SMARTPHONE PANASONIC ELUGA PULSE X - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Panasonic ha tirato fuori a Marzo 2017, diversi modelli di smartphone ed una serie denominata Eluga Pulse. Oggi parliamo del loro modello di smartphone Panasonic Eluga Pulse X. Quanto costa, quale il suo prezzo e quali caratteristiche hardware e software possiede ? Quanti giga di memoria Ram e Rom ha e che tipo di batteria monta e con quale potenza ? Che sistema operativo Android ha come predefinito ed è un telefono mono sim oppure dual sim e le sue due fotocamere da quanti megapixel sono e quali risoluzioni massime raggiungono durante lo scatto di foto o la registrazione di video ? Che tipo di chipset, processore e scheda video monta ? Vediamo di comprendere tutte le sue features in questa recensione sullo smartphone Panasonic Eluga Pulse X con caratteristiche hardware e software, immagini, scheda e specifiche tecniche e prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - PANASONIC ELUGA PULSE X

Questo smartphone pesa circa 145 grammi è si può acquistare in versione dual sim permettendo di inserire ed usre micro sim e nano sim che lavorano in modalità dual stand-by. Lo schermo raggiunge i 5,5 pollici ed è IPS LCD con una risoluzione di 1280x720 pixel ed un valore di densità per pixel molto basso, cioè di 267 ppi. Il sistema multitouch è presente come anche una protezione per lo schermo di tipo Asahi Dragontrail Glass. Interessante il suo sistema operativo che è Android Marshmallow in versione 6.0.

Del suo processore possiamo soltanto dire che è un quad-core con potenza di soltanto 1.25 Ghz e con tecnologia Cortex-A53 mentre non possiamo sapere che chipset è stato montato e quale scheda grafica. Come memoria Ram abbiamo ben 3 giga mentre come memoria interna abbiamo 16 giga e la sua espansione è possibile grazie all'uso di uno slot per micro sd che permette l'inserimento di una con massima capacità di 128 gigabyte. Buono il reparto wlan con una scheda che anche se non ha il dual band è di tipo Wi-Fi 802.11 b/g/n, con funzioni di Wi-Fi Direct ed hotspot.

L'audio utilizza i loudspeakers ma i suoi volumi non sono eccezionali. Ritroviamo accelerometro, prossimità e compasso come sensori mentre è anche presente un lettore per le impronte digitali che è montato sul retro. Interessante la presenza di un semplice sistema Bluetooth che però non permette lo scambio di dati tra dispositivi mobili basato sul modello 4.0, A2DP e di un sistema di geolocalizzazione A-GPS. Purtroppo non è presente il sistema NFC per fare pagamenti sicuri online mentre ritroviamo una porta ad infrarossi. È inoltre presente una semplice radio FM senza funzione di registrazione e un connettore microUSB 2.0.

La fotocamera principale raggiunge i 13 megapixel, possiede un semplice sistema di autofocus che sembra non avere il phase detection ed un flash al led. Purtroppo poche le features che ha a disposizione tra cui ricordiamo la funzione di geo-tagging. Registra i video in full hd quindi a 1080p. Ancora meno sappiamo sulla fotocamera secondaria che è di soli 5 megapixel. Per quanto riguarda la batteria essa raggiunge uan buona potenza di 3000 mAh, non è rimovibile e utilizza la solita e diffusa tecnologia degli ioni di Litio. Infine possiamo dire che questo Panasonic presenta un buon visualizzatore di documenti, molto rapido ad aprire i files ed un player multimediale che apre molto formati audio e video, ovviamente anche quelli più diffusi tra gli smartphone e tablet.

SPECIFICHE - PANASONIC ELUGA PULSE X

  1. Peso 145 grammi
  2. Dual SIM (Micro sim/Nano sim, dual stand-by)
  3. GSM / HSPA / LTE
  4. Schermo da 5,5 pollici, IPS LCD
  5. Risoluzione 1280x720 pixels
  6. Densità per pixel 267 ppi
  7. Sistema multitouch presente
  8. Protezione Asahi Dragontrail Glass
  9. CPU quad-core 1.25 GHz Cortex-A53
  10. Sistema operativo Android OS, v6.0 (Marshmallow)
  11. Wi-Fi 802.11 b/g/n, Wi-Fi Direct, hotspot
  12. Ram 3 giga
  13. Memoria interna 16 giga
  14. Radio FM presente
  15. Porta ad infrarossi presente
  16. Micro sd fino a 32 giga
  17. Bluetooth versione 4.0, A2DP
  18. Sistema gps A-GPS
  19. Connettore microUSB 2.0, USB On-The-Go
  20. Prima fotocamera 13 MP, autofocus, LED flash
  21. Seconda fotocamera secondaria 5 MP
  22. Lettore di impronte digitali montato sul retro
  23. Accelerometro, prossimità
  24. Batteria da 3000 mAh rimovibile Li-Ion

FOTO 1 - PANASONIC ELUGA PULSE X

SMARTPHONE PANASONIC ELUGA PULSE X - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - PANASONIC ELUGA PULSE X

SMARTPHONE PANASONIC ELUGA PULSE X - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - PANASONIC ELUGA PULSE X

Giudizio del team : certamente non è il miglior smartphone messo in commercio dalla Panasonic fino a questo momento. Purtroppo il prezzo è molto alto ed anche se sembra giustificato dalla presenza di un lettore di impronte, questo non basta per dire di essere di fronte ad un buon telefono dal prezzo concorrenziale. Intanto lo schermo non raggiunge il full hd come risoluzione ed ha una densità per pixel davvero molto bassa, di conseguenza i colori non si vedono davvero molto bene, non sono limpidi, chiari, fluidi. Inoltre la potenza che sprigiona il suo processore, tra le altre cose, un semplicissimo quad-core, è davvero minima e non raggiunge nemmeno gli 1.4 Ghz. Buona la fotocamera primaria che però manca ad esempio di un sistema decente di autofocus mentre della secondaria meglio non parlarne. Insomma siamo in presenza di un buon sistema in generale ma sinceramente siamo molto delusi per la mancanza di diverse features. Della sua estetica non possiamo dire nulla di male e nemmeno della sua robustezza ma purtroppo 259 euro per un telefono con scarsa potenza e mancante di features che oramai sono molto diffuse, sono davvero troppi. Meglio andare su altri modelli Panasonic a questo punto che ce ne sono di buon livello.

Schermo : 7
Performance : 7
Design : 7
Durata Batteria : 7

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 259,00 € (16 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY- PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito PANASONIC ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci