SMARTPHONE XIAOMI REDMI 4A - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Xiaomi ci ha sempre stupito non solo per i suoi prezzi davvero molto concorrenziali ma anche per le caratteristiche hardware e software che ogni suo modello possiede. Oggi parliamo dello smartphone Xiaomi Redmi 4A, una versione minorata della versione base Redmi 4 che però differisce in poche cose davvero. Sarà il suo prezzo lo stesso molto interessante ? Quanto costa infatti ? Uscito a Novembre 2016 e disponibile già per Natale in altri Paesi oltre la Cina, che caratteristiche hardware presenta ? Che tipo di chipset, processore e scheda grafica monta ? Quanti giga di memoria Ram e Rom possiede e da quanti pollici è il suo schermo ? La batteria che potenza possiede e le fotocamere che risoluzioni raggiungono e da quanti megapixel sono ? Vediamo anche di capire se è un mono sim o presenta un doppio slot dual sim e se monta micro o nano sim. Voi cosa ne pensate, quali opinioni avete sugli smartphone Xiaomi ? Ecco una recensione sullo smartphone Xiaomi Redmi 4A con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini e prezzo finale non per il pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - XIAOMI REDMI 4A

Con uno spessore di 8,9 mm questo Xiaomi possiede un peso di 131 grammi quindi è molto leggero anche considerando che è un dual sim con la possibilità di inserire sim di tipo micro. Può collegarsi a diverse reti come GSM, HSPA, EVDO, CDMA oltre che la rete 4G LTE e possiede uno schermo largo 5 pollici con tecnologia IPS LCD per quanto riguarda il pannello che comunque raggiunge una risoluzione di 1280x720 pixel ed ha una densità per pixel di 294 ppi. Presente anche una ottima interfaccia MIUI in versione 8.0 per quanto riguarda il sistema multitouch e naturalmente ritroviamo Android Marshmallow come sistema operativo in versione 6.0.1.

Come chipset abbiamo un Qualcomm MSM8917 Snapdragon 425, quindi non un Qualcomm potentissimo ma comunque interessante con al suo fianco anche un processore ad unico quad-core con una potenza di 1.4 Ghz che utilizza la tecnologia Cortex A-53. Come scheda grafica invece è presente una Adreno 308. Passando alle memorie allora abbiamo la memoria Ram di 2 giga mentre quella interna è di 16 giga con uno slot per poter inserire una micro sd naturalmente presente e che può contenerne una fino ad un max di 256 gigabyte. Ottima anche la scheda wlan del tipo Wi-Fi 802.11 b/g/n, con funzioni di Wi-Fi Direct ed hotspot ma che manca del dual band e quindi non può collegarsi alle frequenze di 5 Ghz. Per quanto concerne i sensori a disposizione abbiamo accelerometro, compasso, giroscopio e prossimità mentre manca il lettore per le impronte digitali.

Se vogliamo scambiare dati tra dispositivi compatibili possiamo usare sia una porta ad infrarossi che però è più lenta nello scambio rispetto ad un Bluetooth in versione 4.1, A2DP, LE e che quindi ci permette di trasferire anche musiche. Come sistema di geolocalizzazione satellitare abbiamo un A-GPS, GLONASS, BDS mentre come connettore un microUSB v2.0 e parlando del suono che scaturisce fuori dagli altoparlanti possiamo anche dire che esso è eccellente alle medie e basse frequenze grazie alla presenza di loudspeakers. Non mancano una radio FM ma senza funzione di registrazione RDS ed un browser in versioen HTML5 mentre ritroviamo naturalmente anche un player multimediale che apre file audio video come MP3/WAV/eAAC+/FLAC e DivX/Xvid/MP4/H.265 ed un editor di foto e video che ci permette di apportare piccole modifiche ed aggiungere particolari effetti e filtri.

Passando alle due fotocamere dunque abbiamo la primaria da 13 megapixel con un'apertura focale di f/2.2, un sistema di autofocus ed un flash al led e che registra video ad una risoluzione full hd quindi a 1080p@30fps e possiede features tra cui geo-tagging, touch focus, face/smile detection, HDR, panorama. La fotocamera secondaria invece è soltanto di 5 megapixel ed ha un'apertura focale di f/2.2 come la frontale. Infine accenniamo alla batteria che non può essere rimossa, utilizza la tecnologia agli ioni di Litio ed ha una discreta potenza di 3120 mAh anche se non dovrebbe avere una funzione di ricarica rapida.

SPECIFICHE - XIAOMI REDMI 4A

  1. Spessore da 8,9 mm
  2. Reti GSM, CDMA, EVDO, HSPA, LTE
  3. Peso 131 grammi
  4. Dual-sim (micro-sim)
  5. Schermo da 5" IPS LCD pari a 1280x720 pixel
  6. Densità per pixel 294 ppi
  7. Chipset Qualcomm MSM8917 Snapdragon 425
  8. CPU quad-core 1.4 GHz Cortex-A53
  9. GPU Adreno 308
  10. Sistema multitouch con interfaccia MIUI 8.0
  11. Browser HTML5
  12. Audio 24-bit/192kHz 
  13. Wi-Fi 802.11 b/g/n, Wi-Fi Direct, hotspot
  14. Sistema operativo Android 6.0.1 Marshmallow
  15. Fotocamera principale da 13 MP, f/2.2, autofocus, LED flash
  16. Fotocamera secondaria da 5 MP, f/2.2
  17. Ram 2 Giga, memoria interna 16 giga
  18. Bluetooth v4.1, A2DP, LE
  19. Registrazione video 1080p@30fps
  20. Porta ad infrarossi presente
  21. Radio FM presente 
  22. Accelerometro, giroscopio, prossimità, compasso
  23. A-GPS, GLONASS, BDS
  24. Slot per microsd fino a 256 giga
  25. Batteria da 3120 mAh non rimovibile (Li-Ion)

FOTO 1 - XIAOMI REDMI 4A

SMARTPHONE XIAOMI REDMI 4 PRIME - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - XIAOMI REDMI 4A

SMARTPHONE XIAOMI REDMI 4A - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - XIAOMI REDMI 4A

Giudizio del team : siete già andati a dare lo sguardo qui sotto al suo prezzo vero ? Forse penserete che manca qualche cifra ma non è così. Avete letto bene, il prezzo è di appena 99 euro. Con questa modica cifra vi portate a casa uno smartphone spettacolare molto meglio di altri smartphone di marche rinomate e più conosciute. Pensate che in questo smartphone ritroviamo un chipset Qualcomm e vi abbiamo detto tutto. Certo è un chipset non eccezionale perchè ci sono tanti altri modelli più potenti ma comunque garantisce una performance, delle prestazioni ottime davvero. Non possiamo neanche parlare male del processore che certo non è un octa-core ma soltanto quad-core con una potenza che non supera gli 1.4 Ghz ma ci permette di lavorare tranquillamente, giocare, utilizzare apps senza rischiare blocchi. Contenti anche delle memorie senza ombra di dubbio per non parlare del suo schermo che mostra dei colori molto vividi grazie ad uan scheda grafica discreta anche se la ciliegina sulla torta sarebbe stato avere uno schermo con risoluzione full hd e quindi di 1920x1080 pixel. Ma questo alla fine non è preoccupante anche perchè foto e video possono essere registrati in full hd grazie ad una fotocamera frontale interessantissima con un buon sistema di autofocus. Qualcuno penserà che un voto 8 alle voci schermo, performance, design, durata batteria, sia esagerato ma credetemi se vi dico che siamo di fronte ad un piccolo gioiellino con tra le altre cose una bella estetica, una discreta leggerezza ed anche dual sim con inoltre una batteria potente. Assolutamente da acquistare ad occhi chiusi.

Schermo : 8
Performance : 8
Design : 8
Durata Batteria : 8

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 99,00 € (16 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito XIAOMI

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci