SMARTPHONE GIONEE F5 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Disponibile sul mercato cinese già da Gennaio 2017, questo smartphone Gionee F5 presenta uno schermo molto interessante anche se non full hd. Da quanti pollici è in effetti il suo schermo ? Quale risoluzione raggiungono la fotocamera primaria e secondaria e le memorie Ram e Rom da quanti giga sono ? Il suo prezzo è molto interessante considerando le sue caratteristiche che stiamo per vedere. Siamo di fronte ad un mono sim oppure ad un dual sim che monta micro o nano sim ? Quale chipset, processore e scheda grafica monta ? Quale sistema operativo ha come predefinito e la sua batteria che potenza possiede ? Ecco a voi una recensione sullo smartphone Gionee F5 con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini ed inoltre il prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - GIONEE F5

Acquistabile in versione dual sim con sim che possono lavorare in modalità stand-by ed essere di tipo nano, questo smartphone ha un peso di 162 grammi e riesce a gestire le reti GSM, HSPA e naturalmente la 4G LTE mentre lo schermo è di 5,3 pollici con un pannello che sfrutta la solita tecnologia IPS LCD e con risoluzione di 1280x720 pixel. Il valore della pixel density è molto basso cioè di 277 ppi ma il tutto si vede discretamente. Non poteva neanche mancare un sistema multitouch con una interfaccia Amigo OS 3.5 ed il sistema operativo Android Marshmallow in versione quindi 6.0.

Il chipset è un Mediatek MT6750 mentre il processore è un octa-core con potenza di calcolo di 1.5 GHz e tecnologia Cortex-A53 mente per quanto riguarda la scheda grafica siamo di fronte ad una Mali-T860MP2 che riesce abbastanza bene a sfruttare i 16 milioni di colori su schermo di tipo capacitivo. La memoria Ram è di 4 giga mentre quella interna adibita alla memorizzazione dei dati è di 32 giga ma si può anche ampliare nel caso non bastasse usando una memoria micro sd da max 256 gigabyte. Nonostante la scheda wlan non sia dual band è comunque interessante perchè Wi-Fi 802.11 b/g/n con funzioni di Wi-Fi Direct ed hotspot mentre manca il sistema di scambio dati DLNA ma non è un problema visto che abbiamo un sistema classico Bluetooth.

Il Bluetooth infatti presente è di tipo 4.0, A2DP. Non manca neanche il solito sistema di geolocalizzazione satellitare di tipo A-GPS, un connettore di tipo microUSB v2.0 ed una radio FM senza funzione di registrazione RDS mentre i sensori che ritroviamo sono accelerometro, giriscopio, prossimità e compasso. Manca il lettore per le impronte digitali ed è presente un browser HTML5 per poter navigare tranquillamente in internet. Sono presenti loudspeakers che donano potenza, volume all'audio soprattutto alle basse e medie frequenze e sono presenti anche due discrete fotocamere per poter scattare foto e girare video.

La prima fotocamera, cioè la primaria, quella principale, è di 13 megapixel, possiede un sistema di autofocus ed ha un flash di tipo led mentre come features abbiamo geo-tagging, touch focus, face detection, panorama, HDR. I video possono essere registrati in full hd alla risoluzione di 1080p@30fps ma solo per quanto riguarda la fotocamera principale mentre quella secondaria adibita ai selfie, non è full hd e raggiunge gli 8 megapixel. Batteria molto potente da 4000 mAh che usa la tecnologia dei polimeri di Litio ma non è rimovibile. Presenti i soliti editor per modificare foto e video, un player multimediale per aprire file audio e video di diversi formati ed un visualizzatore di documenti.

SPECIFICHE - GIONEE F5

  1. Dual SIM (Nano-SIM, dual stand-by)
  2. Peso 162 grammi
  3. Gestisce le reti GSM, HSPA, LTE
  4. Schermo da 5,3" IPS LCD (1280x720 pixel)
  5. Pixel density 277 ppi
  6. Multitouch presente con interfaccia Amigo OS 3.5
  7. Chipset Mediatek MT6750
  8. Processore octa-core 1.5 GHz Cortex-A53
  9. Scheda grafica Mali-T860MP2
  10. Wi-Fi 802.11 b/g/n, Wi-Fi Direct, hotspot
  11. Sistema operativo Android OS, v6.0 (Marshmallow)
  12. Memoria Ram 4 giga
  13. Memoria interna 32 giga
  14. Fotocamera principale 13 MP, autofocus, led flash
  15. Fotocamera secondaria 8 MP
  16. Radio FM presente
  17. Browser HTML5
  18. Sistema NFC non presente
  19. Connettore microUSB v2.0
  20. Lettore interno di documenti
  21. Editor interno di foto e video
  22. Bluetooth v4.0, A2DP
  23. Sistema gps A-GPS
  24. Lettore di impronte digitali
  25. Accelerometro, prossimità, compasso, giroscopio
  26. Batteria da 4000 mAh (Li-Po) non rimovibile

FOTO 1 - GIONEE F5

SMARTPHONE GIONEE F5 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - GIONEE F5

SMARTPHONE GIONEE F5 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - GIONEE F5

Giudizio del team : per molti di voi sembrerà strano questo modello ma in effetti non ha nulla di strano se non il suo nome. Per il resto infatti è un ottimo smartphone dalle caratteristiche hardware e software eccellenti secondo la sua fascia di prezzo. Ben 270 euro quasi per uno smartphone discreto in tutti i suoi reparti che presenta innanzitutto uno schermo che non è eccezionale ma che mostra i colori abbastanza bene su un'ampiezza di 5,3 pollici. Siamo felici del suo reparto memorie assolutamente importante che unito ad un discreto chipset e processore offrono un potenza non male a questo smartphone che non è facile trovare purtroppo in Italia ma che può essere acquistato online su siti stranieri magari. Ottime le due fotocamere ed ottima la potenza della batteria che promette di durare davvero molte ore in uso misto con chiamate e connessione dati 3G attiva. Come estetica siamo vicini ad un classico Samsung ed in effetti questo Gionee ha la fama di essere un clone degli smartphone Samsung ma qualosa di diverso rispetto questi ultimi lo possiamo comunque ritrovare anzi possiamo concludere dicendo che questo modello Gionee F5 è forse meglio di altri Samsung anche più costosi a parità di caratteristiche. Prezzo più che onesto.

Schermo : 7
Performance : 7
Design : 7
Durata Batteria : 7

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 269,00 € (32 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito GIONEE

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci