SMARTPHONE XIAOMI MI 5C - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Dopo il Mi 5 ed il Mi 5S  arriva a Marzo 2017 anche lo Xiaomi Mi 5C. Cerchiamo di capire le caratteristiche di questo Xiaomi Mi 5S rispetto ai suoi precedenti modelli. Intanto che potenza di batteria possiede e che sistema operativo monta ? Lo schermo a quanti pollici arriva e che risoluzine massima ha ? Quale chipset, processore e scheda grafica monta e quindi che potenza raggiunge e le due fotocamere sono da quanti megapixel, che risoluzioni raggiungono e che tipo di features posseggono ? Vediamo anche di capire se è un dual sim o mono sim e se monta le micro o nano sim ? E poi vedremo quanto costa, quale il suo prezzo, ammesso che arrivi anche in Italia. Vediamo di capire il tutto in una nuova recensione su questo smartphone Xiaomi Mi 5C con caratteristiche hardware e software, specifiche tecniche, immagini, mostrando anche il prezzo al pubblico italiano per le due versioni.

CARATTERISTICHE - XIAOMI MI 5C

Partiamo dal suo spessore che non è assolutamente male ed infatti è di soli 7,1 mm. Pesa anche pochissimo dato che raggiunge solo 135 grammi nonostante lo schermo sia di 5,15 pollici e siamo di fronte ad un telefono dual sim che monta nano sim. Il pannello utilizza la classica tecnologia IPS LCD mentre la risoluzione è di 1920x1080 pixel quindi full hd. Ottima la densità per ogni singolo pixel che raggiunge i 428 ppi mentre il buon sistema multitouch ha una interfaccia MIUI 8.0. Qui come sistema operativo ritroviamo Android Nougat in versione 7.1

Interessantissimo il chipset che ritroviamo sulla scheda madre che è uno Xiaomi Surge S1 mentre il processore è un potente octa-core suddiviso in due quad-core, uno con potenza di calcolo di 2.2 GHz e l'altro di 1.4 GHz ed in entrambi i casi viene utilizzata la tecnologia Cortex-A53. Non male assolutamente la scheda grafica che non è Adreno ma Mali-T860MP4, in grado di mostrare i colori in un modo davvero molto brillante. La scheda wlan poi è completissima di tutto perchè è Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, con funzione di dual-band, WiFi Direct ed hotspot mentre sembra non esserci la funzione DLNA. Poco male perchè possiamo scambiare dati usando un sistema Bluetooth 4.1, A2DP, LE che quindi ci permette anche di inviare e ricevere file musicali.

Il connettore è un classico type-C 1.0 reversible connector mentre il sistema di geolocalizzazione satellitare è A-GPS, GLONASS, BDS. Anche se mancano la funzione NFC e la porta ad infrarossi non possiamo certamente lamentarci delle altre sue features. Infatti abbiamo ben 3 giga di memoria Ram e 64 giga di memoria interna anche se manca lo slot per l'inserimento e l'utilizzo di una micro sd. Ottimo il sistema audio che sfrutta loudspeakers ed eccellente il reparto sensori con accelerometro, giroscopio, compasso, prossimità e lettore di impronte digitali che è stato montato frontalmente. Il player multimediale apre i file MP4, H.264, XviD mentre come file audio apre MP3, WAV, eAAC+, Flac. Presente un editor di foto e video ed un visualizzatore di documenti.

Non manca una buona radio FM ma che sembra non avere il sistema di registrazione RDS. Parlando delle due fotocamere ritroviamo una primaria da 12 megapixel, con apertura del fuoco di f/2.2, obiettivo da 27mm, sistema di autofocus con phase detection e flash al led mentre la secondaria è di 8 megapixel, ha un'apertura focale di f/2.2, anche'essa un obiettivo da 27mm e raggiunge il full hd durante lo scatto di foto e di video come d'altronde la primaria. Presenti anche diverse features tra cui ricordiamo geo-tagging, touch focus, face detection, HDR, panorama. E la batteria ? Non è rimovibile e raggiunge i 2860 mAh di potenza sfruttando la tecnologia degli ioni di Litio. I colori con cui esce sono nero, oro e rosa dorato.

SPECIFICHE - XIAOMI MI 5C

  1. Reti GSM, HSPA, LTE
  2. Spessore da 7,1 mm
  3. Peso 135 grammi
  4. Dual SIM (Nano-SIM, dual stand-by)
  5. Schermo da 5,15" IPS LCD pari a 1920x1080 pixel
  6. Pixel density 428 ppi
  7. Multitouch e protezione MIUI 8
  8. Chipset Xiaomi Surge S1
  9. CPU octa-core (4x2.2 GHz Cortex-A53, 4x1.4 GHz Cortex-A53)
  10. GPU Mali-T860MP4
  11. Memorie 64 GB Rom, 3 GB Ram
  12. Slot per micro sd assente
  13. Type-C 1.0 reversible connector
  14. Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, WiFi Direct, hotspot
  15. Sistema operativo Android 7.1 Nougat
  16. Radio FM
  17. Sistema NFC non presente
  18. Fotocamera principale 12 MP, f/2.2, 27mm, phase detection autofocus, LED flash
  19. Fotocamera secondaria 8 MP, f/2.2, 27mm, 1080p
  20. Bluetooth v4.1, A2DP, LE
  21. Lettore di impronte digitali frontale
  22. Accelerometro, giroscopio, prossimità, compasso
  23. A-GPS, GLONASS, BDS
  24. Browser HTML5
  25. Fast battery charging: 83% in 30 min (Quick Charge 3.0)
  26. Batteria da 2860 mAh Li-Ion non rimovibile

FOTO 1 - XIAOMI MI 5C

SMARTPHONE XIAOMI MI 5C - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - XIAOMI MI 5C

SMARTPHONE XIAOMI MI 5C - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - XIAOMI MI 5C

Giudizio del team : Xiaomi ci ha quasi sempre stupito per i suoi smartphone ed anche questa volta siamo di fronte ad un ottimo smartphone dalle caratteristiche hardware e software interessantissime. Soltanto poco più di 200 euro per uno smartphone innanzitutto dual sim e poi con uno schermo bello grande anche se inusuale come grandezza e con un reparto memorie ottimo. Certo la mancanza di uno slot per micro sd si fa sentire ma la memoria interna di 64 giga dite che potrebbe non bastare ? Assolutamente no, noi crediamo che sia più che sufficiente. La sua estetica non è eccezionale ma forse Xiaomi ha deciso di puntare più sulle features interne. Eccellente il sistema audio che permette di ascoltare a qualsiasi frequenza molto bene, ottime le due fotocamere con la primaria a cui non manca davvero nulla e non dimentichiamoci che con poco più di 200 euro siamo di fronte ad un telefono con lettore di impronte digitali. Davvero molto leggero e con una batteria che forse forse poteva essere di 3000 mAh di potenza invece non li raggiunge anche se per poco. Non sottovalutiamo inoltre la presenza di un buonissimo sistema multitouch con una interfaccia proprietaria che è davvero molto reattiva al tocco delle dita. Infine da non sottovalutare sia il chipset che il processore anche se abbiamo notato una notevole differenza tra il primo quad-core ed il secondo di cui è composto l'octa-core. Ma comunque questo Xiaomi Mi 5C è interessantissimo e sicuramente superiore ad alti modelli di smartphone di altre marche che hanno anche prezzi maggiori del suo.

Schermo : 8
Performance : 8
Design : 8
Durata Batteria : 8

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 209,00 € (64 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito XIAOMI

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci