SMARTPHONE NOKIA 6 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Pensavate che Nokia fosse scomparsa ? Assolutamente no ed il suo ritorno è con il botto. Al CES di Las Vegas tenutosi a Gennaio 2017 infatti ha deciso di presentare un nuovo modello di smartphone dalle ottime caratteristiche hardware e software. Si chiama Nokia 6 ed è disponibile nella prima metà dell'anno, esattamente nel primo quadrimestre del 2017, mesi in cui sarà disponibile anche in Italia. Ma che ampiezza di schermo possiede in termini di giga ? Quale chipset, processore e scheda grafica monta e soprattutto quanto costa, quale il suo prezzo online ? Quale sistema operativo monta Android oppure Microsoft Windows Phone ? Quanti giga di memoria Ram e Rom possiede e le due fotocamere che risoluzioni raggiungono e da quanti megapixel sono ? Lo schermo che tecnologia utilizza e la batteria che potenza ha ? Ecco una review, una recensione su questo smartphone Nokia 6 con caratteristiche hardware e software, immagini, scheda e specifiche tecniche e naturalmente prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - NOKIA 6

Questo Nokia 6 pesa circa 169 grammi e può essere acquistato in versione dual sim quindi si possono usare due sim di tipo nano e che lavorano in modalità dual stand-by. Oltre a potersi collegare alla rete GSM ed a quella HSPA può collegarsi e sfruttare la rete veloce 4G LTE. Lo schermo è davvero molto interessante perchè è di ben 5,5 pollici di ampiezza (IPS LCD) e raggiunge i 1920x1080 pixel di risoluzione mentre ottimo è il valore della sua pixel density di 403 ppi con un sistema multitouch ed una protezione Corning Gorilla Glass 3 che vanno a contornare appunto uno schermo davvero ottimo. Il sistema operativo non è Android Marshmallow ma la versione più recente Android Nougat 7.0.

Discreta la potenza che offre il chipset di questo smartphone che è un Qualcomm MSM8937 Snapdragon 430 a cui hanno affiancato un octa-core da 1.4 GHz di tipo Cortex-A53 mentre la scheda grafica è una buona Adreno 505 che supporta ed utilizza benissimo i 16 milioni di colori. Mentre la memoria Ram è di ben 4 giga, quella interna raggiunge i 64 giga e naturalmente, essendo presente uno slot per l'uso di una micro sd, possiamo ampliarla di molto potendo, la micro sd, essere di ben 256 gigabyte. Eccellente il sound di questo modello che utilizza i loudspeakers per meglio accentuare le frequenze medio basse dell'audio e possiede anche il sistema Dolby Atmos sound enhancement.

Presente una scheda wlan che non è purtroppo dual band ma che si collega facilmente alle frequenze da 2.4 Ghz e lavora molto bene anche come hotspot ed utilizzando la funzione Wifi-Direct. Il connettore è un classico microUSB v2.0, USB On-The-Go e sono classici anche il geolocalizzatore satellitare che è un A-GPS, GLONASS ed il sistema Bluetooth in versione 4.1 ma che non dovrebbe poter permettere lo scambio anche di file musicali. Interessanti i sensori a disposizione che sono accelerometro, giroscopio, prossimità e compasso e ritroviamo anche un lettore per le impronte digitali che è stato montato frontalmente e non sul retro del telefono. Il browser di tipo HTML5 è presente mentre non siamo sicuri che ci sia la presenza di una radio FM che se ci sarà probabilmente non avrà la funzione RDS per la registrazione in diretta.

Passando alle due fotocamere abbiamo la primaria davvero molto completa con i suoi 16 megapixel, apertura focale di f/2.0, sistema di autofocus con phase detection, flash dual-LED (dual tone) ed ovviamente non potevano mancare diverse features tra cui geo-tagging, touch focus, face detection, panorama, HDR. Riesce a registrare video in full hd alla risoluzione massima di 1080p@30fps d'altronde come può fare anche la fotocamera secondaria che però è di 8 megapixel ma con la stessa apertura del fuoco f/2.0. la batteria possiede la funzione di fast battery charging ed ha una ottima potenza di 3000 mAh ed utilizza la tecnologia agli ioni di Litio. Dai test sembra poter durare circa 700 ore in uso stand-by, ben 18 in uso chiamata ed in entrambi i casi con connessione 3G attiva e ben 22 ore se lo smartphone viene usato per ascoltare musica.

SPECIFICHE - NOKIA 6

  1. Peso 169 grammi
  2. Optional Dual SIM (Nano-SIM, dual stand-by)
  3. GSM / HSPA / LTE
  4. Schermo da 5,5 pollici, IPS LCD
  5. Risoluzione 1920x1080 pixels
  6. Densità per pixel 403 ppi
  7. Sistema multitouch presente
  8. Protezione Corning Gorilla Glass 3
  9. Chipset Qualcomm MSM8937 Snapdragon 430
  10. CPU octa-core 1.4 GHz Cortex-A53
  11. Scheda grafica Adreno 505
  12. Sistema operativo Android OS, v7.0 (Nougat)
  13. Wi-Fi 802.11 b/g/n, DLNA, hotspot
  14. Ram 4 giga
  15. Memoria interna 64 giga
  16. Micro sd fino a 256 giga
  17. Stereo loudspeakers - Dolby Atmos sound
  18. Bluetooth versione 4.1, A2DP LE
  19. A-GPS, GLONASS, BDS
  20. microUSB v2.0, USB On-The-Go
  21. Prima fotocamera 16 MP, f/2.0, phase detection autofocus, dual-led (dual tone) flash
  22. Seconda fotocamera secondaria 8 MP, f/2.0, 1.12 µm pixel size, 1080p
  23. Lettore di impronte digitali frontale 
  24. Accelerometro, prossimità, giroscopio, compasso
  25. Batteria da 3000 mAh non rimovibile

FOTO 1 - NOKIA 6

SMARTPHONE NOKIA 6 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - NOKIA 6

SMARTPHONE NOKIA 6 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - NOKIA 6

Giudizio del team : il ritorno di Nokia sul mercato è stato fatto nel migliore dei modi secondo noi con un modello che a parte il nome che non dice nulla e fin troppo breve, è davvero molto interessante per quanto riguarda l'hardware primariamente e poi il software. Intanto siamo rimasti contentissimi nel vedere uno schermo non solo bello ampio ma soprattutto che mostra colori limpidissimi, chari, precisi con gradazioni e profondità del nero molto interessanti anche grazie ad un pannello IPS LCD e ad una scheda grafica che fa benissimo il suo lavoro. Eccellente il reparto memorie e guardate che difficilmente potrete trovare un telefono con 4 giga di memoria Ram e 64 giga di memoria Rom montati su un telefono da poco più di 200 euro. Il prezzo infatti è ottimo considerando anche due fotocamere eccellenti con ovviamente la primaria superiore alla secondaria che scatta foto di buon livello oltre che registrare video in full hd. Ci siamo anche come potenza della batteria che non può essere rimossa essendo fissa al resto della struttura hardware ma che riesce a durare tante ore (almeno questo ci dicono i test) e si ricarica rapidamente. Le bombature ai lati dello schermo rendono il suo aspetto insolito e diverso da molti altri smartphone e questa è un'altra caratteristica interessante visto che anche l'occio vuole la sua parte. Per ora siamo a conoscenza dell'uscita di un modello soltanto con colorazione nera.

Schermo : 8
Performance : 8
Design : 8
Durata Batteria : 8

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 249,00 € (64 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY- PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito NOKIA ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci