SMARTPHONE ALCATEL A3 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

A Febbraio 2017, al Mobile World Congress di Barcellona, anche Alcatel ha presentato una serie di smartphone molto giovanili come sempre ovviamente, secondo il suo stile ma anche economici. Ecco a voi lo smartphone Alcatel A3 ma ricordiamo che in precedenza era uscito il modello A3 XL anche. Bene, quanto costa e quanti giga di memoria Ram e Rom presenta questo dispositivo mobile e quale chipset, processore e scheda grafica monta ? Che tipo di schermo ha e di quale grandezza e le due fotocamere che risoluzioni raggiungono e da quanti megapixel sono ? Inoltre la batteria è rimovibile oppure no e che potenza possiede ? Cerchiamo di capire quali altre features ha al suo interno questo smartphone che senza dubbio piacerà ai giovani ed a chi non vuole spendere molto. Ecco a voi una nuova review, una recensione completa sullo smartphone Alcatel A3 con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini in anteprima e prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - ALCATEL A3

Subito diciamo che il telefono pesa discretamente e cioè circa 156 grammi ed è single sim ed anche dual sim con nano sim che possono essere inserite ed usate e si collegano alle classiche reti GSM, HSPA, 4G. Lo schermo raggiunge i 5 pollici con tecnologia IPS FL LCD e la risoluzione è di ben 1280x720 pixel mentre la densità per pixel arriva a 294 ppi. Il sistema multitouch non è il massimo perchè non permette di utilizzare tutte e 10 le dita in contemporanea ma soltanto 5. Buona la protezione Asahi Dragontrail Glass per il vetro che diventa così più resistente agli urti. Come sistema operativo ritroviamo Android Marshmallow in versione 6.0.

Il chipset è un Mediatek MT6737 mentre il processore che ritroviamo è un quad-core con potenza di soli 1.25 GHz e tecnologia basata su Cortex-A53 mentre la scheda grafica è una Mali-T720MP2. Insomma un trittico non potentissimo anzi diciamo davvero poco performante. Come memoria inoltre non arriviamo a 2 giga, infatti la Ram è di soli 1,5 giga mentre quella utilizzata per memorizzare dati, cioè la Rom, è di 16 giga e si può ampliare inserendo una micro sd che raggiunge i 32 giga. La scheeda wlan è Wi-Fi 802.11 b/g/n, non dual band e con funzioni Wi-Fi Direct ed hotspot ma manca la funzione DLNA.

Per lo scambio di dati possiamo affidarci al sistema Bluetooth v4.2, A2DP, LE soltanto perchè mancano sia la porta ad infrarossi che il sistema NFC. Il sistema di geolocalizzazione satellitare è un semplice A-GPS ed il connettore un microUSB v2.0. Ottima la presenza di loudpspeakers con un audio quindi abbastanza discreto che vien fuori anche se i volumi sembrano alquanto bassi rispetto allo standard. Come sensori troviamo la presenza di un lettore di impronte digitali e poi accelerometro, compasso e prossimità mentre sembra mancare il giroscopio. La radio è di tipo FM ed ha anche la funzione di registrazioen RDS. Presente un browser di tipo HTML5.

Per quanto riguarda le due fotocamere abbiamo la primaria di 13 megapixel, con una buona apertura del fuoco di f/2.0, un sistema di autofocus ed un flash al led mentre la secondaria è di 5 megapixel e ha lo stesso un flash al led. Entrambe promettono di registrare video in full hd, quindi alla risoluzione di 1080p@30fps mentre come features presentano geo-tagging, touch focus, face detection, HDR, panorama. Interessante la batteria agli ioni di Litio da 2460 mAh e che dovrebbe anche essere rimovibile. Scarso il lettore multimediale che non apre molti formati audio e video.

SPECIFICHE - ALCATEL A3

  1. GSM / HSPA / LTE
  2. Peso 156 grammi 
  3. Single SIM (Nano-SIM) or Dual SIM (Nano-SIM, dual stand-by)
  4. Schermo da 5" IPS FL LCD (1280×720 pixel)
  5. Schermo con 294 ppi
  6. Multitouch fino a 5 dita
  7. Protezione Asahi Dragontrail Glass
  8. Chipset Mediatek MT6737
  9. Processore quad-core 1.25 GHz Cortex-A53
  10. Scheda grafica Mali-T720MP2
  11. Wi-Fi 802.11 b/g/n, Wi-Fi Direct, hotspot
  12. Sistema operativo Android OS, v6.0 (Marshmallow)
  13. Ram 1,5 Giga
  14. Memoria interna 16 giga, fino a 32 con microsd
  15. Connettore microUSB v2.0
  16. Browser HTML5
  17. FM Radio, RDS
  18. Fotocamera principale 13 MP, f/2.0, autofocus, LED flash
  19. Fotocamera secondaria 5 MP, LED flash
  20. Bluetooth 4.2 A2DP LE e A-GPS
  21. Lettore di impronte digitali nel retro
  22. Accelerometro, prossimità, compasso
  23. Batteria da 2460 mAh (Li-Ion) non rimovibile

FOTO 1 - ALCATEL A3

SMARTPHONE ALCATEL A3 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

    FOTO 2 - ALCATEL A3

    SMARTPHONE ALCATEL A3 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

    SCHEDA DI VALUTAZIONE - ALCATEL A3

    Giudizio del team : questo è il solito smartphone Alcatel dalle caratteristiche molto leggere cioè adatte ad un pubblico che non ha esigenze particolari comunque siamo rimasti stupiti di alcune cose tipo la presenza di un lettore per le impronte digitali. Intanto il prezzo non è bassissimo e si avvicina anzi ai 200 euro anche se crediamo che con il tempo possa abbassarsi ulteriormente ma ad esempio quello che ci fa pensare è che un telefono uscito nel 2017 abbia una memoria Ram di soli 1,5 giga e non di almeno 2 giga. Lo schermo non è eccezionale anche perchè la scheda grafica non è molto potente, anzi abbiamo già accennato al fatto che chipset, processore e scheda grafica siano davvero poco performanti ed ecco perchè riteniamo questo smartphone si troppo costoso per le sue features e poco interessante per chi ha esigenze più ampie. Discrete le due fotocamere con ovviamente la primaria più completa ma anche qui notiamo che le foto ed i video che vengono scattati e registrati non sono granchè. Si risolvge ad un pubblico giovanile ma i giovani hanno bisogno di smartphone ben più completi e potenti di questo Alcatel A3.

    Schermo : 7
    Performance : 6
    Design : 6
    Durata Batteria : 7

    Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 189,00 (16 giga)

    Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS

    Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito ALCATEL ITALIA

    Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

    Condividi su :
    Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

    0 commenti:

    Posta un commento

    Commenta qui i miei articoli

    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
    Ricevi le news in e-mail :

    Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

    Contattaci