SMARTPHONE NOKIA 3310 (2017) - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

E fu il ritorno del Nokia 3310 in versione però 2017. Uno tra i migliori telefoni di tutti i tempi è stao il Nokia 3310 con le sue tipiche suonerie ed i suoi classici giochi come il gioco Snake. Ritorna quindi rivisitato e presentato al Mobile World Congress 2017 di Barcellona promette davvero molto bene per quanto riguarda le vendite perchè non sembra ma molte persone si sono stufate degli smartphone ultra moderni. Sarete stupiti del suo prezzo ? Quanto costa il Nokia 3310 2017. Annunciato a Febbraio e disponibile già nel primo quadrimestre del 2017 ovviamente presenta poca memoria Ram e Rom ma è possibile inserire una micro sd ? Vedremo in seguito. Vedremo anche di capire lo schermo da quanti pollici è, quale chipset e processore monta e che tipo di fotocamere possiede come anche che sistema operativo ha e quale potenza possiede la sua batteria. Bentornato Nokia 3310, descriviamolo in una nuova review, una recensione con caratteristiche hardware e software, immagini, scheda e specifiche tecniche e naturalmente prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - NOKIA 3310 (2017)

Dunque questo splendido esemplare di smartphone è soltanto gsm ed edge, quindi non può collegarsi alla rete HSPA o 4G LTE ma può utilizzare ben due sim in configurazione dual sim oppure una sola in configurazione mono sim. Schermo da soltanto 2,4 pollici ma questo senza dubbio lo avevate capito e pannello che utilizza la tecnologia TFT LCD, una vecchia tecnologia ma che viene ripresa da Nokia in questo caso per dare un tocco di antichità al telefono. La risoluzione che raggiunge lo schermo è di soltanto 320x240 pixel ed il valore della densità per ogni piccolo pixel è di soltanto 167 ppi. Manca un sistema touch ed il suo sistema operativo è l'S30+.

Purtroppo sappiamo poco del suo chipset mentre del processore non conosciamo nemmeno la sua potenza anche se sappiamo che presenta soltanto un core. Anche per quanto concerne la sua scheda grafica non sappiamo quasi nulla se non il fatto che gestisce un massimo di 65 mila colori e da qui chiaramente capiamo di essere di fronte ad un dispositivo mobile che insomma non mostra foto e video in modo molto chiaro e limpido. Non sappiamo nulla della Ram mentre non ci soddisfa quella interna è di addirittura 16 mega e non sappiamo nemmeno se si possa anche espandere usando una micro sd. Interessante anche il suono di questo Nokia che utilizza loudspeakers per avere un audio migliore anche alle basse frequenze e presente anche una uscita per cuffie classica da 3,5 pollici.

Purtroppo manca il sistema wlan, quindi una scheda wifi per collegarsi ad internet e di conseguenza non possiamo utilizzare le funzioni di hotspot, dlna, WiFi-Direct. Addirittura sembra essere assente anche il sistema di geolocalizzazione satellitare gps mentre per lo scambio di dati tra dispositivi possiamo comunque utilizzare un Bluetooth in versione 3.0 A2DP. Il connettore per la ricarica è un classicissimo microusb in versione 2.0 e non siamo sicuri che sia presente la radio FM. E come sensori ? Ovviamente manca di tutti i sensori, anche quelli che su uno smartphone classico sono base come accelerometro e prossimità.

Passando al browser esso non è un HTML5 ma WAP 2.0/xHTML. Ricordiamo che manca anche la funzione NFC e la fotocamera è soltanto una (e meno male che c'è) da 2 megapixel con però incredibilmente un flash di tipo led. La batteria poco potente ovviamente non avendo il telefono molte features, è d 1200 mAh, utilizza la tecnologia solita agli ioni di Litio ed è anche rimovibile. Dai test in nostro possesso promette di durare olte 700 ore in uso stand-by, oltre 20 ore in uso chiamata e circa 50 ore se utilizziamo il telefono per ascoltare musica. Esce nei colori giallo, blu, rosso e grigio.

SPECIFICHE - NOKIA 3310 (2017)

  1. Solo GSM
  2. Single SIM (Mini-SIM) o Dual SIM (Mini-SIM, dual stand-by)
  3. Schermo da 2,4 pollici, TFT LCD
  4. Risoluzione 320x240 pixels
  5. Densità per pixel 167 ppi
  6. Sistema touch assente
  7. Chipset non pervenuto
  8. CPU non pervenuta
  9. Scheda grafica non pervenuta
  10. Sistema operativo S30+
  11. Wi-Fi assente
  12. Ram non pervenuta
  13. Memoria interna 16 mega
  14. Micro sd fino a 32 giga
  15. Loudspeakers presenti
  16. Ingresso cuffie da 3,5"
  17. Bluetooth versione 3.0, A2DP
  18. GPS assente
  19. Browser WAP 2.0/xHTML
  20. Sistema NFC non presente
  21. MicroUSB v2.0
  22. Prima fotocamera 2 MP, LED flash
  23. Nessun sensore
  24. Batteria da 1200 mAh rimovibile Li-Ion

FOTO 1 - NOKIA 3310 (2017) 

SMARTPHONE NOKIA 3310 (2017) - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - NOKIA3310 (2017)

SMARTPHONE NOKIA 3310 (2017) - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - NOKIA 3310 (2017)

Giudizio del team : tutti forse aspettavate uno smartphone di questo tipo ? Chissà se siete stati accontentati. Noi siamo assolutamente delusi da un telefono che si riprende il tanto amato Nokia 3310 di tanti anni fa che tanto successo ottenne ma che non è assolutamente all'avanguardia. Non ci permette di scattare foto decenti, non ci offre la possibilità di utilizzare un sistema touch che sarebbe ritornato molto comodo e non ci permette neanche di collegarci alle reti veloci. Certamente bello esteticamente, molto piccolo, con uno schermo più che sufficiente per leggere contatti in rubrica ed altre cose, non è un telefono per i giovani ma si rivolge a chi odia gli smartphone, a chi ha bisogno di un telefono esclusivamente con funzioni di chiamata e di invio di classici sms. La tastiera con i tasti numerici e lettere è sempre la stessa, riprende quindi quella del suo predecessore. Con la piccolissima fotocamera che incredibilmente presenta un sistema flash al led, possiamo scattare pochissime foto da salvare poi nella memoria interna da soltanto 16 mega ed avete capito bene 16 mega. Il prezzo ovviamente è bassissimo, soltanto 49 euro come prezzo di lancio ma chi vorrebbe avere un telefono in cui non è possibile installare apps come Whatsapp e Facebook ? Nessuno di noi credo o forse qualcuno sulla Terra ancora c'è ?

Schermo : 7
Performance : 7
Design : 7
Durata Batteria : 8

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 49,00 € (16 mega)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY- PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito NOKIA ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci