SMARTPHONE ALCATEL U5 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

La Alcatel ha presentato a Febbraio 2017 a Barcellona durante il Mobile World Congress, anche un altro telefono dal prezzo molto economico ed al di sotto dei 100 euro. Parliamo dello smartphone Alcatel U5 in uscita ad Aprile. Design come sempre molto giovanile e caratteristiche hardware e software interessanti. Ma quale il suo prezzo esatto ? Quale il suo costo e che features possiede in realtà ? La memoria Ram e quella interna da quanti giga sono e che tipo di chipset, processore e scheda grafica monta ? Lo schermo che dimensioni raggiunge e quale risoluzione possiede ed inoltre la batteria che potenza ha ed è rimovibile ? Cerchiamo di dare le risposte a queste domande in questa nuova recensione sullo smartphone Alcatel U5 con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini in anteprima e prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - ALCATEL U5

Subito possiamo dire che il suo acquisto può essere di due tipi e cioè con mono sim oppure dual sim e le sim inseribili sono micro sim. Lo schermo raggiunge soltanto i 5 pollici di ampiezza e la sua risoluzione arriva soltanto a 854x480 pixel mentre il pannello sfrutta la diffusissima tecnologia IPS LCD. La densità per pixel è molto bassa cioè pari a 196 ppi ed il sistema multitouch davvero ridotto all'osso ed infatti possiamo utilizzare soltanto 2 dita contemporaneamente. Sempre per lo schermo abbiamo anche una protezione Asahi Dragontrail Glass. Il sistema operativo è Android Marshmallow in versione 6.0.

Delusi, molto delusi dal suo chipset e dal suo processore perchè ritroviamo un chipset Mediatek MT6737M ed un processore che spinge davvero molto poco essendo un quad core con 1.1 GHz di potenza e che sfrutta la tecnologia Cortex-A53. Anche la scheda grafica Mali-T720MP2 lascia molto a desiderare. La memoria è pochissima, solo 1 giga di memoria Ram e soltanto 8 giga di memoria Rom e se vogliamo ampliarla possiamo soltanto usare una micro sd con massimo 32 gigabyte. Scadente anche la scheda wlan Wi-Fi 802.11 b/g/n, che non possiede la funzione dual band e non ha nemmeno la funzione DLNA mentre possiede invece Wi-Fi Direct ed hotspot.

E le fotocamere ? Disastro totale. La fotocamera primaria è di 5 megapixel e possiede un flash al led mentre la secondaria raggiunge i 2 megapixel e possiede per fortuna anch'essa un flash di tipo led ma le sue features sono davvero ridicole mentre per la primaria ritroviamo geo-tagging, touch focus, face detection, HDR, panorama. I video possono essere registrati alla risoluzione massima di 720p@30fps. Presenti per fortuna dei loudspeakers per quanto riguarda l'audio che comunque è molto scadente sia durante le chiamate con e senza vivavoce, con volumi abbastanza bassi. Per fortuna ritroviamo un sistema Bluetooth in versione 4.2, A2DP, LE che ci da la possibilità di inviare e ricevere file anche musicali ed un sistema di geolocalizzazione satellitare di tipo A-GPS.

Il connettore è un microUSB v2.0, la radio presente è FM ed incredibilmente presenta anche la funzione RDS per la registrazione delle stazioni radio in diretta ma il reparto sensori ci fa soltanto ridere con il solo accelerometro. Il browser è HTML5 per fortuna e ritroviamo un semplice player multimediale ed un semplice editor per la modifica di foto e video oltre ad un visualizzatore di immagini ma purtroppo la batteria ha una potenza davvero molto bassa, solo 2050 mAh di potenza con tecnologia agli ioni di Litio.

SPECIFICHE - ALCATEL U5

  1. GSM / HSPA / LTE
  2. Single SIM (micro-SIM) or Dual SIM (Micro-SIM, dual stand-by)
  3. Schermo da 5" IPS LCD (854×480 pixel)
  4. Schermo con 196 ppi
  5. Multitouch fino a 2 dita
  6. Protezione Asahi Dragontrail Glass
  7. Chipset Mediatek MT6737M
  8. Processore quad-core 1.1 GHz Cortex-A53
  9. Scheda grafica Mali-T720MP2
  10. Wi-Fi 802.11 b/g/n, Wi-Fi Direct, hotspot
  11. Sistema operativo Android OS, v6.0 (Marshmallow)
  12. Ram 1 Giga
  13. Memoria interna 8 giga, fino a 32 con microsd
  14. Connettore microUSB v2.0
  15. Browser HTML5
  16. Fotocamera principale 5 MP, LED flash
  17. Fotocamera secondaria 2 MP, LED flash
  18. Bluetooth 4.2 A2DP LE e A-GPS
  19. Accelerometro, prossimità, compasso
  20. Radio FM con RDS
  21. Batteria da 2050 mAh (Li-Ion) non rimovibile

FOTO 1 - ALCATEL U5

SMARTPHONE ALCATEL U5 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

    FOTO 2 - ALCATEL U5

    SMARTPHONE ALCATEL U5 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

    SCHEDA DI VALUTAZIONE - U5

    Giudizio del team : davvero ridicolo questo smartphone che in effetti non arriva nemmeno a 100 euro di prezzo e siamo certi che calerà ancora. Non sappiamo a chi possa ritornare utile avere un telefono di questo tipo così scadente ma soprattutto così indietro nelle sue caratteristiche hardware e software. Interessante il suo schermo da 5 pollici ma i colori non si vedono per nulla bene, colpa questa sia della scheda grafica mediocre che del pannello IPS LCD non all'altezza. Inoltre, e questa è uan delle cose più importanti, la potenza dell'intero apparecchio è ridicolissima. Essa sfiora gli 1,1 Ghz e non ci permette davvero di usare molte apps recenti dato che anche la memoria Ram è di soli 1 giga. Ma cosa possiamo fare con un giga oggi giorno ? Voi che ne dite ? Uno smartphone quindi soltanto utile a fare chiamate ed inviare messaggi che avrà un sacco di problemi con il tempo con l'uso di diverse app che dovranno per forza di cose aggiornarsi e diventare pesanti. Le due fotocamere poi, seppure hanno entrambe un flash che fa uso del led, sono davvero troppo scarse e ce ne rendiamo conto dalle foto e video che scattano e registrano. Abbiamo dato la sufficienza a questo smartphone ma purtroppo siamo stati anche fin troppo generosi. Questa volta Alcatel ci ha delusi molto con questo U5 davvero troppo sempliciotto e con una batteria dalla potenza assurda. Assolutamente da evitare il suo acquisto a meno che non possiate spendere più di 100 euro.

    Schermo : 6
    Performance : 6
    Design : 6
    Durata Batteria : 6

    Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 99,00 (8 giga)

    Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS

    Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito ALCATEL ITALIA

    Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

    Condividi su :
    Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

    0 commenti:

    Posta un commento

    Commenta qui i miei articoli

    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
    Ricevi le news in e-mail :

    Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

    Contattaci