SMARTPHONE PANASONIC ELUGA PULSE - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Eccoci con il nuovo Panasonic Eluga Pulse, uno smartphone molto interessante con caratteristiche simili alla versione Eluga Arc 2 uscita qualche tempo fa ma che non sappiamo se possa raggiungere l'Europa e quindi anhe l'Italia. È uscito a Marzo 2017. Cerchiamo di capire, oltre naturalmente la curiosità sul suo prezzo, quanti giga di memoria Ram e Rom possiede, che tipo di processore monta e con quale potenza massima sprigionabile, quali fotocamere e con quali risoluzioni e cerchiamo anche di capire se siamo di fronte ad un mono sim o dual sim e se monta micro o nano sim. E la batteria che potenza ha ? Inoltre il sistema audio presenta i loudspeakers oppure no ? Vediamo di capire tutte le sue altre features in questa review, in questa recensione sullo smartphone Panasonic Eluga Pulse con caratteristiche hardware e software, immagini, scheda e specifiche tecniche e prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - PANASONIC ELUGA PULSE

Questo Panasonic pesa solo 133 grammi ed è un dual sim in cui è possibile inserire micro sim o nano sim che possono lavorare in modalità dual stand-by. Possiamo collegarlo alle reti GSM, HSPA e 4G LTE. Ha uno schermo di 5 pollici e possiede un pannello che sfrutta la tecnologia IPS LCD con una risoluzione di soli 1280x720 pixel mentre la densità per ogni singolo pixel è di 294 ppi. Presente sia un sistema multitouch che una protezione per lo schermo di tipo Asahi Dragontrail Glass. Come sistema operativo è presente Android Marshmallow in versione 6.0.

La sua memoria Ram è di 2 giga mentre la memoria interna raggiunge i 16 giga ed è possibile ampliarla inserendo una micro sd da 128 gigabyte massimo. Purtroppo non sappiamo che tipo di chipset sia stato utilizzato ma supponiamo sia un Mediatek mentre per il processore possiamo solo dire che è un semplice quad-core con potenza max di 1.25 Ghz e che fa uso della tecnologia Cortex-A53. La scheda wlan è una Wi-Fi 802.11 b/g/n, con funzioni di Wi-Fi Direct ed hotspot ma con la mancanza del dual band per potersi collegare alle frequenze di 5 Ghz. Per lo scambio di dati ritroviamo una porta ad infrarossi e naturalmente un dispositivo Bluetooth in versione 4.0, A2DP mentre manca la funzione NFC.

L'audio sfrutta i loudspeakers ma alla fin fine non è granchè come potenza, come volumi e come chiarezza e limpidezza soprattutto alle basse e medie frequenze. Interessante il sistema di geolocalizzazione satellitare che è basato sul modello A-GPS mentre come ingresso del connettore per la ricarica abbiamo un microUSB 2.0, USB On-The-Go. I sensori a disposizione sono pochi ed infatti ritroviamo soltanto accelerometro e prossimità mentre è presente il lettore di impronte digitali che è stato montato sul retro. Bene la presenza di un lettore multimediale e di un visualizzatore di documenti oltre che di un editor che ci permette di applicare filtri ed effetti particolari a foto e video. Presente anche una radio FM però senza funzione di registrazione RDS.

Passando alla descrizione delle due fotocamere abbiamo la primaria di 13 megapixel, con un semplice sistema di autofocus ed un flash al led mentre come features presenta soltanto la funzione di geo-tagging. Registra i video in full hd a 1080p ed è migliore e più performante della seconda fotocamera che raggiunge soltanto i 5 megapixel ed è povera di features. E la batteria ? Bene la sua potenza è di 2200 mAh, una potenza davvero minima, non è rimovibile e sfrutta la tecnologia degli ioni di Litio. Questo Panasonic Eluga Pulse esce in vari colori tra cui grigio e rosa dorato.

SPECIFICHE - PANASONIC ELUGA PULSE

  1. Peso 133 grammi
  2. Dual SIM (Micro sim/Nano sim, dual stand-by)
  3. GSM / HSPA / LTE
  4. Schermo da 5 pollici, IPS LCD
  5. Risoluzione 1280x720 pixels
  6. Densità per pixel 294 ppi
  7. Sistema multitouch presente
  8. Protezione Asahi Dragontrail Glass
  9. CPU quad-core 1.25 GHz Cortex-A53
  10. Sistema operativo Android OS, v6.0 (Marshmallow)
  11. Wi-Fi 802.11 b/g/n, Wi-Fi Direct, hotspot
  12. Ram 2 giga
  13. Memoria interna 16 giga
  14. Radio FM presente
  15. Porta ad infrarossi presente
  16. Micro sd fino a 32 giga
  17. Bluetooth versione 4.0, A2DP
  18. Sistema gps A-GPS
  19. Connettore microUSB 2.0, USB On-The-Go
  20. Prima fotocamera 13 MP, autofocus, LED flash
  21. Seconda fotocamera secondaria 5 MP
  22. Lettore di impronte digitali montato sul retro
  23. Accelerometro, prossimità
  24. Batteria da 2200 mAh rimovibile Li-Ion

FOTO 1 - PANASONIC ELUGA PULSE 

SMARTPHONE PANASONIC ELUGA PULSE - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - PANASONIC ELUGA PULSE

SMARTPHONE PANASONIC ELUGA PULSE - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - PANASONIC ELUGA PULSE

Giudizio del team : ci piace a livello estetico con un peso che non è eccessivo e soprattutto con una bella linea che riprende certamente quella di altri smartphone ma che comunque ha un suo perchè. Se parliamo delle sue features hardware e software possiamo dire di essere però di fronte ad un telefono di fascia bassa nonostante il prezzo sia abbastanza elevato, anzi sicuramente è un prezzo troppo eccessivo. Infatti 229 euro per uno smartphone che possiede un processore che spinge al massimo fino a 1.25 Ghz è veramente troppo elevato. Questa poca potenza si unisce poi ad una batteria davvero ridicola che non raggiunge nemmeno i 2500 mAh e che a questo punto pensiamo non possa durare più di 10-12 ore in modalità mista tra chiamate e connessione dati attiva. Interessante lo schermo che non è eccezionale ma che mostra molto bene i colori con però una risoluzione davvero bassa. Come altre featuers interessanti ritroviamo soltanto una fotocamera da 13 megapixel che però non è così completa mentre la secondaria è meglio lasciarla perdere. Insomma Panasonic con questa versione di smartphone non ha centrato, secondo noi, un buon obiettivo, perchè ci sembra che abbia immesso sul mercato un telefono fin troppo scadente, con caratteristiche hardware e software non all'altezza del suo marchio. Da evitare quindi il suo acquisto soprattutto se il suo prezzo non calerà vistosamente.

Schermo : 7
Performance : 7
Design : 7
Durata Batteria : 7

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 229,00 € (16 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY- PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito PANASONIC ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci