SMARTPHONE LG K10 (2017) - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Bene l'ultimo modello della serie K presentato da LG è il modello 10 annunciato a Dicembre 2016 ed in uscita per Febbraio 2017. Quindi oggi vediamo di descrivere le caratteristiche hardware e software dello smartphone LG K10 in versione 2017. Per prima cosa diciamo che questo, della serie K, è ovviamente il modello superiore e decisamente più potente e performante rispetto al K3, K4 o K8 sempre in versioen 2017. Ma quale il suo prezzo ? Quale il suo costo online e dove poterlo acquistare in tutta tranquillità ? Quanti giga di memoria Ram ed interna possiede e da quanti pollici è il suo schermo ? Utilizza la solita tecnologia IPS LCD oppure no ? Ritroviamo un lettore di impronte digitali oppure no e la batteria quale potenza raggiunge ? Chipset, processore e scheda grafica quali sono e le due fotocamere che risoluzioni raggiungono e da quanti megapixel sono ? Infine cerchiamo di capire se è un mono sim oppure dual sim e se può montare micro o nano sim. Ecco una review, una recensione completa sullo smartphone LG K10 (2017) con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini e prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - LG K10

Questo smartphone ha un peso di soli 142 grammi e può essere acquistato in versione sia mono sim che dual sim con l'utilizzo di sim di tipo nano. Possiede la caratteristica di poter sfruttare le classiche reti GSM, HSPA e 4G LTE ed ha uno schermo con un'ampiezza insolita che infatti è di 5,3 pollici. Il pannello sfrutta la tecnologia IPS LCD e la massima risoluzione è di 1280x720 pixel quindi non raggiunge il full hd mentre la densità per ciascun pixel è di 277 ppi, un valore quindi non alto. Buono il sistema multitouch presente ed ovviamente come sistema operativo ritroviamo Android Nougat in versione 7.0.

Questo smartphone monta un chipset Mediatek MT6750 mentre la CPU quindi il processore, l'unità di elaborazione centrale, è un octa-core che lavora ad una frequenza di 1.5 GHz e si poggia sulla tecnologia Cortex-A53 con anche una scheda grafica che è una Mali-T860MP2 e non una Adreno ma nonostante questo i colori vengono sfruttati davvero molto bene. Per quanto riguarda la memoria Ram essa è di 2 giga mentre quella interna raggiunge i 16 giga e può naturalmente essere ampliata usando una microsd con massima capacità di 256 gigabyte. Ottima la fotocamera principale che raggiunge i 13 megapixel, possiede un buon sistema di autofocus ed ha un flash al led ma non di tipo dual tone. Presenti diverse features tra cui geo-tagging, touch focus, face detection, panorama ed è anche possibile registrare video in full hd quindi ad una risoluzione di 1080p@30fps. Invece la fotocamera secondaria è di soli 5 megapixel e non registra video il full hd.

Buono anche su questo modello il sistema audio che sfrutta i loudspeakers per dare corposità alle medie e basse frequenze oltre che volume in generale ed eccellente la scheda wlan che innanzitutto è dual band e poi possiede le funzioni di WiFi Direct ed hotspot con protocolli a cui si può collegare che sono 802.11 a/b/g/n/ac. Oltre questa bella scheda wlan per il collegamento in wifi alla rete internet, abbiamo altre features classiche come un Bluetooth in versione 4.2, A2DP, LE, un sistema di geolocalizzazione satellitare, quindi un gps basato sul modello A-GPS, GLONASS ed un sistema NFC grazie al quale è possibile fare anche acquisti online in tutta sicurezza. Su questo dispositivo non è presente una radio con sistema RDS ma soltanto una radio che utilizza le frequenze FM ed ovviamente non poteva mancare neanche un browser di tipo HTML5 mentre i sensori presenti sono accelerometro, prossimità e lettore di impronte digitali.

Non c'è naturalmente il supporto a Java ma ci sono sia un visualizzatore interno di documenti che un player multimediale che legge file audio e video con formati più diffusi oltre ad un comodissimo editor per modificare foto e vdeo ed applicare ad essi filtri ed effetti speciali. E la batteria ? Essa è rimovibile e sfrutta la tecnologia degli ioni di Litio con una potenza di 2800 mAh. I colori con cui esce sono nero, oro e titano.

SPECIFICHE - LG K10

  1. Peso 142 grammi
  2. Single SIM (Nano-SIM), Dual SIM (Nano-SIM, dual stand-by)
  3. GSM / HSPA / LTE
  4. Schermo da 5,3" (IPS LCD)
  5. Risoluzione max 1280x720p
  6. Pixel density 277 ppi
  7. Sistema multitouch
  8. Chipset Qualcomm MSM8917 Snapdragon 425
  9. CPU octa-core 1.5 GHz Cortex-A53
  10. Scheda grafica Mali-T860MP2
  11. Sistema operativo Android OS, v7.0 (Nougat)
  12. Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, WiFi Direct, hotspot
  13. Memoria Ram 3 giga
  14. Memoria interna 32 giga
  15. Micro sd da 32 giga di capacità
  16. NFC presente
  17. Browser HTML5
  18. GPS tipo A-GPS GLONASS
  19. Fotocamera principale 13 MP, autofocus, led flash
  20. Fotocamera secondaria da 5 MP
  21. Radio FM presente
  22. Lettore di impronte digitali
  23. Accelerometro, prossimità
  24. Bluetooth v4.2, A2DP, LE
  25. Connettore microUSB v2.0
  26. Batteria da 2800 mAh (Li-Ion) rimovibile

FOTO 1 - LG K10
SMARTPHONE LG K10 (2017) - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - LG K10

SMARTPHONE LG K10 (2017) - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - LG K10

Giudizio del team : ovviamente questo è il modello di punta della serie K della LG per questo 2017 ma sinceramente, a vedere le sue caratteristiche hardware e software siamo rimasti abbastanza delusi. Già i fratelli minori di questo smartphone non erano eccezionali ma in particolare era da questo modello che ci aspettavamo cose migliori un pò in tutti i reparti ed invece non è stato così. Il prezzo certamente è basso e non possiamo pretendere di avere tra le mani uno smartphone eccezionale ma, ad esempio, ci saremmo aspettati un processore più potente di quello presente oltre ad una memoria Ram di almeno 3 giga mentre quella interna di 16 poteva pure andare. Si è vero, lo schermo non è niente male e permette di osservare i colori al massimo del loro splendore ma se vogliamo scattare foto e registrare video ad alte risoluzioni qualche problema lo potremmo avere nonostante si dica che la fotocamera principale sia di 13 megapixel e raggiunga la risoluzione full hd. Lo schermo infatti non raggiunge tale risoluzione e sinceramente non capiamo nemmeno questa scelta di fornire ad esso un'ampiezza di 5,3 pollici quando si poteva stare sui 5 pollici o sui 5,5 pollici che sarebbe stato molto meglio. Il prezzo come già detto è basso, non supera i 159 euro ed è possibile che scenda ancora ma in conclusione se dovessimo consigliarvelo vi diremmo comunque di pensarci più di una volta prima di acquitarlo anche se esteticamente non è male ed ha un lettore per le impronte digitali.

Schermo : 8
Performance : 8
Design : 7
Durata Batteria : 7

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 159,00 (16 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito LG ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci