TABLET SAMSUNG GALAXY TAB S3 9.7 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Ecco a voi il nuovo Samsung Galaxy Tab S3 9.7 presentato al MWC 2017 di Barcellona. Forse avrete già capito che siamo di fronte ad un tablet da quasi 10 pollici di dimensioni schermo uscito a Febbraio e che promette di venere bene non solo in base al suo prezzo di lancio ma anche alle sue caratteristiche hardware e software. Quale il suo prezzo in effetti ? Quanti giga di memoria Ram e Rom possiede e che tipo di chipset, processore e scheda grafica monta ? La sua batteria è o no rimovibile e che potenza ha e le due fotocamere sono buone per scattare video in full hd ? Da quanti megapixel sono inoltre ? Possiamo inserire soltanto una sim oppure anche due sim di tip nano magari ? La Samsung ha prodotto un altro bel tablet. Ecco qui sotto per voi una review, una recensione completa sul tablet Samsung Galaxy Tab S3 9.7 con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini in anteprima e prezzo finale per il pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - SAMSUNG GALAXY TAB S3 9.7

Di questo tablet possiamo subito parlare del suo peso che è di ben 429 grammi dato anche il suo schermo da 9,7 pollici. Si collega alla rete 4G ovviamente oltre a quella GSM e HSPA e può essere inserita al suo interno una mono sim di tipo nano. Lo schermo raggiunge una risoluzione di 2048x1536 pixel e possiede una densità per pixel di 264 ppi, non molto grande quindi questo valore ma comunque essendo il pannello di tipo Super Amoled, permette una buona visualizzazione di tutti i 16 milioni di colori. Come sistema operativo ritoviamo Android Nougat in versione 7.0.

Qui siamo in presenza di un chipset Qualcomm MSM8996 Snapdragon 820 davvero molto performante con al suo fianco un processore quad-core suddiviso in due dual-core. Il primo e più potente raggiunge i 2,2 Ghz mentre il secondo meno potente soltanto gli 1,6 Ghz ma entrambi utilizzano la tecnologia Kryo e non Cortex. Ottima anche la scheda grafica GPU che è una Adreno 530. Ci aspettavamo anche una scheda wlan molto completa ed infatti è stato così perchè essa è Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, quindi dual-band, con entrambe le funzioni di Wi-Fi Direct ed hotspot anche se manca la funzione DLNA. Ottima la memoria interna di ben 32 giga mentre la Ram si attesta sui 4 giga quindi anch'essa è molto buona considerando che stiamo parlando di un tablet e non di uno smartphone.

Eccellente l'audio perchè intanto sono presenti dei loudspeakers di tipo stereo che sono ben 4 e che lo migliorano notevolmente ma poi essi sono stati realizzati appositamente da AKG/HARMAN. Come abbiamo detto per poter inviare e ricevere dati non possiamo usare la funzione DLNA che è assente ma c'è il classico sistema Bluetooth in versione 4.2, A2DP, LE, quindi che riceve e trasmette anche file musicali mentre manca il sistema NFC. Ottimo il sistema di geolocalizzazione satellitare che è un A-GPS, GLONASS, BDS, GALILEO e novità pe quanto riguarda il connettore che è un usb type-C reversible connector, magnetic connector in versione 3.1. Come sensori abbiamo accelerometro, giroscopio e compasso mentre il lettore di impronte digitali è montato frontalmente.

La fotocamera primaria è di 13 megapixel, possiede un'apertura del fuoco di f/1.9, una larghezza di obiettivo di 27mm, un buon sistema di autofocus ed il flash per scattare foto utilizza la tecnologia led. Può registrare video a 2160p@30fps e possiede anche geo-tagging, touch focus, face detection, HDR, panorama come altre features interessantissime. Non proprio di alto livello invece la fotocamera secondaria che raggiunge soltanto i 5 megapixel, ha un'apertura di obiettivo di 23 mm e un'apertura di fuoco di f/2.2 mentre per la registrazione di video raggiunge soltanto la risoluzione full hd di 1080p. Come altre features non manca un buon lettore multimediale che legge diversi tipi di file audio e video, un visualizzatore interno di docuemnti ed un editor che ci permette di elaborare le nostre foto e video scattate con le due fotocamere. Eccellente la batteria da ben 6000 mAh di potenza, purtroppo non rimovibile ma che può essere ricaricata rapidamente grazie ad una funzione di fast battery charging presente e di ultima generazione.

SPECIFICHE - SAMSUNG GALAXY TAB S3 9.7

  1. GSM / HSPA / 4G LTE
  2. Peso 429 grammi
  3. Mono sim di tipo nano
  4. Schermo 9,7" a 16 milioni di colori
  5. Schermo Super Amoled capacitivo
  6. Risoluzione 2048x1536p (264 ppi)
  7. Sistema operativo Android OS, v7.0 (Nougat)
  8. Chipset Qualcomm MSM8996 Snapdragon 820
  9. Processore quad-core (2x2.15 GHz Kryo, 2x1.6 GHz Kryo)
  10. Scheda grafica Adreno 530
  11. 4 giga di Ram
  12. 32 giga di memoria interna
  13. Micro-sd fino a 256 giga
  14. Speakers tuned by AKG/HARMAN
  15. Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, Wi-Fi Direct, hotspot
  16. Fotocamera principale da 13 MP, f/1.9, 27mm, autofocus, LED flash
  17. Fotocamera secondaria da 5 MP, f/2.2, 23mm, 1080p
  18. Risoluzione video 1080p@30fps
  19. Browser HTML5
  20. Radio assente
  21. Bluetooth v4.2, A2DP, LE e A-GPS, GLONASS, BDS, GALILEO
  22. Accelerometro, giroscopio, compasso
  23. Lettore di impronte digitali frontale
  24. MicroUSB 3.1, Type-C reversible connector; magnetic connector
  25. FM radio con sistema RDS
  26. Batteria Li-ion da 6000 mAh non rimovibile
  27. FOTO 1 - SAMSUNG GALAXY TAB S3 9.7

    TABLET SAMSUNG GALAXY TAB S3 9.7 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - SAMSUNG GALAXY TAB S3 9.7

TABLET SAMSUNG GALAXY TAB S3 9.7 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - SAMSUNG GALAXY TAB S3 9.7

Giudizio del team : forse non sarà il top di gamma della Samsung questo tablet ma certamente siamo ad ottimi livelli. Non abbiamo voluto dare voti oltre il 7 ai vari reparti semplicemente perchè comunque i tablet Samsung non sono mai stati così eccezionali da meritare la nostra attenzione in modo particolare. Certo che qui però abbiamo un ottimo reparto memorie, un buon reparto fotocamere ed un discreto reparto hardware composto da chipset e processore di qualità molto interessante. Nonostate questo il touch non ci è sembrato all'altezza, non rispondendo così velocemente al tocco delle nostre dita ed il suono, nonostante abbia un notevole hardware, non è quello che ci aspettavamo. Infatti senza dubbio l'audio esce con grande potenza e spinta sulle medie e basse frequenze ma tutta questa tecnologia AKG/HARMAN applicata non ci ha entusiasmato. Esteticamente non ha novità di rilievo essendo simile a molti altri tablet Samsung passati ed il suo peso non è indifferente ma comunque il prezzo non è assolutamente esagerato considerando anche che siamo sicuri che presto scenderà attestandosi intorno ai 300 euro. Le due fotocamere non stupiscono per le loro caratteristiche che sono molto comuni a tanti altri tablet e smartphone e nemmeno il suo schermo che utilizza la solita tecnologia Super Amoled senza particolari novità. Insomma se non fosse per una grande e potenza batteria che si ricarica in modo rapido, avremmo detto di essere di fronte ad una fotocopia di tablet come la serie A della Samsung.

Schermo : 7
Performance : 7
Design : 7
Camera : 7

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 399 € (32 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito SAMSUNG ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci