TABLET XIAOMI MI PAD 3 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Xiaomi ha messo in campo ad Aprile 2017 un tablet davvero interessante anche se purtroppo non ha connettività e cioè non sfrutta la rete GSM per poter chiamare. Il suo nome è Xiaomi Mi Pad 3 e possiede interessanti caratteristiche che andremo a vedere nella review. Vedremo che ampiezza di schermo possiede in termini di pollici, che fotocamere ha e quali risoluzioni e megapixel raggiungono, che tipo di batteria monta e quale potenza, che tipo di sistema operativo Android monta come predefinito ed anche cercherermo di capire quale chipset, processore e scheda grafica possiede. Successore del tablet Xiaomi Mi Pad 2 con features migliorate. Ecco una recensione sul tablet Xiaomi Mi Pad 3 con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini e prezzo finale non per il pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - XIAOMI MI PAD 3

Diciamo che questo tablet non può essere collegato via GSM o 4G ad una rete di un operatore perchè non c'è uno slot per sim. Ha un peso di ben 328 grammi ed uno spessore di circa 7 mm con uno schermo ampio 7,9 pollici che raggiunge la risoluzione di 2538x1536 pixel mentre la densità per pixel ha un valore di 326 ppi. Il pannello utilizza la solita tecnologia IPS LCD mentre come interfaccia ne ritroviamo una con MUI 8.0. Il sistema operativo può essere sia Android che Windows 10 però quest'ultimo soltanto sul modello da 64 giga di memoria interna.

Venendo al suo chipset esso è un Mediatek MT8176 affiancato da un processore molto potente di tipo esa-core, con un processore che raggiunge i 2.1 Ghz e l'alto che invece si attesta sui 1.7 Ghz però il primo utilizza la tecnologia Cortex-A72 ed il secondo la tecnologia Cortex-A53. Non è facile trovare un processore di questo tipo e cioè esa-core ma siamo comunque soddisfatti della sua potenza effettiva. Per quanto riguarda la memoria essa è di 4 giga mentre quella interna raggiunge i 64 giga e non può essere ampliata perchè manca lo slot per l'uso di una micro sd. Molto completa la scheda wlan che è Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, quindi con dual-band e poi funzioni di Wi-Fi Direct ed hotspot mentre manca la funzione DLNA per lo scambio di dati.

Purtroppo per poter scambiare dati, quindi inviare e ricevere, ad esempio foto e file musicali tra dispositivi compatibili, possiamo soltanto utilizzare un sistema Bluetooth in versione 4.1, A2DP, LE mentre mancano porta ad infrarossi e sistema NFC. Presente un semplice sistema di geolocalizzazione satellitare e presente anche un connettore tipico basato sul modello Type-C 1.0 reversible connector mentre per quanto concerne i sensori abbiamo accelerometro, giroscopio e compasso ma manca il lettore di impronte digitali. Ottima la fotocamera primaria che raggiunge i 13 megapixel ed ha un fuoco di f/2.2 mentre la secondaria è di 5 megapixel ed ha un fuoco di f/2.0. La primaria registra video in full hd quindi a 1080p.

Possiamo anche parlare bene del suo audio che sfrutta i loudspeakers di tipo stereo ed offre una qualità sonora ottima anche alle basse frequenze con buoni volumi. Non mancano un player multimediale, un lettore visualizzatore di documenti come file pdf ed un editor di foto e video mentre la batteria ha una potenza di ben 6600 mAh, sfrutta i polimeri di Litio e non è rimovibile. La cosa buona è che può essere caricata rapidamente grazie ad una funzione di fast battery charging. Promette di durare oltre 800 ore in uso stand-by e ben 12 ore in suo misto.

SPECIFICHE - XIAOMI MI PAD 3

  1. Nessuna sim inseribile
  2. Spessore da 7 mm
  3. Peso 328 grammi
  4. Schermo da 7,9" IPS LCD pari a 2048x1536 pixel
  5. Densità per pixel 326 ppi
  6. Chipset Mediatek MT8176
  7. CPU hexa-core (3x2.1 GHz Cortex-A72, 3x1.7 GHz Cortex-A53)
  8. GPU PowerVR GX6250
  9. Sistema multitouch con interfaccia MUI 8.0
  10. Browser HTML5
  11. Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, Wi-Fi Direct, hotspot
  12. Android OS / Windows 10 opzionale su modello da 64 giga
  13. Fotocamera principale da 13 MP, f/2.2
  14. Fotocamera secondaria da 5 MP, f/2.0
  15. Ram 4 Giga, memoria interna 64 giga
  16. Bluetooth 4.1, A2DP, LE
  17. Type-C 1.0 reversible connector
  18. Registrazione video 1080p@30fps
  19. Accelerometro, giroscopio, compasso
  20. GPS non presente
  21. Slot per microsd non presente
  22. Batteria da 6600 mAh Li-Po non rimovibile

FOTO 1 - XIAOMI MI PAD 3

TABLET XIAOMI MI PAD 3 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - XIAOMI MI PAD 3

TABLET XIAOMI MI PAD 3 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - XIAOMI MI PAD 3

Giudizio del team : questo tablet della Xiaomi ci delude un pò, soprattutto per quanto concerne la mancanza di uno slot per sim. Quindi non possiamo collegarci ad una rete 4G oppure fare chiamate ma possiamo soltanto utilizzare la sua scheda wifi per collegarci alla rete GSM. Oltre questo problema non abbiamo capito bene anche la ragione di un sistema operativo Windows 10 opzionale. Per noi sarebbe molto meglio acquistare la versione con Android ovviamente e non quella con Windows 10. Intanto bello il suo schermo davvero molto ampio ma soprattutto che mostra fantastici colori grazie ad un pannello IPS LCD e ad una buona scheda grafica. Interessante anche il processore esa-core che è raro vedere montato su un tablet Xiaomi ma questa è una piacevole novità perchè spinge davvero molto bene come potenza. Non molto pesante, leggero quindi e sottile, offre anche l'opportunità di scattare foto in alta qualità soprattutto usando la fotocamera primaria mentre la secondaria, nonostante sia meno performante, è comunque ottima per fare buoni selfie. Non dimentichiamo che Xiaomi monta quasi sempre batterie davvero generose come potenza ed anche qui ritroviamo una buonissima batteria che tra le altre cose possiede una funzione di ricarica rapida anche se non conosciamo effettivamente i dati di una ricarica rapida. Ottimo il prezzo per un tablet che raggiunge quasi gli 8 pollici di schermo ma purtroppo non ha un ingresso sim. Comunque la memoria è eccellente. A questo prezzo trovare un tablet con 4 giga di Ram e 64 di memoria interna è davvero difficile se non impossibile.

Schermo : 8
Performance : 8
Design : 7
Durata Batteria : 8

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 299,00 € (64 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA  - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito XIAOMI

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci