SMARTPHONE GIONEE A1 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Molto generoso il telefono di cui andiamo a parlare oggi uscito ad Aprile 2017 ma che in Italia non è facile trovare. Ordinabile online ecco il nuovo smartphone Gionee A1. Dicevamo generoso e ve ne renderete conto voi stessi viste le sue caratteristiche hardware e software. Intanto quale prezzo ha e che quantità di memoria Ram ed interna possiede ? Che tipo di sistema operativo Android monta ed il suo schermo che dimensioni raggiunge ? Supporta ovviamente il 4G ma che tipo di sim possiamo inserire e siamo di fronte ad un mono sim oppure ad un dual sim ? Lo schermo che tecnologia utilizza e le due fotocmere che risoluzioni hanno e da quanti megapixel sono ? Inoltre la sua batteria che potenza raggiunge e si ricarica rapidmente oppure no ? Ecco a voi una recensione sullo smartphone Gionee A1 con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini ed inoltre il prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - GIONEE A1

Acquistabile in versione dual sim con la possibilità di inserire sim di tipo nano, questo telefono permette di usare suddette sim in modalità dual stand-by. Pesa 182 grammi, un peso non indifferente ma stiamo comunque parlando di un telefono di 5,5 pollici, quindi con uno schermo molto ampio e che raggiunge la risoluzione full hd di 1920x1080 pixel. Sfrutta la tecnologia Amoled e non IPS LCD e ha un valore di densità per pixel di 401 ppi. La protezione è Corning Gorilla Glass ed il sistema multitouch sfrutta l'interfaccia Amigo OS 4.0. Il sistema operativo è Android Nougat in versione 7.0.

Il chipset montato è un Mediatek MT6755 Helio P10 mentre il processore è un octa-core suddiviso in due quad-core, uno con potenza di 2.0 Ghz ed uno con potenza di 1.0 Ghz ma entrambi sono basati sul modello Cortex-A53. La scheda grafica è una Mali-T860MP2. Ottimo il reparto memorie perchè abbiamo la memoria Ram con 4 giga e la memoria Rom con 64 giga. Ovviamente possiamo inserire ed utilizzare anche una micro sd che può avere una capacità di 256 gigabyte massimo. Purtroppo la schea wlan non è dual band ma soltanto Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, con le solite funzioni di Wi-Fi Direct ed hotspot ma senza funzione DLNA ed infatti per lo sambio di dati possiamo usare soltanto un Bluetooth in versione 4.0, A2DP.

Manca il sistema NFC ed anche la porta ad infrarossi mentre come sistema di geolocalizzazione satellitare abbiamo un semplice A-GPS. Presenti i loudspeakers per un sound buono anche alle basse e medie frequenze e presente un connettore per la ricaricare di tipo classico e basato sul modello microUSB 2.0, USB Host mentre come sensori ritroviamo accelerometro, compasso, giroscopio, prossimità e lettore di impronte digitali che è stato montato nel retro del telefono. Non manca un browser HTML5 ed ovviamente lettore multimediale, visualizzatore di documenti ed editor per la modifica di foto e video. Vediamo ora di parlare delle due fotocamere.

Dunque la fotocamera primaria è di 13 megpaixel, ha un'apertura del fuoco di f/2.0, un sistema di autofocus con phase detection ed un flash al led. Possiede diverse features tra cui elenchiamo geo-tagging, touch focus, face detection, HDR e registra video ovviamente in full hd alla risoluzione quindi di 1080p@30fps. Interessante anche la fotocamera secondaria che incredibilmente raggiunge i 16 megapixel, ha un'apertura del fuoco di f/2.0 e registra anch'essa video in full hd. E la batteria ? innanzitutto essa sfrutta la funzione di fast battery charging e poi ha un'interessante potenza di 4010 mAh con batteria agli ioni di Litio non rimovibile.

SPECIFICHE - GIONEE A1

  1. Dual SIM (Nano-SIM, dual stand-by)
  2. Peso 182 grammi
  3. Gestisce le reti GSM, HSPA, LTE
  4. Schermo da 5,5" Amoled (1920x1080 pixel)
  5. Pixel density 401 ppi
  6. Protezione Corning Gorilla Glass
  7. Multitouch presente con interfaccia Amigo OS 4.0
  8. Chipset Mediatek MT6755 Helio P10
  9. Processore octa-core (4x2.0 GHz Cortex-A53, 4x1.0 GHz Cortex-A53)
  10. Scheda grafica Mali-T860MP2
  11. Wi-Fi 802.11 b/g/n, Wi-Fi Direct, hotspot
  12. Sistema operativo Android OS, v6.0 (Marshmallow)
  13. Memoria Ram 4 giga
  14. Memoria interna 64 giga
  15. Fotocamera principale 13 MP, f/2.0, phase detection autofocus, led flash
  16. Fotocamera secondaria 16 MP, f/2.0, 1/3" sensor size
  17. Radio FM presente
  18. Browser HTML5
  19. Sistema NFC non presente
  20. Connettore microUSB v2.0, usb host
  21. Lettore interno di documenti
  22. Editor interno di foto e video
  23. Bluetooth v4.0, A2DP
  24. Sistema gps A-GPS
  25. Lettore di impronte digitali
  26. Accelerometro, prossimità, compasso, giroscopio
  27. Funzione di fast battery charging
  28. Batteria da 4010 mAh (Li-Ion) non rimovibile

FOTO 1 - GIONEE A1

SMARTPHONE GIONEE A1 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - GIONEE A1

SMARTPHONE GIONEE A1 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - GIONEE A1

Giudizio del team : leggendo qui sotto il prezzo noterete che esso non è assolutamente basso ma importante. D'altronde le sue caratteristiche hardware e software sono molto buone. Esteticamente non ha nulla di originale ma assomiglia ad esempio ai modelli Samsung ed è anche pesantuccio a causa di uno schermo bello ampio. Il problema è che questo Gionee A1 secondo noi costicchia in realtà un pò troppo rispetto a quello che ci saremmo aspettati. In effetti il processore non spinge tanto ed il chipset montato non è tra i migliori della Mediatek. Allora perchè questo costo un pò elevato ? Bene, c'è un lettore per le impronte digitali, c'è un reparto memorie ottimo ed un reparto fotocamere molto buono. Infatti qui siamo in presenza di ben 4 giga e di ben 64 giga di memoria interna e di due fotocamere di cui la secondaria addirittura supera, in termini di megapixel, la primaria. Anche la batteria è abbastanza potente rispetto a quella di altri e non poteva essere altrimenti con tutte queste features presenti. Rimaniamo stupiti del fatto che questa marca di smartphone non sia commercializzata negli store fisici ma si trovi soltanto sugli store online. Prezzo quindi più che giusto considerando le sue qualità che certamente potevano essere migliorate come ad esempio lo schermo che poteva usare un pannello IPS LCD e non Amoled. Mancano inoltre alcune features come la funzione NFC per effettuare i pagamenti online in tutta sicurezza.

Schermo : 7
Performance : 7
Design : 7
Durata Batteria : 7

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 349,00 € (64 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito GIONEE

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci