SMARTPHONE PANASONIC ELUGA RAY X - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Ecco un altro modello di smartphone della Panasonic. Oggi descriviamo infatti le caratteristiche del modello Panasonic Eluga Ray X che presenta anche una versione Max. Cerchiamo di capire innanzitutto quali features possiede sia hardware che software e quindi vediamo di capire quanti giga di memoria Ram e Rom ha, che grandezza di schermo in termini di pollici possiede e che tipo di chipset, processore e scheda grafica monta. Vedremo anche di capire se è un mono sim oppure un dual sim e se ci permette di utilizzare micro sim o nano sim. Interessante sarà capire anche il suo prezzo e la potenza della sua batteria. Scopriamo tutto con una recensione sullo smartphone Panasonic Eluga Ray X con caratteristiche hardware e software, immagini, scheda e specifiche tecniche e prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - PANASONIC ELUGA RAY X

Questo smartphone pesa molto perchè arriva addirittura a 193 grammi. Possiamo inserire due sim micro e quindi è dual sim e possiamo farlo collegare alla rete 4G LTE. Presenta uno schermo molto ampio da 5,5 pollici e che utilizza la tecnologia IPS LCD mentre la sua risoluzione raggiunge i 1280x720 pixel ma non il full hd. Discreto il valore della sua pixel density pari a 267 ppi ed ottimo il sistema multitouch che permette di usare più dita mentre la protezione dello schermo è Corning Gorilla Glass. Il sistema operativo è Android Marshmallow in versione 6.0.

Come chipset ritroviamo un Mediatek MT6737 e non un Qualcomm mentre il processore è un quad-core con ptoenza di soli 1.3 Ghz che fa uso della tecnologia Cortex-A53. La memoria è molto interessante perchè abbiamo 3 giga di memoria Ram e 32 giga di memoria Rom mentre la micro sd inseribile può essere soltanto di 64 gigabyte massimo. Non male la scheda wlan Wi-Fi 802.11 b/g/n con funzioni di hotspot e Wi-Fi Direct ma purtroppo non dual band e non male neanche il sistema Bluetooth che ci permette di scambiare dati tra dispositivi compatibili, sistema che è in versione 4.0, A2DP.

La fotocamera primaria raggiunge i 13 megapixel, possiede un buon sistema di autofocus ed un flash di tipo led ma non ha altre caratterstiche interessanti mentre come features possiede soltanto geo-tagging, touch focus e face detection. Purtroppo non registra video in ful hd ma soltanto nella risoluzione 720p@30fps. La fotocamera secondaria invece è di soli 5 megapixel ed usa un flash al led. Presenti ottimi loudspeakers che donano al sound volumi interessanti e presente anche un ingresso jack da 3,5 mm. Ritroviamo una porta ad infrarossi ma non abbiamo la funzione NFC per poter scambiare dati tra dispositivi compatibili. Il sistema per la geolocalizzazione satellitare è A-GPS, quindi un semplice sistema mentre la radio presente, oltre ad essere FM ha la funzione di registrazione RDS.

Come sensori non manca il lettore di impronte digitali che è stato montato frontalmente e nemmeno accelerometro, prossimità e compasso. Abbiamo un connettore microUSB 2.0, USB On-The-Go ed un browser HTML5 mentre non mancano un player multimediale ed un visualizzatore di documenti interno oltre che un piccolo e semplice editor che apre file audio e video. Batteria stranamente molto potente e quindi che permette una lunga durata perchè infatti raggiunge i 4000 mAh e sfrutta gli ioni di Litio come tecnologia. Non sappiamo però se sia rimovibile oppure no.

SPECIFICHE - PANASONIC ELUGA RAY X

  1. Peso 193 grammi
  2. Dual SIM
  3. GSM / HSPA / LTE
  4. Schermo da 5,5 pollici, IPS LCD
  5. Risoluzione 1280x720 pixels
  6. Densità per pixel 267 ppi
  7. Sistema multitouch presente
  8. Protezione Corning Gorilla Glass
  9. Chipset Mediatek MT6737
  10. CPU quad-core 1.3 GHz Cortex-A53
  11. Scheda grafica Adreno 505
  12. Sistema operativo Android OS, v6.0 (Marshmallow)
  13. Wi-Fi 802.11 b/g/n, Wi-Fi Direct, hotspot
  14. Ram 3 giga
  15. Memoria interna 32 giga
  16. Radio FM presente con RDS
  17. Porta ad infrarossi presente
  18. Micro sd fino a 256 giga
  19. Bluetooth versione 4.0, A2DP
  20. Sistema gps A-GPS
  21. Connettore microUSB 2.0, USB On-The-Go
  22. Prima fotocamera 13 MP, autofocus, LED flash
  23. Seconda fotocamera secondaria 5 MP, LED flash
  24. Lettore di impronte digitali montato sulla parte frontale
  25. Accelerometro, prossimità, compasso
  26. Batteria da 4000 mAh rimovibile Li-Ion

FOTO 1 - PANASONIC ELUGA RAY X  

SMARTPHONE PANASONIC ELUGA RAY X - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - PANASONIC ELUGA RAY X

SMARTPHONE PANASONIC ELUGA RAY X - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - PANASONIC ELUGA RAY X

Giudizio del team : questo smartphone non ci ha assolutamente convinti anche se possiede alcune features interessanti. Purtroppo il suo sistema visto in maniera completa a 360 gradi non è eccezionale ed ha molte pecche anzi. Potremmo partire con il dire che il processore è poco potente, troppo poco potente e non potrebbe sfruttare al massimo la tecnologia che è all'interndo di questo Panasonic. Il sistema Android si muove agilmente e non sembrano esserci blocchi ma la fluidità paga pegno perchè è proprio il processore che non spinge a sufficienza. Anche l'audio, nonostante la presenza di loudspeakers, non è ottimo mentre il reparto fotocamere non è assolutamente male insieme a quello delle memorie. Infatti ritroviamo ben 3 giga di memoria Ram e 32 di Rom che non sono per niente male. Un'altra cosa che ci ha stupiti positivamente è la batteria davvero molto potente e che fa sperare bene che il dispositivo duri tante ore in uso misto. Lo schermo è molto grande ma questo non significa che si veda bene ed infatti i colori non sono molto chiari, limpidi anche a causa di una densità per pixel molto bassa. Purtroppo il prezzo non è basso ma supera di molto i 200 euro attestandosi tra una fascia di prezzo media ma sinceramente le sue features non sembrano tutte degne di questa fascia di prezzo. Panasonic ha realizzato e immesso sul mercato smartphone certamente migliori, più performanti e dalle linee anche più accattivanti rispetto a questo.

Schermo : 7
Performance : 6
Design : 7
Durata Batteria : 7

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 269,00 € (32 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY- PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito PANASONIC ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci