SMARTPHONE PANASONIC ELUGA MARK 2 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Oggi torniamo a parlaer di Panasonic e lo facciamo con un altro modello di smartphone chiamato Panasonic Eluga Mark 2. Della serie Eluga sono usciti diversi modelli uno più interessante dell'altro. Vediamo di capire che features possiede questo modello, quanti giga di memoria Ram e Rom innanzitutto possiede e che tipo di processore e scheda grafica anche ha al suo interno. Ma quanto costa, quale il suo prezzo ed è un mono sim oppure dual sim ? Vedremo di capire da quanti pollici è il suo schermo e vedremo anche di valutare la sua estetica oltre che il suo peso. Voi che ne pensate degli smartphone Panasonic ? Che idee vi siete fatti e che giudizi date sul suo hardware e software ? Diciamo tutto in una recensione sullo smartphone Panasonic Eluga Mark 2 con caratteristiche hardware e software, immagini, scheda e specifiche tecniche e prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - PANASONIC ELUGA MARK 2

Non pesa molto questo Panasonic con i suoi 163 grammi. È dual sim e presenta la possibilità di inserire micro sim che si collegano ovviamente anche alla rete 4G LTE. Ottimi lo schermo da ben 5,5 pollici che presenta anche un pannello IPS LCD dalle dimensioni di 1280x720 pixel con una densità per pixel però non eccezionale ma in effetti abbastanza bassa, solo 267 ppi. Il sistema multitouch presente è buono e risponde bene al tocco delle nostre dita e per quanto concerne la protezione dello schermo abbiamo una Asahi Dragontrail Glass mentre come sistema operativo ecco a voi il solito Android Marshmallow in versione 6.0.

Ritroviamo un chipset Mediatek MT6753 nel suo hardware a cui è stato affiancato un processore octa-core con potenza massima di calcolo di 1.3 GHz e che sfrutta la tecnologia Cortex-A53. La memoria interna è di ben 3 giga mentre la Rom, quindi la memoria adibita al salvataggio di dati, foto, video personali è di 32 giga e può essere ampliata inserendo una micro sd con massima capacità di 128 gigabyte. Purtroppo anche questo modello di Panasonic non ha una scheda wlan con funzione dual band ma soltanto Wi-Fi 802.11 b/g/n ma che comunque possiede le solite funzioni Wi-Fi Direct ed hotspot. Per lo scambio di dati manca il sistema NFC ma abbiamo sia una porta ad infrarossi che un sistema Bluetooth in versione 4.0, A2DP che sembrerebbe non permettere però l'invio o ricezione di file musicali.

Buona la fotocamera principale che raggiunge i 13 megapixel, ha un'apertura del fuoco di f/2.2 ed un sistema di autofocus che non possiede il phase detection. Inoltre è presente un flash di tipo led ed i video possono essere registrati alla risoluzione di 1080p@30fps. Ovviamente sono presenti anche features varie tra cui ricordiamo geo-tagging, touch focus, face detection, HDR. La fotocamera secondaria è naturalmente meno potente della primaria ma intanto ha un flash al led ed una buona apertura del fuoco di f/2.4 mentre i megapixel sono soltanto 5. I loudspeakers presenti migliorano il sistema audio mentre il connettore è un classico microUSB 2.0, USB On-The-Go.

Ritroviamo un buon sistema gps basato sul modello A-GPS ed una serie di sensori tra cui ricordiamo accelerometro, prossimità e compasso mentre non manca neanche un lettore di impronte digitali che è stato montato sul retro. Nessuan radio presente e per navigare in internet possiamo utilizzare un browser predefinito HTML5 anche se oramai quasi tutti utilizzano browser come Google Chrome o Firefox per navigare anche da mobile. Ottimo il player multimediale che legge diversi file audio e video ed ottimo anche il visualizzatore di immagini. La batteria presenta una potenza di 3000 mAh con una tecnologia agli ioni di Litio che è stata usata per costruirla. Purtroppo non è rimovibile.

SPECIFICHE - PANASONIC ELUGA MARK 2

  1. Peso 163 grammi
  2. Dual SIM
  3. GSM / HSPA / LTE
  4. Schermo da 5,5 pollici, IPS LCD
  5. Risoluzione 1280x720 pixels
  6. Densità per pixel 267 ppi
  7. Sistema multitouch presente
  8. Protezione Asahi Dragontrail Glass
  9. Chipset Mediatek MT6753
  10. CPU octa-core 1.3 GHz Cortex-A53
  11. Scheda grafica Mali-T720MP3
  12. Sistema operativo Android OS, v6.0 (Marshmallow)
  13. Wi-Fi 802.11 b/g/n, Wi-Fi Direct, hotspot
  14. Ram 3 giga
  15. Memoria interna 32 giga
  16. Radio FM presente con RDS
  17. Porta ad infrarossi presente
  18. Micro sd fino a 128 giga
  19. Bluetooth versione 4.0, A2DP
  20. Sistema gps A-GPS
  21. Connettore microUSB 2.0, USB On-The-Go
  22. Prima fotocamera 13 MP, f/2.2, autofocus, LED flash
  23. Seconda fotocamera secondaria 5 MP, f/2.4, LED flash
  24. Lettore di impronte digitali montato sul retro
  25. Accelerometro, prossimità, compasso
  26. Batteria da 3000 mAh non rimovibile Li-Ion

FOTO 1 - PANASONIC ELUGA MARK 2

SMARTPHONE PANASONIC ELUGA MARK 2 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - PANASONIC ELUGA MARK 2

SMARTPHONE PANASONIC ELUGA MARK 2 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - PANASONIC MARK 2

Giudizio del team : certamente il telefono a livello di estetica non è niente male con quel lettore di impronte posto sul retro subito sotto la fotocamera. Non pesa tanto ed è dual sim con un buon reparto memorie anche se, come abbiamo visto per altri modelli di smartphone della Panasonic e della serie Eluga, presenta un hardware a livello di processore e chipset non eccezionale. Ci teniamo ancora a ribadire infatti che una potenza di 1.3 Ghz è davvero ridicola oggi su questo tipo di smartphone con un sistema Android Marshmallow e Nougat che richiederebbe una potenza di almeno 1.8, 2.0 Ghz. Quindi la pecca di uesto smartphone Panasonic Eluga Mark 2 sta proprio nella bassa potenza e ce se ne renderà conto usandolo con applicazioni più importanti e che richiedono più risorse. Intanto il sistema però presenta un buon reparto memorie coem abbiamo già detto prima e ci permette di utilizzare due fotocamere discretamente potenti anche se non registrano foto e video ad altissima qualità anche a causa di una scheda grafica non eccellente ed uno schermo che non mostra colori vivacissimi e molto definiti. Per quanto riguarda lo schermo infatti, nonostante sia bello ampio, si poteva fare di meglio e per esempio portarlo ad una risoluzione massima full hd e cioè a 1920x1080 pixel. Il prezzo ? Solo 129 euro stavolta per un prodotto che pecca un pò qua e la ma che perlomeno non costa tanto.

Schermo : 7
Performance : 7
Design : 7
Durata Batteria : 7

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 129,00 € (32 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY- PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito PANASONIC ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci