TABLET ALCATEL PIXI 3 (8) LTE - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

A Febbraio 2016 Alcatel ha deciso di immettere sul mercato diversi modelli di smartphone e tablet della serie Pixi. Oggi parliamo del modello Alcatel Pixi 3 (8) LTE ma sono usciti anche i modelli Pixi 4 (3.5), Pixi 4 (4), Pixi 4 (6), Pixi 4 (7). Qual è la differenza tra questi smartphone ? Una differenza importante è nei pollici dello schermo. Ma il modello Alcatel Pixi 3 (8) LTE quanto costa, dove poterlo comrpare, acquistare online in tutta sicurezza e messo a confronto con modelli passati di Alcatel come Idol 3, Pop Astro e Flash Plus vince la sfida oppure no ? Lo schermo da quanti pollici è e quale risoluzione raggiunge ? Voi che ne pensate, che giudizi ed opinioni vi siete fatti ? Le due fotocamere che risoluzione raggiungono e da quanti megapixel sono ed è presente una micro sd ? È un mono sim o nano sim e lo schermo è IPS LCD o Amoled ? Quale sistema operativo monta, Android o Windows 10 ? Quanti giga di memoria Ram possiede e quanti giga di memoria interna ? È possibile inserire una micro sim oppure una nano sim ? La batteria quanto è potente ? Vediamo di capire le sue features con una review completa, una recensione completa sul tablet Alcatel Pixi 3 (8) LTE con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini in anteprima e prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - ALCATEL PIXI 3 (8) LTE

Questo Alcatel può essere acquistato anche in versione dual sim oltre che mono sim e può montare micro sim. Predisposto ovviamente, come si evince dal nome, per la rete LTE ed anche per GSM e HSPA, ha uno schermo di ben 8 pollici con tecnologia IPS LCD e risoluzione di 1280x800 pixel mentre il valore di pixel density è piuttosto bassino e cioè 189 ppi. Buono il multitouch anche se può essere usato soltanto fino a 5 dita in contemporanea e non sembra essere presente alcuna protezione per lo schermo. Il sistema operativo qui montato non è Android ma Windows in versione 10.

Il chipset che ritroviamo è un chipset Qualcomm MSM8909 Snapdragon 210 affiancato da un processore quad-core con una potenza di calcolo di 1.3 GHz e di tipo Cortex-A7 mentre la sua scheda grafica è una classica Adreno 304 che sfrutta benissimo i 16 milioni di colori a disposizione per uno schermo comunque non eccezionale in termini di visuale. La memoria Ram è da 1 giga mentre quella interna da soli 8 giga potendo anche essere espansa perchè è possibile inserire una micro sd da 32 gigabyte come capienza massima. La scheda wlan è una Wi-Fi 802.11 b/g/n, con funzioni di Wi-Fi Direct ed hotspot ma non è dual band e quindi non lavora sulle frequenze da 5 GHz.

Come sensori siamo davvero scarsi perchè è presente soltanto un accelerometro mentre sono presenti un sistema gps di tipo A-GPS ed un Bluetooth in versione 4.1. Nessun supporto a Java e mancanza di un browser HTML5 fanno cadere la qualità di questo tablet della Alcatel che si sperava fosse migliore guardandolo dall'esterno. Possiede un ingresso di tipo micro usb 2.0, un lettore interno per l'apertura di documenti, un editor di foto e video ed un player multimediale predefinito che apre formati audio e video tra i più diffusi tra cui mp3, wav, aac come file audio ed mp4, h.264 come file video. Le fotocamere sono da 5 e 2 megapixel e possono registrare video fino a 1080p.

La batteria non è rimovibile ed è non molto potente perchè non dimentichiamoci che siamo di fronte ad un tablet e non ad uno smartphone. La sua potenza infatti è di 4060 mAh ed è stata costruita con tecnologia che utilizza le celle agli ioni di Litio. Non ci è dato sapere quanto possa durare una batteria così poco potente ma siamo sicuri che essendo un tablet con sim, la sua durata in uso chiamata con connessione 3G attiva non possa andare oltre le 15 ore mentre in uso stand by ma con connessione dati 3G attiva forse arriverà a durare circa un 150 - 200 ore.

SPECIFICHE - ALCATEL PIXI 3 (8) LTE

  1. Opzione per dual sim
  2. Monta micro sim
  3. GSM / HSPA / LTE
  4. Schermo da 8" IPS LCD (1280×800 pixel)
  5. Schermo con 189 ppi
  6. Multitouch fino a 5 dita
  7. Chipset Qualcomm MSM8909 Snapdragon 210
  8. Processore quad-core 1.3 GHz Cortex-A7
  9. Scheda grafica Adreno 304
  10. Wi-Fi 802.11 b/g/n, Wi-Fi Direct, hotspot
  11. Sistema operativo Windows 10
  12. Ram 1 Giga
  13. Memoria interna 8 giga
  14. Microsd fino a 32 giga
  15. Fotocamera principale 5 MP
  16. Fotocamera secondaria 2 MP
  17. Bluetooth 4.1
  18. Accelerometro
  19. Batteria da 4060 mAh (Li-Ion) rimovibile

FOTO 1 - ALCATEL PIXI 3 (8) LTE

SMARTPHONE ALCATEL PIXI 3 (8) LTE - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

    FOTO 2 - ALCATEL PIXI 3 (8) LTE

    SMARTPHONE ALCATEL PIXI 3 (8) LTE - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

    SCHEDA DI VALUTAZIONE - ALCATEL PIXI 3 (8) LTE

    Giudizio del team : il prezzo non è esagerato anche perchè, ricordiamolo, siamo di fronte ad un tablet e non ad uno smartphone. Certo la sua memoria Ram da solo 1 giga e quella interna da soli 8 giga ma comunque espandibile, non sono eccezionali e nemmeno il suo schermo che nonostante la grandezza di 8 pollici non si vede in maniera molto chiara e limpida ed il valore di pixel density lo dimostra. Anche le due fotocamere non sono granchè, senza sistema di autofocus, con risoluzioni massime molto basse e con la mancanza di diverse features che su altri tablet ritroviamo. Pochi sensori, batteria poco potente che non giustifichiamo dato che stiamo parlando di un tablet con possibilità di inserimento di sim, addirittura di doppia sim. Certamente delusi quindi da questo Alcatel Pixi 3 (8) LTE, che è interessante perlomeno per il suo sistema operativo che questa volta non è Android ma Windows 10 ma bisogna poi vedere quanto fluente sarà questo O.S. della Microsoft su un chipset Qualcomm tra i più mediocri comandato da un processore non eccezionale.

    Schermo : 7
    Performance : 7
    Design : 7
    Durata Batteria : 6

    Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 159,00 (8 giga)


    Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA   - EURONICS
    Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito ALCATEL ITALIA

    Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

    Condividi su :
    Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

    0 commenti:

    Posta un commento

    Commenta qui i miei articoli

    Ricevi le news in e-mail :

    Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

    Contattaci