delle impronte digitali troviamo accelerometro, giroscopio, prossimità e compasso. La fotocamera primaria è da ben 13 megapixel con un rapporto focale di f/2.2, un ottimo sistema di autofocus, un flash dual-LED (dual tone) e features come geo-tagging, touch focus, face detection, HDR, panorama e registra video in full hd fino ad una risoluzione di 1080p@30fps. La seconda fotocamera è da 5 megapixel ma possiede un rapporto focale di f/2.0 ed anch'essa può registrare video fino a 1080p@30fps.

Presente un browser HTML5, un lettore multimediale che apre file audio e video, un lettore interno per aprire documenti come pdf ed un interessante editor di foto e video per poter fare ritagli, rotazioni, aggiungere effetti, ecc... La batteria è potente ben 3140 mAh ma non è del tipo rimovibile ed è costruita agli ioni di Litio. Un ultima cosa da dire è sull'audio e sulla sua qualità davvero molto elevata con una capacità in decibel molto buona.

SPECIFICHE - MEIZU M1 METAL

  1. Nano sim (dual sim)
  2. Supporto reti GSM / HSPA / LTE
  3. Schermo da 5,5" (LTPS IPS LCD)
  4. Risoluzione schermo 1920x1080 pixel
  5. Pixel density 403 ppi
  6. Sistema multitouch presente
  7. Protezione Dinorex T2X-1 scratch/shock resistant glass
  8. Chipset Mediatek MT6795 Helio X10
  9. Processore octa-core 2.0 GHz Cortex-A53
  10. Scheda grafica PowerVR G6200
  11. Scheda Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, Wi-Fi Direct, hotspot
  12. Sistema operativo Android Lollipop 5.1.1
  13. Fotocamera primaria 13 MP, autofocus, dual-LED flash
  14. Fotocamera secondaria 5 MP
  15. Lettore di impronte digitali
  16. Accelerometro, giroscopio, prossimità, compasso
  17. Ram 2 giga
  18. Memoria interna 16/32 giga
  19. Micro sd fino a 128 giga
  20. HTML5 
  21. GPS integrato A-GPS Glonass BDS
  22. Bluetooth v4.1, A2DP, LE
  23. Batteria da 3140 mAh (Li-Ion) non rimovibile

FOTO 1 - MEIZU M1 METAL

SMARTPHONE MEIZU M1 METAL - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - MEIZU M1 METAL

SMARTPHONE MEIZU M1 METAL - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - MEIZU M1 METAL

Giudizio del team : la sua estetica certamente non ha nulla di particolare ma comunque ci ha stupiti come ergonomicamente si riesca a tenerlo in mano senza problemi anche considerando la sua grandezza di 5,5 pollici come schermo. Ottimo il suo sistema hardware comprensivo di chipset, cpu e gpu davvero ben legati tra loro e che offrono una capacità di elaborazione dati molto alta insieme ad una visualizzazione grafica notevole. Ottimo anche il reparto memorie con 2 giga di memoria Ram più che sufficienti a far girare Android Lollipop e le diverse apps e quella interna che può essere anche di 32 giga ma ampliabile con uso di micro sd. Per quanto riguarda le due fotocamere non possiamo lamentarci ne della primaria molto completa con doppio flash e nemmeno della secondaria che se pur più piccola in termini di megapixel, ha un buon rapporto focale e la possibilità di registrare video in full hd. La batteria non è poi così potente ma promette di durare davvero molto ore in uso stand-by e davvero decine di ore, anche oltre 20 se lo smartphone Meizu M1 Metal viene usato in modalità chiamata con connessione dati 3G attiva.

Schermo : 8
Performance : 8
Design : 8
Durata Batteria : 8

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 249,00 € (16 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA   - EURONICS
Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito MEIZU ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci