SMARTPHONE SAMSUNG GALAXY A5 (2017) - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Ecco il secondo modello della serie Samsung Galaxy A con uscita prevista prima in Russia e poi in Europa a Gennaio 2017. Dopo aver parlato in un post precedente del modello A3 oggi è il turno del fratello maggiore, l'A5. Cosa ci propone Samsung per questo modello ? Quale il prezzo, il costo innanzitutto di questo Samsung Galaxy A5 in versione 2017 ? Certamente rispetto al modello 2016 che ha avuto un buon successo, ci sono delle migliorie. Da quanti pollici è il suo schermo e quale risoluzione raggiunge ? La batteria che potenza ha ed è o no rimovibile ? Siamo di fronte ad un mono sim oppure acquistabile anche in versione dual sim e le due fotocamere da quanti megapixel sono ? In questo articolo vedremo anche di capire la potenza del chipset, del processore e della scheda grafica e se possiede o no un lettore per le impronte digitali. Ecco una recensione completa sullo smartphone Samsung Galaxy A5 in versione 2017 con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini in anteprima e prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - SAMSUNG GALAXY A5 (2017)

Predisposto per il collegamento alle reti GSM, HSPA e 4G LTE può essere acquistato in versione mono sim oppure dual sim ed in entrambi i casi possiamo utilizzare delle nano sim. Non manca la funzione Samsung Pay e la protezione IP68, quindi anche questo Galaxy A5 viene protetto contro la polvere ma anche se viene immerso in acqua fino a 1,5 metri per max 30 minuti. Lo schermo è più ampio di ben mezzo pollice rispetto al fratello minore A3 perchè è di 5,2 pollici (Super Amoled) mentre la risoluzione arriva a 1920x1080 pixel quindi full hd e la densità per pixel è di 424 ppi con una classica protezione Corning Gorilla Glass. Il sistema operativo predefinito non è Nougat ma Marshmallow in versione 6.0.1.

Il chipset è un interessante Exynos 7880 Octa a cui hanno affiancato un processore octa-core con potenza di 1.9 GHz e che utilizza la tecnologia Cortex-A53 mentre la scheda grafica è una Mali-T830MP2. Buona la quantità di memoria Ram che è di ben 3 giga mentre quella Rom, cioè la memoria interna è di 32 giga e possiamo naturalmente ampliarla usando una micro sd da 256 gigabyte massimo. Molto completa la scheda wlan che è Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, quindi con funzionalità dual-band e funzioni di WiFi Direct ed hotspot. Numerosi anche i sensori presenti tra cui ricordiamo accelerometro, giroscopio, prossimità, comapsso e barometro oltre al lettore di impronte digitali che è montato frontalmente.

Il suono è davvero buono grazie alla presenza di loudspeakers che esaltano le frequenze medio-basse e per lo scambio di dati tra dispositivi compatibili troviamo un sistema Bluetooth in versione 4.2, A2DP, EDR, LE ed un sistema NFC mentre mancano sia la porta ad infrarossi che la funzione DLNA. Il Bluetooth permette anche di trasferire e ricevere file musicali mp3. Il connettore è un classico type-C 1.0 reversible connector, ritroviamo la radio FM ma senza funzione RDS per la registrazione, un browser HTML5, una uscita da 3,5 mm per l'uso di cuffiette o per collegare il telefono ad una casa esterna ed un visualizzatore interno di documenti oltre che un player multimediale che riesce ad aprire file audio video di diversi formati diffusi ed un piccolo ma utilissimo editor per poter modificare foto e video ed applicare anche effetti e filtri.

Ci manca ancora di parlare delle due fotocamere. La primaria è di 16 megapixel, ha un'apertura focale di f/1.9, un buon sistema di autofocus, un flash al led e come sempre varie features sono presenti come geo-tagging, touch focus, face detection, panorama, HDR. Può registrare i video fino alla risoluzione full hd di 1080p@30fps. La fotocamera secondaria ci stupisce per i suoi 16 megapixel e la sua apertura del fuoco di f/1.9, con anche la possibilità di registrare video a 1080p. E la batteria ? Non rimovibile, agli ioni di Litio e da 3000 mAh di potenza.

SPECIFICHE - SAMSUNG GALAXY A5 (2017)

  1. GSM / HSPA / 4G LTE
  2. Single SIM (Nano-SIM) or Dual SIM (Nano-SIM, dual stand-by)
  3. Samsung Pay
  4. Protezione IP68
  5. Schermo 5,2" a 16 milioni di colori
  6. Schermo Super Amoled
  7. Risoluzione 1920x1080p (424 ppi)
  8. Protezione Corning Gorilla Glass
  9. Sistema operativo Android OS, v6.0.1 (Marshmallow)
  10. Chipset Exynos 7880 Octa
  11. CPU octa-core 1.9 GHz Cortex-A53
  12. GPU Mali-T830MP2
  13. 3 giga di Ram
  14. 32 giga di memoria interna
  15. Micro-sd fino a 256 giga
  16. Radio FM presente
  17. Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, WiFi Direct, hotspot
  18. Fotocamera principale 16 MP, f/1.9, 27mm, OIS, autofocus, LED flash
  19. Fotocamera secondaria da 16 MP, f/1.9, 1080p
  20. Risoluzione video 1080p@30fps
  21. Bluetooth v4.2, A2DP, LE e A-GPS Glonass Bds
  22. Accelerometro, prossimità, compasso, barometro
  23. Lettore di impronte digitali frontale
  24. Browser HTML5
  25. Batteria Li-Ion da 3000 mAh non rimovibile
  26. FOTO 1 - SAMSUNG GALAXY A5 (2017)

    SMARTPHONE SAMSUNG GALAXY A5 (2017) - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - SAMSUNG GALAXY A5 (2017)

SMARTPHONE SAMSUNG GALAXY A5 (2017) - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - SAMSUNG GALAXY A5 (2017)

Giudizio del team : non ci delude come il fratello minore A3 questo modello A5. Siamo rimasti stupiti di come Samsung abbia deciso di fornire, al fratello intermedio, una serie di dotazioni sia hardware che software molto interessanti e di buon livello. Finalmente qui abbiamo uno schermo che supera i 5 pollici e che mostra bellissimi colori grazie ad una eccellente scheda grafica e ad un valore di pixel density molto elevato. Certamente non possiamo nemmeno essere infelici per la sua protezione IP68, per la funzione Samsung Pay e per un'altra serie di features che non ci aspettavamo. Ad esempio le due fotocamere sono entrambe da 16 megapixel anche se ovviamente la frontale è sempre più potente, possiede quale funzione in più della secondaria. Comunque con la secondaria possiamo scattare eccellenti selfie anche in full hd oltre che registrare ottimi video. Avrete letto dei suoi molti sensori e della presenza di un lettore di impronte digitali che è di tipo frontale e di ottime memorie con la Rom raddoppiata rispetto al modello più piccolo della serie. Nessun problema di memorie quindi e nessun problema nemmeno di batteria visto che essa ha una potenza di 3000 mAh. Qui la potenza del processore è decisamente migliore e si sente quando utilizziamo lo smartphone in vari casi ma siamo rimasti delusi dal fatto che non è stato montato Android Nougat in versine 7.0 come sistema operativo che sarebbe stato supportato benissimo ma ovviamente sarà possibile prendere il suo aggiornamento non appena disponibile. Prezzo forse un tantino esagerato e sarebbe stato meglio che fosse stato al di sotto dei 400 euro ma crediamo che presto lo troverete in offerta proprio intorno a questa cifra.

Schermo : 8
Performance : 8
Design : 7
Camera : 7

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 429 € (32 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS
Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito SAMSUNG ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci